AUTORIDE | Tutto sulle auto

Smorzatore di vibrazioni torsionali: a cosa serve?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Lo smorzatore di vibrazioni torsionali viene utilizzato per smorzare le vibrazioni dell'albero motore che si verificano durante il processo di combustione.

Questi ammortizzatori si trovano all'estremità dell'albero motore e della puleggia.

Sommario

Funzione di smorzamento delle vibrazioni torsionali

Durante la combustione, varie forze agiscono sull'albero a gomiti, provocando oscillazioni torsionali (circolari) dell'albero. Al contrario, il metodo e l'intensità delle oscillazioni dipendono dalla costruzione dell'albero motore. Per eliminare questa vibrazione viene utilizzato uno smorzatore di vibrazioni torsionali.

Albero motore: a cosa serve e quali forze deve sopportare?

Articolo correlato - Albero motore: a cosa serve e quali forze deve sopportare?

Gli ammortizzatori torsionali sono collegati tramite un anello di gomma al disco di trasmissione, mentre il disco è fissato sull'albero motore. Se l'albero motore inizia a oscillare, questa oscillazione viene smorzata da una massa smorzante, cioè una gomma smorzante. Oltre alla gomma, si può utilizzare anche olio di silicone, che è altamente viscoso.

Se l'ammortizzatore non fosse in posizione, la vibrazione potrebbe compensarsi con la vibrazione dell'albero motore, con conseguente risonanza, che potrebbe rompere l'albero motore, la cui sostituzione costerebbe da centinaia a migliaia di euro.

Video che mostra il funzionamento dello smorzatore di vibrazioni torsionali