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Spia pressione olio: qual è il problema?

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Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

L'indicatore della pressione dell'olio avverte di un calo della pressione dell'olio motore. Questa spia si accende se la pressione dell'olio nel motore non raggiunge il livello richiesto. Se l'impianto di lubrificazione è in ordine, dopo aver ruotato la chiave nella seconda posizione si accenderà la spia pressione olio che ci informa che non c'è pressione nel motore.

Tuttavia, dopo aver avviato il motore, la pressione aumenterà e la spia si spegnerà. Attenzione che se la spia della pressione dell'olio si accende anche dopo l'avviamento, significa che c'è una mancanza di olio motore nel motore o c'è un malfunzionamento nel sistema di lubrificazione.

Sommario

Esamineremo questi malfunzionamenti nell'articolo di oggi, ma prima parliamo di cosa causa l'accensione della spia della pressione dell'olio. Cosa succede se il simbolo non appare sul cruscotto anche dopo aver inserito l'accensione?

Possibili problemi se la spia della pressione dell'olio non si accende affatto

  • Sensore pressione olio difettoso
  • Spia pressione olio difettosa
  • Alimentazione del sensore interrotta

La spia della pressione dell'olio è collegata al sensore della pressione dell'olio, che si trova nella tubazione di pressione dell'impianto di lubrificazione del motore dietro la pompa dell'olio. Se la pressione dell'olio è sufficiente, spinge l'olio motore contro il diaframma del contatto di commutazione, che è collegato al telaio del veicolo.

In questo caso si interromperà il collegamento con il telaio del veicolo provocando lo spegnimento della spia pressione olio. Se la pressione è insufficiente, si accenderà la spia della pressione dell'olio e, in alcune auto, il motore entrerà in modalità di emergenza.

Come accennato in precedenza, l'accensione della spia pressione olio è causata da un calo dell'impianto di lubrificazione del motore, che può causare diversi malfunzionamenti. Diamo un'occhiata a loro.

Perdita di carico olio motore:

  • tubo di aspirazione dell'olio allentato o incrinato
  • l'olio nel motore è assente o molto scarso
  • la valvola di controllo della pressione dell'olio è aperta a basso regime del motore
  • pompa dell'olio usurata o altrimenti danneggiata
  • cuscinetti di banco dell'albero a gomiti usurati • • • filtro alimentazione olio motore intasato
  • filtro olio intasato

Tuttavia, un problema menzionato non è necessariamente dietro la spia della pressione dell'olio. Una causa molto comune dell'accensione di questa spia può essere semplicemente un sensore di pressione dell'olio danneggiato. In questo caso, tutto va bene nel motore e solo informazioni imprecise dal sensore possono causare la segnalazione della spia della pressione dell'olio.

D'altra parte, se si tratta di un problema con una pressione dell'olio motore insufficiente, in tal caso la lubrificazione del motore sarà insufficiente.

Una lubrificazione insufficiente del motore può causare:

  • grippaggio cuscinetti di banco albero motore
  • grippaggio cuscinetti di biella
  • grippaggio fasce elastiche
  • grippaggio pistone nel cilindro
  • grippaggio spinotto
  • grippaggio tubazioni valvole
  • inceppamento o danneggiamento dell'albero a camme e delle camme

Nessuno di questi significa una soluzione economica, quindi dovresti spegnere l'auto immediatamente dopo l'accensione della spia della pressione dell'olio, controllare il livello dell'olio motore e visitare un centro di assistenza per la diagnostica dell'auto.