Assale solido: come funziona e dove eccelle?
Un assale solido, o assale rigido o a trave, è un tipo di sistema di sospensione costituito da un'unica trave rigida che collega due ruote su entrambi i lati del veicolo. Un assale solido è un esempio di sospensione a ruota dipendente.
L'assale a trave è fissato alla carrozzeria o al telaio del veicolo mediante una serie di molle a balestra o molle elicoidali, che aiutano ad assorbire gli urti e le vibrazioni causate da superfici stradali irregolari.
Contenuto
Come funziona un asse solido?
L'asse solido ha diversi scopi in un veicolo. In primo luogo, aiuta a mantenere la stabilità e l'equilibrio del veicolo, in particolare in curva e in frenata. L'assale solido fornisce anche una migliore trazione, poiché il peso del veicolo è distribuito in modo più uniforme su entrambe le ruote. Questa funzione è particolarmente utile nei veicoli fuoristrada o nei veicoli in condizioni difficili.
Inoltre, gli assali solidi sono relativamente semplici e durevoli, il che li rende una soluzione conveniente per molti produttori automobilistici. Sono anche facili da riparare e mantenere, poiché l'intero sistema di sospensione può essere sostituito come una singola unità.
Tuttavia, a causa dell'assale solido, l'auto ha una maggiore altezza da terra e un baricentro più alto, il che peggiora notevolmente la stabilità dell'auto, soprattutto durante la guida in curva. Inoltre, la maggiore altezza da terra aumenta l'area frontale dell'auto, aumentando notevolmente la resistenza dell'aria durante la guida.
Vantaggi di un assale solido
Il vantaggio principale di un assale solido è la sua costruzione semplice, il prezzo di produzione inferiore, il contatto costante e preciso dei pneumatici con la strada, la carreggiata costante e la compattezza spaziale.
Un assale solido fornisce anche un'eccellente trazione, soprattutto fuoristrada, poiché il peso del veicolo è distribuito uniformemente su entrambe le ruote. Ciò è particolarmente utile su terreni accidentati o durante la guida in condizioni meteorologiche avverse.
Il suo design semplice lo rende una soluzione conveniente per molte case automobilistiche. Un assale solido è anche facile da riparare e meno costoso da mantenere, poiché l'intero sistema di sospensione può essere sostituito come una singola unità.
Svantaggi di un asse solido
Tra gli svantaggi di un assale solido possiamo includere caratteristiche di guida compromesse e una peggiore controllabilità dell'auto perché le ruote non possono muoversi autonomamente dopo aver urtato una superficie irregolare.
Le maggiori masse non sospese degli assali solidi comportano un maggiore consumo di carburante e una minore capacità di assorbire le irregolarità della strada, il che non giova al comfort di guida o alle caratteristiche di guida. A causa di queste carenze, l'asse solido viene sostituito da una sospensione multi-link.
Perché al giorno d'oggi l'asse del carattere solido è meno utilizzato?
Dal punto di vista delle caratteristiche di guida e della sicurezza, le ruote sterzanti devono essere costantemente a contatto con la strada. A differenza delle sospensioni a ruote indipendenti, le sospensioni a ruote dipendenti che utilizzano un assale solido sono peggiori in molti casi, quindi l'assale solido anteriore non viene utilizzato molto oggi.