Pedale del freno duro: dov'è il problema?

Pedale del freno in un'auto
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Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

Un pedale del freno duro è uno dei problemi che si verifica principalmente nei veicoli trascurati che non hanno ricevuto un buon servizio. Poiché i freni sono uno degli elementi più importanti della sicurezza attiva del veicolo, non bisogna dimenticare la manutenzione del sistema frenante.

Altrimenti, la tua guida normale potrebbe finire con un'ammaccatura; nel peggiore dei casi, potrebbe anche diventare l'ultimo. Ma senza ulteriori indugi, diamo un'occhiata al problema del pedale del freno duro.

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Qual è la causa del pedale del freno duro?

Un servofreno malfunzionante è uno dei motivi più comuni per un pedale del freno duro. Grazie al servofreno, i freni sono più sensibili, quindi non è necessario esercitare troppa forza per applicarli. Quindi, se il servofreno non funziona correttamente, il pedale del freno diventa più duro.

Oltre a un problema con il servofreno, un pedale del freno duro può anche essere causato da una pinza bloccata o da un regolatore di pressione del freno.

Risolvere il problema:

  • ispezione della superficie delle pastiglie freno e loro eventuale sostituzione
  • riparazione o sostituzione della pinza
  • sostituzione o riparazione del servofreno
  • sostituzione del regolatore di pressione del freno
  • sostituzione della depressione tubo proveniente dal servofreno

Molti conducenti potrebbero confondere questo problema con un altro fenomeno, la cui manifestazione è abbastanza simile a un pedale del freno duro. In realtà si tratta di due problemi la cui soluzione potrebbe non essere sempre identica.

Resistenza del pedale del freno

Questo fenomeno si verifica durante la frenata e significa semplicemente che è necessario esercitare più forza per premere il pedale del freno. Allo stesso tempo, il pedale si comporta come se fosse spinto indietro. Questo problema può avere diverse cause, come ad esempio:

  • il liquido dei freni è in cattive condizioni
  • tubi flessibili dell'impianto frenante che perdono (l'impianto frenante è aerato)
  • ganasce dei freni fuse in modo errato in caso di freni a tamburo
  • regolatore di pressione del freno bloccato
  • condotto del vuoto incrinato dal servofreno

Risolvere il problema:

  • oscillazione delle ganasce del freno a tamburo
  • controllo dello stato del liquido dei freni (sostituzione se necessario)
  • controllo della tenuta del cilindro freno principale e dei cilindretti freno delle singole ruote
  • spurgo dell'impianto frenante
  • sostituzione tubo depressione proveniente dal booster
  • verifica eventuale sostituzione tubi freno

I problemi sopra menzionati potrebbero non essere causati da una sola di queste cause. Possono esserci diversi problemi o combinazioni, quindi è sempre necessario controllare le condizioni dell'intero sistema frenante in caso di qualsiasi situazione. Non vale la pena risparmiare sulla sicurezza, la salute e la vita.