AUTORIDE | Tutto sulle auto

Adaptive Drive: come funziona il sistema di controllo attivo del telaio di BMW?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Adaptive Drive è un sistema di regolazione attiva del telaio, sviluppato dalla casa automobilistica BMW. Questo sistema consente di regolare le caratteristiche del telaio della vettura, in base alle esigenze del guidatore o automaticamente in funzione delle condizioni di guida e della qualità della strada.

Il sistema di controllo attivo del telaio combina i sistemi DCC (Dynamic Chassis Control) e Dynamic Drive (stabilizzatori attivi).

Sommario

Come funziona il sistema Adaptive Drive:

Il sistema Adaptive Drive limita automaticamente l'inclinazione della scocca durante la guida e regola le caratteristiche degli ammortizzatori. Vari sensori e sensori registrano molte informazioni, come la velocità di guida, l'angolo di rotazione delle ruote, l'accelerazione longitudinale o laterale dell'auto e così via.

Le informazioni vengono inviate alla centralina elettronica, che regola le impostazioni del telaio. Questo sistema può modificare l'impostazione degli stabilizzatori di torsione o controllare la rigidità degli ammortizzatori.

Impostazioni di guida adattiva:

Il conducente di un'auto con sistema Adaptive Drive può regolare le impostazioni dell'autotelaio in base alle proprie esigenze del momento, scegliendo tra tre diverse impostazioni: SPORT, NORMAL o COMFORT.

Ad esempio, dopo aver premuto il pulsante SPORT, la rigidità degli ammortizzatori e degli stabilizzatori aumenterà. Quando si preme il pulsante COMFORT, accade il contrario. Il sistema di regolazione attiva del telaio aumenta così il comfort e la sicurezza di guida.

Animazione video che mostra Adaptive Drive di BMW: