AUTORIDE | Tutto sulle auto

Carrozzerie: le conoscevi tutte?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Al giorno d'oggi, un gran numero di auto diverse viene prodotto in diverse versioni di carrozzeria.

Per chiarire i tipi di carrozzeria sulle diverse auto, abbiamo deciso di scrivere una panoramica per esaminare i tipi più comuni di carrozzeria dell'auto.

Sommario

1. Autovettura a tre oa cinque porte

Una berlina è un tipo di carrozzeria, solitamente a tre o cinque porte, a due scomparti con una parte posteriore pieghevole e scorrevole. La categoria hatchback comprende vetture con carrozzeria chiusa e parte posteriore inclinata.

Questo tipo di carrozzeria è più spesso utilizzato nei veicoli di classi inferiori. Il corpo della berlina ha, ad esempio, auto come Škoda Fabia, Fiat Grande Punto, Peugeot 206, Audi A3, VW Golf, Seat Ibiza, BMW serie 1, Ford Fiesta, Renault Clio, Citroen C3 e molti altri.

2. Berlina

Una berlina è un tipo di auto con carrozzeria chiusa e almeno a quattro posti, due file di sedili a grandezza naturale, tetto fisso e sezione posteriore a gradini. Una berlina può avere due o quattro porte laterali e la parte posteriore si apre senza lunotto.

Ma in passato, una berlina con due porte laterali si chiamava Tudor. Auto come Škoda Superb, Peugeot 406, Audi A4 e BMW serie 3 hanno una carrozzeria da berlina.

3. Coupé

Una coupé è un'auto prevalentemente sportiva con una carrozzeria chiusa a due porte. Il coupé ha una o due file di sedili, mentre nel caso di due file i sedili posteriori sono più piccoli e offrono meno comfort durante il viaggio.

Ad esempio, auto come Fiat Coupé, Peugeot 407 Coupé, Audi TT, Alfa Romeo Brera, Mazda RX8 e altre hanno carrozzerie coupé.

4. Station wagon

Una station wagon è un tipo di carrozzeria per autovetture con un tetto allungato all'indietro su tutta l'auto e un vano bagagli a cui si accede attraverso una quinta porta quasi verticale (il vano bagagli). Con le station wagon è sempre possibile riorganizzare il bagagliaio abbattendo i sedili posteriori. Il corpo di Kombi ricorda un'autovettura a tre oa cinque porte estesa.

Il nome kombi/combi deriva dallo scopo del veicolo, progettato per il trasporto di persone e merci. Tuttavia, le case automobilistiche utilizzano designazioni diverse per le station wagon. Ecco alcuni esempi:

  • Alfa Romeo: Sportwagon
  • Audi: Avant
  • BMW: Touring
  • Citroen: Break/Tourer
  • Dacia: MCV
  • Fiat: MultiWagon
  • Ford: Turnier
  • Hyundai: CW • • • Mazda: Wagon
  • Mitsubishi: Station Wagon
  • Nissan: Wagon
  • Opel: Caravan
  • Peugeot: Break/SW
  • Renault: Grandtour
  • Škoda: Combi
  • Volkswagen: Variant

5. Liftback

Un liftback è un tipo di carrozzeria a tre porte o cinque porte chiuse e due scomparti. Rispetto alla berlina, la parte posteriore del veicolo è più inclinata ed è più lunga. Questo tipo di veicolo non appartiene alla categoria delle berline, perché si apre anche il lunotto posteriore.

Ad esempio, Fiat Brava, Renault Laguna, Ford Mondeo, Škoda Octavia e altri hanno un corpo Liftback.

6. Limousine

Una limousine è un'auto da quattro a sei porte con un corpo a tre scomparti, un tetto fisso e spazio per sei o nove persone. L'abitacolo è solitamente separato dall'abitacolo da una paratia.

7. Convertibile

Una cabriolet è un'autovettura aperta con tetto pieghevole. Il tetto può essere in tela o solido in acciaio o altri materiali. Se si tratta di una decappottabile con tettuccio rigido, a volte viene utilizzata la designazione CC, che sta per coupé cabriolet.

Nella maggior parte dei casi, il tetto viene rimosso meccanicamente nel bagagliaio. Le forme della carrozzeria della cabriolet si basano sulla carrozzeria della coupé, quindi le cabriolet di solito hanno solo due porte.

Lo svantaggio di una decappottabile rispetto a una coupé è il maggior peso dell'auto e il minor spazio per i bagagli. Un veicolo di tipo cabriolet è solitamente un biposto con due sedili di emergenza. Ad esempio, auto come Peugeot CC, Opel Tigra Twintop, Volkswagen Eos e simili hanno una carrozzeria cabriolet.

8. Roadster

Una roadster, detta anche spider, è un'auto dotata di due posti. È per lo più senza tetto o dotato di tetto in tela pieghevole senza finestrini laterali e posteriori. La carrozzeria Roadster viene utilizzata, ad esempio, da auto come Audi TT Roadster, Alfa Romeo Spider, BMW Z4 Roadster e altre.

9. MPV - Veicolo polivalente

Un veicolo multiuso, abbreviato MPV, è simile a un furgone (furgone). Tuttavia, questo veicolo è destinato al trasporto di persone. Un veicolo monovolume è più alto di una berlina, berlina o station wagon ed è progettato per offrire il massimo spazio e comfort a tutti gli occupanti.

Le auto monovolume sono, ad esempio, Renault Scenic, Fiat 500L Living, VW Sharan, Citroen Xsara Picasso, Opel Meriva, Opel Zafira, Fiat Multipla, Ford C-MAX, Ford S-MAX e altre.

10. Ritiro

Il pick-up è un tipo di carrozzeria per auto commerciale. Il vano di carico è inizialmente scoperto, ma può anche essere coperto. Il Pick-Up è dotato di ammortizzatori più duri rispetto alle auto normali, proprio per il trasporto di carichi pesanti.

Queste auto sono robuste e sono spesso dotate di due ruote motrici. I pick-up derivano spesso dalle autovetture e sono utilizzati principalmente per il trasporto di merci o come veicoli di servizio e di emergenza.

Ad esempio, auto come Ford Ranger, Honda Ridgeline, Toyota Tacoma, Ford Raptor, Fiat Fullback e altre hanno una carrozzeria Pick-Up.

11. SUV

Un SUV è un'auto in grado di superare condizioni più impegnative che un'auto normale non è in grado di gestire. Un SUV combina un'autovettura e un veicolo fuoristrada. Ha una maggiore altezza da terra e può gestire la guida su terreni leggeri.

La maggior parte dei veicoli sono SUV dotati di trazione integrale 4x4. Tuttavia, i veicoli SUV non sono attrezzati per terreni estremi. I veicoli SUV sono, ad esempio, Audi Q7, Škoda Kodiaq, Alfa Romeo Stelvio, BMW X5, Mercedes ML e altri.

12. Incrocio

Un crossover combina la carrozzeria e gli elementi di guida di un SUV (maggiore altezza da terra o trazione integrale) con elementi di un monovolume (interni, stile di guida).

I crossover sono generalmente destinati ad ambienti urbani o solo a terreni più facili. I crossover sono Kia Sportage, Nissan Qashqai, BMX X3, Audi Q3 e altri.

13. LAV - Veicolo per attività ricreative

Un LAV è un piccolo furgone con due o tre file di sedili, un ampio bagagliaio e una grande quinta porta. Rappresentanti tipici del corpo LAV sono, ad esempio, Škoda Roomster, Citroen Berlingo, Peugeot Partner e altri.

14. Targa

Targa è un tipo di carrozzeria con una sezione del tetto rimovibile. La Targa è talvolta dotata di un tettuccio rigido rimovibile composto da due parti. Ad esempio, auto come Honda CR-X, Suzuki X-90 e altre hanno una carrozzeria Targa.

15. Tudor

Tudor è una designazione più vecchia per un tipo di carrozzeria hardtop a due porte, chiuso, almeno a quattro posti. Il nome Tudor non è più utilizzato, poiché il termine berlina a due porte lo ha sostituito.

16. Tre volumi

Notchback è un tipo di carrozzeria. Questo corpo è erroneamente indicato come una berlina a passo indietro. La caratteristica principale della tre volumi è il rapporto tra le dimensioni della parte posteriore rispetto al veicolo. Con questo tipo di carrozzeria, c'è un angolo retto o acuto a forma di V o Z tra il lunotto e la parte posteriore della carrozzeria.

Lo svantaggio del corpo a tre volumi è l'aerodinamica peggiore. Ecco perché le berline di oggi hanno un finestrino rivolto nella stessa direzione della parte posteriore della carrozzeria. Un tipico rappresentante della tre volumi è, ad esempio, Toyota Will.

17. Minibus

Un minibus è un veicolo stradale classificato come piccolo autobus in termini di numero di posti. Il minibus può trasportare da 10 a 20 persone. I produttori di furgoni e autovetture producono più spesso questo tipo di veicolo perché i minibus hanno spesso la stessa costruzione dei furgoni.

Un minibus è, ad esempio, un Mercedes Benz Sprinter o un Iveco Daily e altri.

18. Auto di consegna

Un'auto per le consegne, colloquialmente chiamata furgone, è un tipo di auto destinata al trasporto di merci. Molto spesso ha una forma scatolare, quattro ruote, altezza e lunghezza maggiori, ma anche una distanza dal pavimento al suolo rispetto alle normali autovetture. Di solito ci sono due o tre posti per l'equipaggio in cabina. I furgoni sono, ad esempio, Citroen Jumper, Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Renault Master e altri.

Quindi ora conosci i tipi di corpo più utilizzati.