AUTORIDE | Tutto sulle auto

Spia blu del liquido di raffreddamento del motore: cosa significa? 🥶

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La spia blu del liquido di raffreddamento del motore informa il conducente della bassa temperatura del liquido di raffreddamento. In questo caso, il motore non deve essere portato a regimi elevati mentre questa spia è accesa perché non viene riscaldato alla sua temperatura operativa ottimale.

Quando la temperatura del liquido di raffreddamento del motore raggiunge il valore specificato dal produttore, la spia blu del liquido di raffreddamento dovrebbe spegnersi. Tuttavia, dovresti sapere che ci sono due spie del liquido di raffreddamento del motore. Entrambi hanno forme identiche: l'unica differenza è nel colore.

Sommario

Se sul cruscotto appare la spia rossa del liquido di raffreddamento del motore, l'auto deve essere fermata immediatamente e spenta a causa del rischio di surriscaldamento del motore.

Che aspetto ha la spia blu del liquido di raffreddamento del motore?

La sua forma può variare leggermente a seconda del modello e della specifica marca automobilistica. Alcune auto non sono dotate di questo indicatore e visualizzano solo l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore senza effetto luminoso. In questo caso, il guidatore dovrebbe tenere traccia della temperatura ideale sull'indicatore o sul display digitale e, dopo l'avviamento, guidare dolcemente fino al raggiungimento di tale temperatura.

In rari casi, il conducente deve rilevare la temperatura del liquido di raffreddamento tramite i comandi del cruscotto, poiché questo indicatore potrebbe non essere incluso nel cruscotto di base.

Articolo correlato - Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore: ferma subito la tua auto! 🚨

Posso guidare con la spia blu del liquido di raffreddamento del motore accesa?

Sì, ma è bene non far girare troppo il motore, cioè non guidare con il pedale dell'acceleratore a terra. Se la situazione lo richiede, l'occasionale guida veloce con una temperatura del liquido di raffreddamento non ottimale non dovrebbe causare seri problemi.

Tuttavia, una guida regolare e disattenta con la spia blu del liquido di raffreddamento del motore prima o poi avrà il suo pedaggio e i costi di riparazione possono essere elevati.

La spia blu del liquido di raffreddamento del motore può accendersi quando il livello del liquido di raffreddamento è basso?

No, la spia blu del liquido di raffreddamento del motore indica solo una cosa: bassa temperatura del liquido di raffreddamento. Una luce rossa dall'aspetto simile ti avverte di un basso livello del refrigerante.

La spia blu liquido raffreddamento motore ha solo una funzione informativa, in quanto non indica un errore ma solo una bassa temperatura del liquido nell'impianto di raffreddamento a motore freddo. Tuttavia, quando il colore di questa spia è rosso, è necessario accostare rapidamente e spegnere il motore.

Spiegazione video della spia blu del liquido di raffreddamento del motore: