Iniezione di carburante a punto singolo: che tipo di iniezione è?
L'iniezione di carburante a punto singolo (o SPI in breve) è un'iniezione di carburante indiretta in cui il carburante viene iniettato tramite una singola valvola di iniezione in una camera del collettore di aspirazione comune a monte della valvola a farfalla.
Questo articolo spiegherà brevemente come funziona l'iniezione di carburante a punto singolo e i suoi vantaggi e svantaggi.
Contenuto
Come funziona l'iniezione di carburante a punto singolo?
Dopo che il carburante è stato iniettato utilizzando la valvola di iniezione nella camera del collettore di aspirazione, si mescola con l'aria che scorre e passa attraverso la valvola a farfalla.
Valvola a farfalla: come funziona e possibili malfunzionamenti
Dietro l'acceleratore, il tubo di aspirazione è diviso in camere separate, con l'aiuto delle quali la miscela di carburante e aria viene condotta ai singoli cilindri del motore. La pressione di iniezione del carburante in questo tipo di iniezione raggiunge da 0,1 a 0,15 MPa (da 1 a 1,5 bar) al di sopra del valore di pressione nel collettore di aspirazione.
Con i motori a V, l'iniezione di carburante a punto singolo è risolta da due valvole di iniezione, perché ci sono due file di cilindri. Pertanto, ogni fila di cilindri utilizza una valvola di iniezione con una camera a farfalla separata.
Iniezione di carburante a punto singolo e i suoi vantaggi:
- Costruzione semplice
- Buona dispersione del carburante
- Evaporazione del carburante sulle pareti calde del tubo di aspirazione (migliora la preparazione della miscela)
Iniezione di carburante a punto singolo e suoi svantaggi:
- Lunga distanza della valvola di iniezione dalla camera di combustione (tempo di preparazione della miscela prolungato)
- Distribuzione non uniforme della miscela per i singoli cilindri
- Condensa del carburante sulle pareti fredde del condotto di aspirazione
- Lenta reazione alle variazioni di le condizioni di lavoro del motore
L'iniezione di carburante a punto singolo è stata utilizzata negli anni 1980-1995 nelle auto americane ed europee all'inizio e alla metà degli anni '90. Oggi questa tecnologia è obsoleta.