AUTORIDE | Tutto sulle auto

Diagnostica auto: che cos'è e come funziona?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La diagnostica dell'auto è in grado di rilevare diverse informazioni importanti sul veicolo. Oggi è difficile trovare un'auto non dotata di una centralina motore (ECU / ECM). È un microprocessore (o semplicemente un piccolo computer) che valuta e memorizza tutta una serie di informazioni.

La spia sul cruscotto avvisa quindi il conducente di un problema identificato dalla ECU. Anche se la spia accesa non ti dirà molto, per ottenere informazioni dettagliate sul problema, dobbiamo accedere al database (memoria) dell'auto tramite la diagnostica dell'auto.

Sommario

Che cos'è una diagnostica per auto?

La diagnostica per auto può assumere forme diverse, ma è un dispositivo o un software speciale. Come già detto, lo scopo della diagnostica dell'auto è quello di poter leggere vari dati che la centralina motore memorizza nel database. Grazie a questo, possiamo valutare malfunzionamenti maggiori o minori utilizzando i record di errore e ottenere informazioni più dettagliate sui problemi di un veicolo specifico.

Oltre a leggere i record di errore, possiamo utilizzare la diagnostica dell'auto per modificare o eliminare dati specifici nel database o modificare le impostazioni dell'unità di controllo (ECU).

Funzioni diagnostiche di base per auto

  • Lettura dei registri degli errori, visualizzazione della cronologia degli errori, ecc. (lettura delle informazioni memorizzate dalla centralina del motore)
  • Modifica e rimozione delle registrazioni degli errori
  • Modifica o regolazione delle impostazioni della centralina (intervallo di cambio dell'olio, ecc.) • • • Diagnostica emissioni

Tipi di diagnostica per auto

La diagnostica per auto può assumere la forma di un dispositivo professionale, un dispositivo elettronico dotato di software specializzato. Tali autodiagnosi hanno una vasta gamma di funzioni e sono utilizzate principalmente da autofficine autorizzate e professionali, in quanto questi dispositivi sono tra i più costosi sul mercato.

La diagnostica dell'auto più conveniente può assumere la forma di un connettore specifico, grazie al quale possiamo collegarci alla centralina del motore utilizzando un computer o uno smartphone. Naturalmente, con un prezzo inferiore si ottengono funzionalità limitate; di norma, la diagnostica per auto più economica può leggere solo i dati di base.

Compatibilità OBD e diagnostica auto

Affinché la diagnostica dell'auto possa leggere i dati dall'ECU o dall'unità di controllo del veicolo, deve essere compatibile con il veicolo in questione. Alcuni diagnostici per auto sono prodotti solo per un determinato marchio, ma esistono anche tipi universali di diagnostica per auto.

Lo standard della centralina è importante per la compatibilità della diagnostica auto con una specifica centralina. Questi sono i seguenti:

  • OBD / OBD 1
  • OBD 2
  • EOBD
  • LAVORO

I veicoli più vecchi avevano centraline che non erano soggette ad alcuno standard. Ciò significa che utilizzano protocolli di comunicazione diversi e quindi potrebbero non essere compatibili con molte diagnostiche per auto. Nel caso di questi veicoli, è lo standard OBD / OBD 1 ("OnBoard Diagnostics" - il testo completo di questa abbreviazione in inglese).

Le auto più recenti sono già passate a un unico standard, vale a dire OBD 2. I veicoli europei sono passati in gran parte a questo standard all'inizio degli anni 2000, comprese le auto diesel dal 2003. Lo standard EOBD e JOBD non è diverso da OBD 2 ed è in definitiva lo stesso standard. Nel caso dell'EOBD riguarda le automobili europee e nel caso del JOBD riguarda le automobili giapponesi.

Tuttavia, quando si sceglie la diagnostica per auto, è necessario fare attenzione se si tratta dello standard OBD / OBD 1 o del più recente standard OBD 2. Questi non sono compatibili: ad esempio, la diagnostica per auto per veicoli più vecchi con lo standard OBD 1 non funzionerà per i veicoli più recenti che utilizzano lo standard OBD 2 e viceversa.

La migliore diagnostica per auto

La scelta della diagnostica per auto dipende principalmente dalle esigenze dell'acquirente: se si tratta di un servizio di auto, i più piccoli possono cavarsela con quelli avanzati, ma molti preferiscono la diagnostica automatica professionale.

Per una persona comune, sarà probabilmente sufficiente la diagnostica di base dell'auto, che consente di leggere i dati di base dall'unità di controllo. È quindi difficile consigliare un marchio specifico, poiché la scelta dipende principalmente dalla necessità e dallo scopo.

Prezzo diagnostica auto

La fascia di prezzo approssimativa per diversi sistemi diagnostici per auto di diversi tipi.

Tipo

Prezzo

Professionale

da 750 fino a 4000 Euro

Avanzate

da 100 a 400 Euro

Base (sola lettura)

fino a 50 euro

Indipendentemente dalla tipologia, grazie alla diagnostica dell'auto, alcuni problemi possono essere individuati ed eventualmente risolti. Grazie alla diagnostica di base dell'auto, si può evitare di visitare il centro assistenza, che fa pagare per la semplice lettura dei messaggi di errore.

Naturalmente, non consigliamo di modificare o eliminare i messaggi di errore o di modificare altre impostazioni tramite la diagnostica dell'auto: lascia che siano i professionisti del servizio auto.