Motore multialbero: sapevi che tipo di motore è?
Un motore a più alberi è un tipo di motore a combustione interna a pistoni dotato di più alberi a gomiti. La costruzione multialbero consente la realizzazione di motori monopistone, bipistone (motore con pistoni controrotanti) e multipistone.
Un motore multialbero è sempre dotato di più di un albero motore. In base al numero di alberi, questo motore è più precisamente chiamato, ad esempio, motore a due alberi, motore a tre alberi, motore a quattro alberi e così via.
Contenuto
Motore a doppio albero
Un motore bialbero può avere due alberi a gomiti affiancati con cilindri situati attorno ad essi, o alberi a gomiti situati su lati opposti del cilindro, ovvero un albero a gomiti su un lato del cilindro e un secondo albero a gomiti sull'altro lato del cilindro cilindro.
Albero motore: a cosa serve e quali forze deve sopportare?
Se gli alberi motore si trovano uno accanto all'altro con i cilindri posizionati intorno a loro, distinguiamo i seguenti modelli di motore:
Motore U
Un motore a U, noto anche come motore a cilindri paralleli, è un tipo di motore a combustione interna a pistoni a due cilindri o due file, a due alberi. In questo tipo di motore, i piani delle bancate sono paralleli ei due alberi motore sono interconnessi.
Motore H
Il motore H è un motore a combustione interna a quattro cilindri o quattro file, a pistoni a due alberi. Con questo tipo di motore, la sua sezione trasversale assume la forma della lettera H, da cui deriva proprio il nome.
Motore a combustione interna: come funziona?
Un motore H ha due alberi motore paralleli che sono collegati. Se gli alberi motore si trovano sui lati opposti del cilindro:
Motore a pistoni controrotanti (versione a due pistoni)
Un motore a pistoni controrotanti è un motore a combustione interna a due pistoni, con due pistoni che si muovono l'uno contro l'altro in ciascun cilindro. In questo tipo di motore, viene creato uno spazio di compressione tra due pistoni al centro del cilindro.
Motore a tre alberi
Un motore a tre alberi è un motore a più alberi con alberi a gomiti distanziati nei tre angoli di una formazione regolare. In base alla disposizione dei cilindri, dividiamo il motore a tre alberi in:
Motore Y
Un motore Y è un motore a combustione interna a tre cilindri o tre ranghi, tre alberi, tre pistoni con pistoni controrotanti. Questo tipo di motore ha cilindri o file di cilindri (se è più di un motore a tre cilindri) disposti attorno a uno spazio di compressione comune. Se è un motore a tre cilindri, è anche un motore piatto.
Motore Delta
Un motore triangolare è un motore a combustione a tre cilindri o tre ranghi, tre alberi a due pistoni con pistoni controrotanti. Con questo tipo di motore, la sua sezione trasversale forma la forma di un triangolo, sui cui vertici sono posti gli alberi motore, ei cilindri, a loro volta, formano i lati del triangolo.
Ci sono due pistoni in ogni cilindro. Se è un motore triangolare a tre cilindri, è anche un motore piatto.
Motore a quattro alberi
Un motore a quattro alberi ha alberi a gomiti distanziati ai quattro angoli di un quadrilatero. È proprio dal design di questo motore che deriva il suo nome, ovvero un motore a quadrilatero.
Motore quadrato
Un motore quadrato è un motore a combustione a quattro cilindri o quattro ranghi, quattro alberi, due pistoni con pistoni controrotanti. Con questo tipo di motore, la sua sezione trasversale forma una forma quadrilatera. Gli alberi a gomiti sono posti sui vertici del quadrilatero e i lati del quadrilatero, a loro volta, formano cilindri.
Rapporto di compressione: che effetto ha sul motore?
Due pistoni in ogni cilindro si muovono l'uno contro l'altro. Lo spazio di compressione viene creato tra i due pistoni al centro del cilindro. Se un motore quadrilatero è solo un quattro cilindri, è incluso anche nel gruppo dei motori piatti.
Se vuoi saperne di più su uno di questi motori, non disperare. In altri articoli, scriveremo in modo più dettagliato su tutti i tipi di motori menzionati oggi.