Spiegazione dei segni sui pneumatici: cosa significa il codice sul pneumatico?
I segni dei pneumatici potrebbero confondere molte persone, poiché non riescono a orientarsi tra i vari numeri e lettere sul pneumatico. I contrassegni trasmettono informazioni importanti sugli pneumatici, come dimensioni, specifiche e che tipo di standard di sicurezza sono stati soddisfatti.
Questa guida estesa ti mostrerà come decodificare i segni su un esempio specifico, così non ti perderai quando vedrai i simboli sulla gomma di uno pneumatico.
Contenuto
Cosa significano i numeri sulle gomme?
 
            La marcatura principale sullo pneumatico consiste in una stringa di numeri (vedi la parte arancione della stringa nell'immagine) e potrebbe assomigliare a questa: 205/65 R15. Questi numeri indicano le dimensioni del pneumatico, quindi, sono essenziali per garantire che i pneumatici si adattino alla tua auto. Puoi controllare il manuale della tua auto per le dimensioni appropriate degli pneumatici. Dividiamo questa stringa e decodifichiamo ogni parte:
- 205- Larghezza del pneumatico in millimetri (da un fianco all'altro)
- 65- Proporzioni (altezza del pneumatico come percentuale della larghezza del pneumatico, cioè l'altezza del questo pneumatico è il 65% della larghezza del pneumatico)
- R- Costruzione del pneumatico - in questo caso, 'R' è abbreviato da "Radiale" (potresti trova anche 'B' per Cintura diagonale e 'D' per Diagonale)
- 15- Diametro ruota/cerchio in pollici
Spiegazione delle marcature dei pneumatici secondari
Oltre alla marcatura principale, vari altri simboli sullo pneumatico potrebbero confondere a prima vista. Per prima cosa, diamo un'occhiata al simbolo secondario del nostro esempio (vedi l'immagine, testo bianco sullo pneumatico) sopra che è apparso dopo il segno principale. Il simbolo è 91V, e può essere diviso in un numero e una lettera.
- 91- Indice di carico, in questo caso il carico massimo è 615kg
- V- Indice/indice di velocità, in questo caso la velocità massima è 240 km/h ( 150 km/h)
Indice di carico
L'indice di carico rappresenta un numero e si riferisce al carico massimo di uno pneumatico in chilogrammi. La tabella seguente mostra gli indici di carico comuni e i rispettivi carichi. L'indice di carico per i pneumatici per passeggeri di solito va da 75 a 105, anche se puoi vedere indici non inclusi in questa tabella se controlli i pneumatici per altri tipi di veicoli.
| LI | kg | LI | kg | LI | kg | 
|---|---|---|---|---|---|
| 50 | 190 | 75 | 387 | 100 | 800 | 
| 51 | 195 | 76 | 400 | 101 | 825 | 
| 52 | 200 | 77 | 412 | 102 | 850 | 
| 53 | 206 | 78 | 425 | 103 | 875 | 
| 54 | 212 | 79 | 437 | 104 | 900 | 
| 55 | 218 | 80 | 450 | 105 | 925 | 
| 56 | 224 | 81 | 462 | 106 | 950 | 
| 57 | 230 | 82 | 475 | 107 | 975 | 
| 58 | 238 | 83 | 487 | 108 | 1000 | 
| 59 | 243 | 84 | 500 | 109 | 1030 | 
| 60 | 250 | 85 | 515 | 110 | 1060 | 
| 61 | 257 | 86 | 530 | 111 | 1090 | 
| 62 | 265 | 87 | 545 | 112 | 1120 | 
| 63 | 272 | 88 | 560 | 113 | 1150 | 
| 64 | 280 | 89 | 580 | 114 | 1180 | 
| 65 | 290 | 90 | 600 | 115 | 1215 | 
| 66 | 300 | 91 | 615 | 116 | 1250 | 
| 67 | 307 | 92 | 630 | 117 | 1285 | 
| 68 | 315 | 93 | 650 | 118 | 1320 | 
| 69 | 325 | 94 | 670 | 119 | 1360 | 
| 70 | 335 | 95 | 690 | 120 | 1400 | 
| 71 | 345 | 96 | 710 | 121 | 1450 | 
| 72 | 355 | 97 | 730 | 122 | 1500 | 
| 73 | 365 | 98 | 750 | 123 | 1550 | 
| 74 | 375 | 99 | 775 | 124 | 1600 | 
Indice/valutazione di velocità
L'indice di velocità è rappresentato da una lettera corrispondente alla velocità massima che uno pneumatico può sostenere quando trasporta il carico consigliato.
| SI | Velocità massima (mph) | Velocità massima (km/h) ) | 
|---|---|---|
| L | 75 | 120 | 
| M | 81 | 130 | 
| N | 87 | 140 | 
| P | 93 | 150 | 
| D | 99 | 160 | 
| R | 106 | 170 | 
| S | 112 | 180 | 
| T | 118 | 190 | 
| U | 124 | 200 | 
| H | 131 | 210 | 
| V | 149 | 240 | 
| VR | 131 | 210 | 
| W | 168 | 270 | 
| (W) | oltre 168 | oltre 270 | 
| S | 186 | 300 | 
| (S) | oltre 186 | oltre 300 | 
| ZR | 149 | 240 | 
Potresti trovare strano che la lettera "H" appaia dopo "U", ma non è un errore. Se controlli la tabella completa degli indici di velocità a partire dalla lettera 'A', vedresti che la lettera 'H' non è presente nell'estremità inferiore.
Altre marcature di pneumatici
 
            Ci sono vari altri simboli oltre alle marcature dei pneumatici principali e secondari. Lo pneumatico di solito mostra il nome del produttore, il modello, il codice della data di produzione, il carico massimo, il grado di temperatura e altri simboli. Può anche avere indicatori di usura del battistrada (TWI), paese di produzione e marchio E se lo pneumatico soddisfa gli standard di sicurezza dell'UE (Unione Europea).
Codice della data di produzione (DOT)
La data di produzione del pneumatico è contrassegnata, ad esempio, come DOT F3OF OBDX 1422. Le ultime quattro cifre possono essere divise in due:
- 14- Le prime due cifre indicano la settimana di produzione del pneumatico nell'anno specificato
- 22- Le ultime due cifre indicano l'anno di produzione dello pneumatico
Spiegazione delle comuni etichette dei pneumatici
| BIAS BELTED | Gli strati del cavo sono disposti a 30-40 gradi | 
|---|---|
| RADIALE | Gli strati del cavo sono disposti a 90 gradi rispetto alla direzione di marcia | 
| TUBELESS | Pneumatico tubeless (la maggior parte dei pneumatici per auto moderne) | 
| TUBETYPE | Copertone che richiede camere d'aria | 
| RUN FLAT | Lo pneumatico ha i fianchi rinforzati | 
| M + S | Fango + neve - Adatto sia per terreni fangosi che innevati | 
| A/S | Tutte le stagioni - Adatto per la guida tutto l'anno | 
| A/T | All-terrain - Pneumatico universale per tutti i tipi di terreno | 
| R/T | Terreno accidentato | 
| M/T | Terreno fangoso - Adatto a terreni fangosi | 
| XL | Pneumatico rinforzato/rinforzato | 
Tabella del marchio E
La Commissione economica per l'Europa (ECE) ha introdotto il cosiddetto marchio E, obbligatorio su tutti i pneumatici venduti in Europa.
| Codice | Nazione | Codice | Paese | 
|---|---|---|---|
| E1 | Germania | E21 | Portogallo | 
| E2 | Francia | E22 | Russia | 
| E3 | Italia | E23 | Grecia | 
| E4 | Paesi Bassi | E24 | Irlanda | 
| E5 | Svezia | E25 | Croazia | 
| E6 | Belgio | E26 | Slovenia | 
| E7 | Ungheria | E27 | Slovacchia | 
| E8 | Repubblica Ceca | E28 | Bielorussia | 
| E9 | Spagna | E29 | Estonia | 
| E10 | Jugoslavia (ex) | E31 | Bosnia ed Erzegovina | 
| E11 | Regno Unito | E32 | Lettonia | 
| E12 | Austria | E34 | Bulgaria | 
| E13 | Lussemburgo | E37 | Turchia | 
| E14 | Svizzera | E40 | Macedonia | 
| E16 | Norvegia | E43 | Giappone | 
| E17 | Finlandia | E45 | Australia | 
| E18 | Danimarca | E46 | Ucraina | 
| E19 | Romania | E47 | Sudafrica | 
| E20 | Polonia | E48 | Nuova Zelanda | 
Oltre al paese che ha prodotto e approvato il pneumatico, un'etichetta standardizzata indica varie proprietà dei pneumatici, come:
- Aderenza sul bagnato
- Resistenza al rotolamento
- Rumore della strada
Queste proprietà sono classificate dalle lettere A-G, in cui A è la migliore e G è la peggiore.
Conclusione
Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a comprendere i vari simboli e contrassegni sullo pneumatico. Se pensi che ci manchi qualcosa o vuoi condividere i tuoi pensieri, faccelo sapere nei commenti!
 
        