AUTORIDE | Tutto sulle auto

Spie luminose auto: cosa avvertono?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Le spie di avvertimento per auto non sono una novità, ma con l'avanzare della tecnologia, anche la varietà di simboli sul cruscotto dell'auto è aumentata. Alcune di queste spie si accendono ogni volta che avvii il veicolo, ma non preoccuparti, a meno che non rimangano accese dopo aver avviato il motore.

In poche parole, lo scopo delle spie dell'auto è quello di informare o avvertire il conducente. Ad esempio, il simbolo degli abbaglianti si illumina quando si accendono gli abbaglianti. Ha solo un carattere informativo. D'altra parte, se la spia di controllo del motore si accende, dovresti iniziare a preoccuparti.

Sommario

Ci sono molte spie di avvertimento per auto e anche i conducenti esperti potrebbero aver bisogno di ricordarne il significato. Ecco perché abbiamo preparato un'ampia panoramica dei vari simboli delle auto che possono apparire sul cruscotto. Fateci sapere se vedete una spia che non abbiamo incluso in questa panoramica!

Spie rosse per auto

Le spie rosse, come suggerisce il colore, indicano un grave problema che deve essere risolto immediatamente. A volte è questione di minuti, quindi è ragionevole parcheggiare l'auto da parte, chiamare un esperto o risolvere il problema da soli sul posto.

Luce della cintura di sicurezza

Luce della cintura di sicurezza

Una spia della cintura di sicurezza segnala un passeggero senza cintura. Inoltre, anche un forte segnale acustico dovrebbe avvisarti.


Pressione olio motore

Pressione olio motore

Questo simbolo rosso avverte di una pressione dell'olio motore insufficiente, uno dei motivi potrebbe essere che il livello dell'olio è troppo basso. Dovresti fermare immediatamente l'auto e spegnere il motore, poiché la lubrificazione non è sufficiente. Se la spia rimane accesa anche dopo il rabbocco o il livello dell'olio è normale, spegnere il motore e chiamare un carro attrezzi. In caso contrario, si rischia il grippaggio del motore, poiché la pompa dell'olio potrebbe danneggiarsi. Per saperne di più


Spia AdBlue

Spia AdBlue

La spia segnala un basso livello di additivi AdBlue. Nella maggior parte dei casi, la spia visualizza anche informazioni sull'autonomia dichiarata e non è possibile avviare il motore dopo l'esaurimento dell'additivo.


Spia chiave inglese

Spia chiave inglese

Questo indicatore ha varie forme a seconda del produttore. Si accende quando è necessario il controllo di servizio. Potrebbe trattarsi di un controllo programmato (a intervalli prefissati), di un malfunzionamento imprevisto o della necessità di recarsi al centro assistenza il prima possibile.


Spia controllo velocità di crociera

Spia controllo velocità di crociera

Questo indicatore si accende di colore rosso se viene superata la velocità massima impostata o se c'è un malfunzionamento nel sistema.


Spia della batteria

Spia della batteriaSpia della batteria


Potresti aver notato questa luce rossa all'avvio del tuo veicolo. Se la luce rimane accesa, potrebbe trattarsi di un guasto dell'alternatore o di una cinghia di trasmissione dell'alternatore strappata. Con un tale malfunzionamento, puoi andare al centro di assistenza solo se il tuo motore non funziona dopo che la batteria è scarica. Tuttavia, un'alternativa molto migliore è chiamare immediatamente un carro attrezzi. Per saperne di più


Spia di avvertimento della distanza

Spia di avvertimento della distanzaSpia di avvertimento della distanza


La luce segnala che il veicolo davanti a te è troppo vicino! In tal caso, è necessario rallentare immediatamente e mantenere una distanza di sicurezza.


Spia di avvertimento del volante del servosterzo

Spia di avvertimento del volante del servosterzoSpia di avvertimento del volante del servosterzo


Incontrerai questa spia se hai un problema con il servosterzo. Il guasto potrebbe essere nell'impianto elettrico o nella servopompa. Guidare un veicolo del genere è possibile, ma bisogna sopportare l'effetto ridotto o nullo del servosterzo.


Spia freno

Spia frenoSpia frenoSpia freno


Se la luce rossa del freno è accesa, probabilmente hai tirato il freno a mano, nel qual caso dovresti rilasciarlo immediatamente. Se la spia continua ad accendersi, fermati e controlla il livello del liquido dei freni (rabboccalo se è al di sotto del livello corretto), poiché i freni potrebbero smettere di funzionare.


Spia guasto airbag

Spia guasto airbagSpia guasto airbagSpia guasto airbag


Questa spia segnala un errore nell'elettronica del sistema airbag. Può accadere che gli airbag non si attivino o si attivino da soli durante un impatto. Si consiglia piuttosto una rapida visita ad un centro di assistenza.


Spia porte aperte

Spia porte aperte

Questa spia si accende se la porta è socchiusa o non sufficientemente chiusa.


Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore

Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore

Questa spia rossa si accende se il livello del liquido refrigerante è al di sotto del livello minimo o se il motore si sta surriscaldando. Se ciò accade, dovresti fermarti e controllare il livello del liquido di raffreddamento. Se è necessario rabboccare il liquido di raffreddamento, è possibile farlo solo dopo che il motore si è raffreddato a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Di solito significa aspettare un quarto d'ora o più, a seconda della temperatura esterna.

Supponiamo di non avere a portata di mano liquido refrigerante o acqua distillata. Puoi anche usare l'acqua normale in caso di emergenza, ma devi visitare il centro servizi in un secondo momento.

Una pompa dell'acqua danneggiata, una testa rotta, perdite nel sistema di raffreddamento o un radiatore rotto possono causare perdite di refrigerante. Se il liquido di raffreddamento non perde, un interruttore o una ventola malfunzionanti può causare il surriscaldamento del motore. Per saperne di più


Spia Start/Stop

Spia Start/Stop

Si accende se il sistema start-stop ha spento il motore. Dopo aver premuto la frizione, il motore si avvia. In caso di cambio automatico, il pedale del freno deve essere rilasciato.

Spie luminose gialle o arancioni

Le spie luminose gialle/arancioni solitamente ti avvisano di un problema rilevato dal sistema di gestione del motore. Potrebbe anche essere un basso livello di alcuni fluidi, rigenerazione DPF, ecc. La maggior parte delle volte, puoi ancora guidare un'auto con uno dei simboli giallo/arancione acceso, ma dovresti visitare il centro di assistenza per la diagnosi il prima possibile.

4 ruote motrici Indicatore basso

4 ruote motrici Indicatore basso4 ruote motrici Indicatore basso4 ruote motrici Indicatore basso4 ruote motrici Indicatore basso


Questa spia avverte il guidatore che il veicolo è in modalità "LOW" con trazione integrale. Quando la modalità è attiva, gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore sono bloccati meccanicamente insieme, facendo ruotare le ruote anteriori e posteriori alla stessa velocità. Un rapporto di trasmissione basso fornisce una coppia della ruota più elevata e, quindi, una trazione molto più elevata.

Tuttavia, la modalità 4x4 Low non è pensata per velocità normali e più elevate, ma soprattutto per fuoristrada molto lento e terreni difficili come salite ripide, terreni fangosi o sabbia profonda, dove una coppia più elevata e una trazione più elevata sono utili. Prima di guidare su tali terreni con la modalità 4x4 Low, è importante disattivare il controllo della trazione.

A seconda del produttore, la spia può essere visualizzata in diverse varianti, ad esempio come 4x4 Low, 4WD Low o in forma abbreviata come 4LO o 4L. Se lampeggia in modo permanente (non quando si cambia modalità), è un problema e dovresti andare al centro di assistenza il prima possibile.


Ammortizzatori adattivi delle sospensioni

Ammortizzatori adattivi delle sospensioni

Segnala un malfunzionamento nella regolazione della rigidezza delle sospensioni. In questo caso, si consiglia di guidare con prudenza, poiché questo malfunzionamento influisce sulla stabilità. Inoltre, è necessario recarsi presso il centro servizi per un test di funzionalità del sistema.


Avviso di mantenimento della corsia

Avviso di mantenimento della corsia

Indica che il sistema di assistenza corsia è attivo, ma non è possibile rilevare la segnaletica orizzontale. Potresti aver visto questo indicatore in verde, nel qual caso la segnaletica orizzontale viene rilevata adeguatamente. Il sistema potrebbe non funzionare correttamente se si illumina in arancione, accompagnato da un messaggio. Per saperne di più


Controllo della discesa in salita (HDC/DAC)

Controllo della discesa in salita (HDC/DAC)

Segnala che il controllo della discesa in salita è attivato in caso di pendenza maggiore. In questa situazione, il sistema assume il controllo della stabilizzazione del veicolo e mantiene una velocità costante.


Controllo della portata dei fari

Controllo della portata dei fariControllo della portata dei fari


Segnala un malfunzionamento delle regolazioni automatiche dei fari. La funzionalità non sarà compromessa in modalità manuale ma non funzionerà automaticamente.


Indicatore candelette

Indicatore candelette

L'indicatore si accende dopo aver girato la chiave nella seconda posizione, cioè subito prima dell'avviamento del motore. Segnala il preriscaldamento, quindi l'attività delle candelette. Dopo che si spegne, dovresti avviare il motore. Se anche la spia della candeletta si accende durante la guida, il guasto più comune potrebbe riguardare le candelette o il circuito delle candelette. La sostituzione delle candelette molto probabilmente risolverà questo problema.


Indicatore di carburante scarso

Indicatore di carburante scarsoIndicatore di carburante scarso


Quando questa spia è accesa, l'autonomia è di circa 50-100 km (o 30-60 miglia), a seconda delle dimensioni del serbatoio del carburante. Dovresti trovare una stazione di servizio il prima possibile. Prima di scegliere dalla parte sbagliata alla stazione di servizio, osserva attentamente il simbolo dell'indicatore del livello del carburante: potrebbe esserci una freccia che indica dov'è il tappo del serbatoio sulla tua auto.


Indicatore retronebbia

Indicatore retronebbia

Si accende se sono accese le luci retronebbia.


Livello liquido lavacristallo

Livello liquido lavacristallo

Questa spia si accende se non c'è abbastanza liquido per il lavacristallo. Se ciò accade, riempi semplicemente il serbatoio della lavatrice: il tappo è solitamente blu, quindi puoi trovarlo abbastanza facilmente.


Premere la spia del pedale della frizione

Premere la spia del pedale della frizione

Questa spia informa che è necessario premere e mantenere premuto il pedale della frizione quando si avvia il motore.


Sensore pioggia e luminosità

Sensore pioggia e luminosità

Si illumina in caso di malfunzionamento della tergitura automatica e dell'accensione delle luci. La funzionalità dei tergicristalli e delle luci non è compromessa, ma non si attiveranno automaticamente.


Sistema di fari adattivi (AFL)

Sistema di fari adattivi (AFL)

Questo simbolo segnala un guasto del sistema di illuminazione adattativo. Come per il sensore pioggia, l'illuminazione dovrebbe comunque funzionare in modalità standard.


Spia ABS

Spia ABS

Si accende in caso di malfunzionamento del sensore ABS o della centralina. Le ruote di un'auto senza ABS funzionante potrebbero bloccarsi durante la frenata. In questo caso il veicolo frena allo stesso modo del veicolo non dotato di questo sistema (veicoli più vecchi). Fai molta attenzione quando questo indicatore si accende, specialmente quando piove o la superficie è bagnata, e cerca di mantenere una distanza di sicurezza mentre sei morbido sui freni. Per saperne di più


Spia del gancio di traino

Spia del gancio di traino

Se questo simbolo appare sul cruscotto, il gancio di traino non si è agganciato correttamente. È necessario arrestare, scollegare e ricollegare il dispositivo di traino il prima possibile.


Spia dell'ESC

Spia dell'ESCSpia dell'ESCSpia dell'ESC


Se questa spia lampeggia durante la guida, il controllo elettronico della stabilità (ESC) è attivo e interviene durante una situazione critica, ad esempio quando si effettuano curve strette per evitare lo slittamento. Se è costantemente acceso, probabilmente il sistema non è funzionante (a meno che non ci sia un errore nell'elettronica che accenderebbe accidentalmente la luce), oppure è spento.

Una spia con la scritta OFF indica sempre che il sistema è disinserito. Guidare con la spia ESC accesa può significare una minore manovrabilità del veicolo, che può portare a situazioni pericolose sulla strada. Alcuni modelli hanno la stessa forma delle luci ESP ed ESC. Il punto è che questi sistemi sono identici. La differenza è solo nel nome. Per saperne di più


Spia DPF

Spia DPF

La spia DPF (filtro antiparticolato diesel) indica un problema o la rigenerazione del filtro antiparticolato. Guidare e mantenere una velocità costante in un intervallo di giri compreso tra 2000 e 2600 giri/min per almeno 15 minuti o fino al completamento della rigenerazione del filtro. Al termine, il simbolo scompare. Altrimenti, devi andare al centro di assistenza il prima possibile.

Potresti riscontrare la rigenerazione del filtro quando usi frequentemente la tua auto diesel per brevi distanze.


Spia EPC

Spia EPC

Una spia EPC accesa può segnalare un malfunzionamento del sistema dell'acceleratore, del controllo della trazione, del cruise control, del pedale dell'acceleratore o di impurità nel carburante. Un problema meno grave che può causare l'accensione della spia EPC è una lampadina bruciata, un fusibile bruciato o un sensore della luce del freno difettoso. In alcuni casi, anche una batteria scarica può causare questo problema. Per saperne di più


Spia ESP

Spia ESPSpia dell'ESCSpia ESP


Se durante la marcia la spia ESP lampeggia, il sistema ESP è funzionante e interviene sullo sterzo. Potresti incontrarlo quando guidi la tua auto su superfici scivolose o problematiche. Se la tua luce ESP è costantemente accesa, significa che l'hai spenta o c'è un malfunzionamento nel sistema. In questi casi, la stabilità della tua auto diminuirebbe. Per saperne di più


Spia guasto lampadina

Spia guasto lampadina

Informa di una lampadina non funzionante che deve essere sostituita.


Spia motore

Spia motoreSpia motoreSpia motoreSpia motoreSpia motoreSpia motoreSpia motoreSpia motoreSpia motoreSpia motore


Questa famigerata spia segnala un problema generale. Può essere un malfunzionamento dell'iniezione di carburante, dell'accensione, dell'albero a camme o dell'albero motore e molti altri. A volte la spia motore può accendersi con l'altro simbolo, ma può anche comparire in caso di errore casuale. Tuttavia, senza eseguire una diagnostica per auto, è impossibile dire se si tratta di un problema grave o solo di un problema minore.

In alcuni casi, il motore potrebbe persino entrare in modalità di emergenza e le sue prestazioni potrebbero essere limitate. In tal caso, consigliamo una visita urgente presso un centro di assistenza auto. Per saperne di più


Spia pastiglie freni

Spia pastiglie freni

Questa spia si accende quando le pastiglie dei freni sono eccessivamente usurate. Si consiglia di sostituirli il prima possibile, poiché l'effetto dei freni potrebbe ridursi. Per saperne di più


Spia pressione pneumatici

Spia pressione pneumatici

Questa spia segnala la pressione errata dei pneumatici in uno o più pneumatici. Dovresti controllare e regolare la pressione dei tuoi pneumatici. Se hai cambiato le gomme e le loro dimensioni differiscono dalle precedenti, potrebbe apparire anche la spia. In tal caso, basta impostare un nuovo valore e la luce si spegnerà. Il valore richiesto dipende dal tipo di auto, pneumatici e altri fattori: controlla il manuale.


Spia sospensione pneumatica

Spia sospensione pneumatica

La spia segnala un malfunzionamento del sistema di sospensione pneumatica. Come per gli ammortizzatori a sospensione, si consiglia di guidare con prudenza e recarsi presso un centro di assistenza.


Spia spoiler posteriore

Spia spoiler posteriore

La spia potrebbe accendersi in caso di malfunzionamento del sistema di controllo dello spoiler posteriore. Non è consigliabile guidare in autostrada con un controllo dello spoiler così malfunzionante ed è necessario visitare un centro di assistenza il prima possibile.


Spia tetto convertibile

Spia tetto convertibile

La spia è accesa durante l'apertura o la chiusura del tetto. Dovrebbe scomparire non appena il tetto è completamente aperto/chiuso. Se rimane acceso, potrebbe esserci un malfunzionamento.

Spie di avvertimento per auto verdi e blu

Le spie verdi e blu di solito informano il conducente sul funzionamento dei singoli sistemi. Il colore blu era precedentemente riservato agli abbaglianti, ma oggi alcune auto lo usano per la luce blu del liquido di raffreddamento del motore in sostituzione dell'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento.

Luci abbaglianti

Luci abbagliantiLuci abbaglianti


Il simbolo blu indica che le luci abbaglianti sono accese.


Spia blu del liquido di raffreddamento del motore

Spia blu del liquido di raffreddamento del motore

La spia blu del liquido di raffreddamento del motore informa il conducente della bassa temperatura del liquido di raffreddamento. In questo caso, il motore non deve essere portato a regimi elevati mentre questa spia è accesa perché non viene riscaldato alla sua temperatura operativa ottimale. Per saperne di più

Assistente di corsia

Assistente di corsia

Questo indicatore si accende quando si attiva il sistema di assistenza corsia. Il sistema Lane assist, come suggerisce il nome, aiuta il conducente a mantenere il veicolo nella corsia. Ti avvisa ogni volta che la tua auto inizia a uscire dalla corsia.


Controllo adattivo della velocità di crociera

Controllo adattivo della velocità di crocieraControllo adattivo della velocità di crociera


Si accende se il cruise control adattivo è attivato. Il cruise control adattivo (noto anche come cruise control dinamico) mantiene una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono la tua auto regolando automaticamente la velocità.


Fendinebbia anteriori

Fendinebbia anteriori

Segnala che i fendinebbia anteriori sono accesi.


Indicatore anabbagliante

Indicatore anabbagliante

La spia verde indica che gli anabbaglianti dell'auto sono accesi.


Indicatore del controllo della velocità di crociera

Indicatore del controllo della velocità di crociera

Si accende quando il sistema di controllo automatico della velocità è attivato. Il sistema di controllo automatico della velocità controlla automaticamente la velocità del veicolo.


Indicatore di guida in modalità ECO

Indicatore di guida in modalità ECOIndicatore di guida in modalità ECOIndicatore di guida in modalità ECO


Indica la modalità ECO (risparmio) attivata, che assicura che il veicolo raggiunga il minor consumo possibile. Tuttavia, questa modalità finirà per mettere a dura prova il veicolo sotto forma di prestazioni più deboli, accelerazione, reazioni più lente all'acceleratore o maggiore recupero.


Indicatore luminoso laterale

Indicatore luminoso laterale

Questa luce verde si accende quando i fari laterali sono in uso.


Premere l'indicatore del pedale del freno

Premere l'indicatore del pedale del freno

Si accende quando è necessario tenere premuto il pedale del freno mentre si sposta la leva del cambio dalla posizione di parcheggio. Ricordare che questo simbolo compare solo nei veicoli dotati di cambio automatico.

Spie luminose bianche

Le spie bianche hanno principalmente una funzione informativa. Nelle auto più vecchie non c'erano spie di questo colore. Con l'avvento di parti sempre più diverse, il loro numero aumenta costantemente.

Spia temperatura esterna

Spia temperatura esternaSpia temperatura esterna


Questo simbolo del cruscotto informa di un abbassamento della temperatura esterna al di sotto di un certo valore (4°C o 39°F se non personalizzato). Per saperne di più