Classificazione delle auto per classe in Europa
Tutte le auto sono collocate in una certa classe, a seconda delle dimensioni esterne, del prezzo, della cilindrata e della potenza del motore sotto il cofano. Il parametro più importante è la lunghezza dell'auto e il passo dei suoi assi.
La classificazione delle auto per classe può anche essere influenzata dal produttore, che può dare la priorità o scegliere la classe in cui verrà classificata l'auto. Ci sono molte differenze tra i singoli paesi dell 'Unione Europea nella classificazione delle auto in determinate classi.
Contenuto
Queste differenze sono molto piccole e, nella maggior parte dei casi, la classificazione di una determinata automobile in una determinata classe è la stessa in tutti i paesi dell'UE. Possiamo trovare differenze molto maggiori se guardiamo e confrontiamo la classificazione delle auto tra l'Unione Europea, gli Stati Uniti d'America e la Gran Bretagna.
Mini
La classe mini è anche indicata come segmento A. Inoltre, la classe più piccola è una categoria di auto la cui carrozzeria tipica è una berlina a 3 porte. Tuttavia, alcune case automobilistiche offrono anche modelli cabriolet e roadster. Le auto di classe mini di solito hanno una cilindrata del motore pari o inferiore a 1,2 litri e la loro lunghezza di solito non supera i 3700 mm.
Rappresentanti tipici della mini-classe sono:
Citroën C1, VW up, Ford Ka, Škoda Citigo, Kia Picanto, Peugeot 107, Smart ForTwo, Toyota Aygo, Renault Twingo e altri...
Classe inferiore
La classe inferiore, detta anche segmento B, è una categoria di auto molto popolare in Europa per quanto riguarda le vendite. La carrozzeria tipica di queste auto è una berlina, ma alcune case automobilistiche offrono anche carrozzerie monovolume, roadster o cabriolet.
Le auto di classe inferiore hanno solitamente una cilindrata compresa tra 1,2 e 2,0 litri e la loro lunghezza di solito non supera i 4200 mm.
Rappresentanti tipici della classe inferiore sono:
Škoda Fabia, Seat Ibiza, VW Polo, Peugeot 206, Kia Rio, Ford Fiesta, Fiat Punto, Renault Clio, Citroen C3 e altri...
Classe medio-bassa
La classe medio-bassa, chiamata anche segmento C, è la categoria di auto più venduta nei paesi europei. Le carrozzerie tipiche della classe medio-bassa sono berline, liftback, station wagon e berline.
Tuttavia, alcune case automobilistiche offrono anche MPV, decappottabili e roadster in questa classe. Le auto della classe medio-bassa hanno solitamente una lunghezza da 4100 a 4600 mm. I motori sotto il cofano di queste auto hanno solitamente una cilindrata da 1,2 litri a 2,0 litri.
Rappresentanti tipici della classe medio-bassa sono:
Alfa Romeo 147, Citroën C4, Honda Civic, VW Golf, Škoda Rapid, Škoda Octavia, Fiat Bravo, Seat Leon, Peugeot 308, Renault Megane, Opel Astra e altri...
Classe media
La classe media, chiamata anche segmento D, è una categoria di automobili tra le classi medio-basse e alte. Di solito, questo include auto familiari più grandi con berline, station wagon e carrozzerie liftback.
Le auto di questa classe di solito hanno una lunghezza da 4500 a 4900 mm. I motori sotto il cofano di queste auto hanno solitamente una cilindrata che va da 1,6 a 3,5 litri.
Rappresentanti tipici della classe media sono:
Alfa Romeo 159, Volkswagen Passat, Škoda Superb, BMW Serie 3, Audi A4, Ford Mondeo, Citroen C5, Renault Laguna, Peugeot 508, Opel Vectra, Kia Optima e altri...
Classe medio-alta
La classe medio-alta, denominata segmento E, è una categoria di auto tra la classe media e le auto di lusso. Queste auto sono prodotte principalmente nelle carrozzerie berlina, liftback e station wagon.
Le auto di questa categoria di solito hanno una lunghezza da 4700 a 5000 mm e sotto il cofano ci sono motori con una cilindrata di 2,0 litri e oltre.
Rappresentanti tipici dell'alta borghesia sono:
Audi A6, Alfa Romeo 166, BMW Serie 5, Citroën C6, Opel Omega, Peugeot 607 e altro...
Classe di lusso
La classe di lusso, nota anche come segmento F, è una classe di autovetture più grande della classe medio-alta. Sono berline e limousine che offrono grande comfort anche sui sedili posteriori.
Le auto di questa classe sono generalmente più lunghe di 5000 mm e le cilindrate del motore da 3,0 litri e più sono spesso nascoste sotto il cofano di queste auto.
Rappresentanti tipici della classe di lusso sono:
BMW serie 7, Volkswagen Phaeton, Audi A8, Mercedes-Benz classe S e altro...
Classe di auto sportive
La classe delle auto sportive è anche chiamata segmento G. È una categoria di auto ad alte prestazioni, che raggiungono velocità elevate. Alcune auto di questa classe sono solo normali veicoli modificati. Altri sono costruiti come auto sportive fin dall'inizio.
Rappresentanti tipici della classe delle auto sportive sono:
Porsche 911, Toyota Supra, BMW serie 8, Alfa Romeo 4c, Subaru Impreza WRX, Ford Mustang e altro...
Auto sportive super
Un'auto super sportiva o supercar è solitamente un'auto molto lussuosa, le cui prestazioni sono molto superiori a quelle delle attuali auto sportive. È un'auto costosa, veloce e potente che può assumere molte forme.
Rappresentanti tipici dei super sportivi sono:
Aston Martin DB11, Ferrari Enzo, Ferrari LaFerrari, Zonda Pagani, Lamborghini Huracan, Lamborghini Aventador, Bugatti Veyron, Bugatti Chiron, Koenigsegg CCXR, Pagani Huayra, Mercedes-Benz SLS AMG, Porsche Carrera GT e altri...