AUTORIDE

Centralina controllo motore: qual è la sua funzione?

ECU (unità di controllo del motore)
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

L'unità di controllo del motore (ECU) è un piccolo computer, cioè un microprocessore, che controlla il motore dell'auto valutando i dati provenienti da vari input (sensori) in tempo reale utilizzando un software specifico.

È inoltre dotato di una memoria per la memorizzazione di determinati tipi di dati, ad esempio codici di errore, che possono essere successivamente letti utilizzando la diagnostica dell'auto. Si potrebbe dire che l'unità di controllo del motore è il cervello dell'auto.

Sommario

Le moderne ECU si basano su molti dati di input e necessitano di una connessione all'elettricità e di una varietà di sensori. Ecco alcuni dei dati più importanti che la centralina motore valuta:

  • posizione del pedale dell'acceleratore
  • posizione valvola a farfalla
  • posizione dell'albero motore
  • flusso di massa
  • posizione dell'albero a camme
  • temperatura del liquido di raffreddamento
  • temperatura dell'olio e pressione dell'olio

E tanti, tanti altri dati senza i quali il motore moderno non potrebbe funzionare correttamente. Tutti i dati vengono raccolti da sensori che inviano le informazioni direttamente alla centralina motore.

Responsabilità della centralina motore:

Sulla base dei dati di input che l'ECU riceve dai sensori sopra menzionati, è responsabile di quanto segue:

  • iniezione di carburante
  • accensione della miscela di carburante
  • giri del motore
  • pressione di sovralimentazione del turbocompressore
  • diagnosi dei guasti
  • regolazione e controllo delle emissioni

La centralina motore è, quindi, un intermediario che elabora la richiesta del guidatore. Ad esempio, il guidatore preme l'acceleratore e l'ECU valuta quale modalità sarebbe la più efficiente per il motore. I dati di input vengono elaborati con un efficiente algoritmo che calcola rapidamente la quantità di carburante e aria da immettere nel motore, ma anche il momento esatto in cui eseguire tale azione.

I valori utilizzati dall'ECU sono memorizzati nelle cosiddette mappe prestazionali multidimensionali. Queste sono anche chiamate tabelle di ricerca - che, in poche parole, è una tabella di valori a cui è assegnato un parametro specifico.

Un'altra funzione dell'ECU è quella di proteggere il motore da eventuali danni. Cioè se, ad esempio, il motore si surriscalda e la centralina motore rileva valori critici, riduce immediatamente la potenza o spegne il motore.

La storia della centralina motore in breve:

1970-1979 - L'unità di controllo del motore iniziò a controllare diverse funzioni, come i solenoidi sui carburatori. Successivamente, alcune centraline iniziarono a regolare la carburazione al minimo.

1980-1989 - Le centraline elettroniche divennero lentamente responsabili della gestione del carburante e dell'accensione dei motori a benzina.

1990-1999 - La sicurezza del veicolo entra a far parte delle centraline del motore. Cominciarono lentamente ad apparire anche nelle auto diesel.

2000-2009 - L'unità di controllo del motore ha assunto un ruolo importante nel controllo dell'acceleratore, nel controllo del turbo e in molti sistemi di emissioni.

Dal 2010 ad oggi - L'ECU ha il pieno controllo sui sistemi di cui sopra. Nel caso delle auto moderne, l'unità di controllo del motore può avere più di un centinaio di ingressi e uscite.

Tipi di centraline elettroniche:

Le auto moderne sono intrecciate con varie centraline elettroniche che comunicano tra loro, ma possiamo suddividerle in quattro unità.

  1. Powertrain - Motore (centralina motore) e suoi componenti, sterzo, trasmissione, frizione, ecc.
  2. Sistema di comunicazione - Radio, computer di bordo, navigatore, telefono, vari display, ecc.
  3. Sistema comfort - Chiusura centralizzata, aria condizionata, riscaldamento, regolazione della posizione del sedile, sensori di parcheggio, cruise control, regolazione delle sospensioni.
  4. Sistema di sicurezza - Airbag, cinture di sicurezza, ABS, tergicristalli, luci, diagnostica motore, allarme, immobilizzatore, ESP, controllo pressione pneumatici e molto altro.

L'unità di controllo elettronica è un dispositivo elettrico che, come qualsiasi altro, a un certo punto può non funzionare correttamente. Anche se la riparazione è possibile, a volte può essere danneggiata in modo irreversibile ed è necessaria la sostituzione.

Centralina malfunzionante - Posso continuare a guidare?

Una centralina motore difettosa può significare un grosso problema, a seconda del guasto. L'errore può influire negativamente sulle prestazioni del motore, sul consumo di carburante, sugli avviamenti, ecc.

Controllare la spia del motore

Alcuni sintomi di un'unità di controllo del motore difettosa possono essere i seguenti: Spia di controllo del motore accesa, avviamenti problematici, consumo di carburante più elevato, potenza inferiore e altro ancora.

ECU morta - Cosa succede alla macchina?

Se l'unità di controllo del motore muore, l'auto non può essere avviata, poiché l'unità di controllo del motore controlla l'accensione del motore. Inoltre può interessare anche vari altri sistemi a seconda del tipo di auto, ma in ogni caso se l'auto non parte non è molto rilevante.

Video che mostra la centralina motore e i suoi componenti: