AUTORIDE | Tutto sulle auto

Valvola a farfalla: come funziona e possibili malfunzionamenti

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La valvola a farfalla controlla l'alimentazione dell'aria al motore. Viene utilizzato dai motori a benzina ma anche da alcuni moderni motori diesel. La valvola a farfalla si trova nel sistema di aspirazione ed è collegata meccanicamente o elettronicamente al pedale dell'acceleratore.

Quando si preme il pedale dell'acceleratore, la valvola a farfalla si apre. Nel caso di un sistema di controllo meccanico, la serranda reagisce immediatamente. Al contrario, il controllo elettronico è di competenza dell'ECU (Engine Control Unit), che controlla la valvola a farfalla in base alla posizione del pedale dell'acceleratore.

Sommario

Se la tua auto è dotata di questo dispositivo, è bene saperne di più, poiché potrebbe essere il motivo principale per cui la spia EPC appare sul cruscotto.

Valvola a farfalla nel caso di motori a benzina

Come detto sopra, la valvola a farfalla controlla l'alimentazione dell'aria al motore e si apre quando si preme il pedale dell'acceleratore. Può essere controllato in due modi:

  • Meccanicamente
  • Elettronicamente

Corpo farfallato a comando meccanico

L'acceleratore è controllato da un cavo dal pedale dell'acceleratore, che è collegato al meccanismo di movimento del corpo farfallato. La versione meccanica del controllo della valvola a farfalla è più efficiente perché la risposta all'acceleratore è istantanea.

Corpo farfallato a controllo elettronico

Il segnale dell'acceleratore elettrico viene elaborato dalla centralina del motore, che indica al flap di quanti gradi girare. Più si preme il pedale dell'acceleratore, più si apre la valvola a farfalla.

Tuttavia, se il pedale dell'acceleratore non viene premuto, viene attivata la posizione di minimo dell'acceleratore e la centralina del motore mantiene il motore al minimo.

Sostituzione della valvola a farfalla con fasatura variabile della valvola

In alcuni motori, la valvola a farfalla è sostituita da un sistema di fasatura variabile delle valvole, come BMW Valvetronic, Honda i-VTEC, Toyota VVTC-i e altri.

La sostituzione della valvola a farfalla con un sistema di fasatura variabile delle valvole presenta numerosi vantaggi, come una ridotta resistenza al flusso del collettore di aspirazione con un carico del motore inferiore, un consumo di carburante inferiore e una maggiore potenza del motore.

La valvola a farfalla del motore a benzina è costituita da quanto segue:

  • piatto rotante comandato meccanicamente o elettronicamente
  • un potenziometro che informa la centralina sulla posizione del deflettore
  • interruttore del minimo
  • motore passo-passo (solo con ammortizzatore controllato elettronicamente)
  • un meccanismo a molla che si azzera la valvola a farfalla nella sua posizione originale dopo la disconnessione

La valvola a farfalla non è un componente esente da problemi, quindi occasionalmente si verificano problemi e malfunzionamenti. Il problema più comune è il suo intasamento con carbonio e varie impurità, oppure può essere un malfunzionamento dell'elettronica dell'acceleratore.

Un malfunzionamento della valvola a farfalla si manifesta come segue:

  • funzionamento irregolare del motore
  • fluttuazione dei giri
  • spegnimento del motore
  • fluttuazione della velocità
  • avviamenti problematici del motore
  • spia motore accesa

È possibile rimuovere il malfunzionamento smontando e quindi pulendo il corpo farfallato utilizzando un detergente adatto o sostituendolo del tutto. Tuttavia, è anche possibile pulire il corpo farfallato senza smontarlo applicando un detergente al corpo farfallato con il motore acceso.

Come prevenire problemi con la valvola a farfalla?

Un modo efficace per prolungare la vita della valvola a farfalla è la sua regolare manutenzione. Oltre a un difetto nell'elettronica di questa parte, può anche intasarsi di sporco - in questo caso aiuta la pulizia regolare del corpo farfallato.

Se la pulizia non aiuta, la valvola a farfalla deve essere sostituita. Puoi farlo sostituire presso il tuo centro di assistenza, ma se sei uno dei conducenti più esperti e audaci, puoi ordinare o acquistare l'acceleratore ed eseguire tu stesso la sostituzione.

Valvola a farfalla nel caso di motori diesel

Nei motori diesel, la valvola a farfalla viene utilizzata principalmente per uno spegnimento più delicato del motore. Prima di spegnere il motore, la valvola si chiude e quindi impedisce all'aria di entrare nei cilindri, il che fa sì che il motore non sussulti dopo lo spegnimento.

I malfunzionamenti della valvola a farfalla si manifestano nei motori diesel:

  • la spia spia motore è accesa
  • autoaccensione dopo lo spegnimento del motore

È possibile applicare la stessa regola empirica per la risoluzione dei problemi di un corpo farfallato di un motore diesel come per un corpo farfallato di un motore a benzina. Lo stesso vale per la pulizia della parte o la sostituzione del corpo farfallato.

Guarda un video di Engineering Explained su come funziona il corpo farfallato: