AUTORIDE | Tutto sulle auto

Come riparare una carrozzeria danneggiata o graffiata?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Carrozzeria graffiata e altri piccoli danni possono verificarsi sulla tua auto quasi ogni giorno. La ragione del loro verificarsi può avere molte cause. Se questi danni sono causati da un vicino poco amichevole che non sa come parcheggiare o solo da un sasso rimbalzato, questi piccoli difetti estetici possono causare molte rughe e preoccupazioni per il proprietario dell'auto.

Poiché il ritocco e la carrozzeria dell'auto richiedono conoscenze specialistiche e molti anni di esperienza, nell'articolo di oggi ci concentreremo solo sulla riparazione di piccoli danni alla carrozzeria dell'auto.

Sommario

Come procedere in caso di carrozzeria graffiata

Per riverniciare una certa parte dell'auto, abbiamo bisogno di vernice traslucida, un colore di base/base e un colore di vernice identico, perché anche una leggera differenza nel colore della vernice è evidente. La tonalità di vernice utilizzata sulla tua auto indica il codice colore che troverai sull'etichetta - solitamente si trova all'interno del portellone o nel vano per la ruota di scorta.

Se conosci già il codice del colore della vernice, nulla ti impedisce di far miscelare questo colore della vernice in un negozio specializzato. Tuttavia, se hai applicato vernice mista sulla parte danneggiata dell'auto e la tonalità del colore non corrisponde completamente alla tonalità della tua auto, potrebbero esserci diverse ragioni per questo.

La prima possibile causa è l'errata miscelazione della vernice e, quindi, l'errore dell'addetto alla miscelazione della vernice dell'auto. Inoltre, può anche essere causato da un cambiamento nella vernice originale dovuto all'invecchiamento, alla luce solare ultravioletta, a differenze di temperatura estreme o alle condizioni meteorologiche.

Anche l'uso di mezzi inappropriati per la pulizia e la protezione della carrozzeria dell'auto gioca il suo ruolo. Pertanto, affinché il colore della vernice originale corrisponda il più possibile al colore della vernice miscelata, gli addetti al reparto di miscelazione della vernice dell'auto dovrebbero portare alcune parti della carrozzeria con la vernice originale, come lo sportello del serbatoio del carburante, oltre a il codice colore.

Riparazione di piccoli danni o graffi:

Se piccoli graffi e danni causati dai sassolini sono penetrati solo nella finitura e non hanno colpito la lamiera, è sufficiente utilizzare un bastoncino per ritocchi o una pasta abrasiva per la riparazione.

Il punto in cui si trova il graffio deve essere prima sgrassato. Dopo la pulizia e lo sgrassaggio, applicare la pasta abrasiva nel punto in cui si trova il graffio e carteggiare con delicati movimenti circolari fino a quando il graffio non scompare.

Riparazione di gravi danni o graffi

In questo caso, oltre alla vernice, è stata interessata anche la lamiera o la plastica della parte di carrozzeria dell'auto. Significa che manca parte della vernice e la lamiera non è protetta da influenze esterne. Se la lamiera esposta ha già iniziato ad arrugginire, è necessario rimuovere questa ruggine.

Puoi usare una spazzola metallica, un coltello o un altro strumento per rimuovere la ruggine. È essenziale rimuovere tutta la ruggine e pulire a fondo, sgrassare e asciugare la superficie danneggiata.

Applicare un pennello sottile con un po' di base/colore di base sulla superficie metallica esposta. Poiché questa preparazione è solitamente disponibile solo in spray, la spruzziamo nel coperchio e ne prendiamo la quantità necessaria sul pennello.

Dopo che il colore di base si è asciugato, ripariamo l'area danneggiata con vernice mista usando un pennello. Applichiamo solo un sottile strato di vernice in modo che la vernice non inizi a scorrere sulle parti non danneggiate. Lascia asciugare bene la vernice applicata. Ripetiamo questa procedura fino a riempire la depressione e l'area riparata è allo stesso livello della vernice circostante.

Infine, applica due strati di vernice traslucida, sempre usando un pennello. Certo, il risultato non sarà mai perfetto e l'area riparata sarà comunque visibile, ma non tanto quanto il graffio stesso. Allo stesso tempo, l'area danneggiata sarà protetta dalla corrosione e da altri influssi esterni.

Graffi sull'auto e loro riparazione

Questo tipo di riparazione della vernice ti farà risparmiare un sacco di soldi perché dipingere una singola parte costa di più che mescolare la vernice e acquistare il colore di base.

Se vuoi che la tua auto sia in perfette condizioni e non ti dispiace pagare di più, ti consiglio di affidarla a professionisti esperti.