AUTORIDE | Tutto sulle auto

Sharp cam: quali sono i loro pro e contro?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La sostituzione delle camme standard con camme affilate è una delle modifiche più comuni che aumentano la potenza del motore e migliorano la risposta dell'acceleratore.

Questo articolo esaminerà brevemente le camme affilate, il loro scopo e i loro vantaggi e svantaggi.

Sommario

A cosa servono le camme affilate?

Ottenere quanta più aria e carburante possibile nel cilindro è necessario per ottenere prestazioni del motore più elevate. Tuttavia, le valvole di aspirazione devono essere aperte il più possibile e il più a lungo possibile.

Come le valvole di aspirazione e di scarico, devono essere aperte il più possibile e il più a lungo possibile per far uscire tutti i gas di scarico dalla camera di combustione.

Albero a camme: come funziona e cosa non sapevi?

Articolo correlato - Albero a camme: come funziona e cosa non sapevi?

Quando la camma raggiunge la punteria della valvola, la sua forza agisce contro la pressione della molla della valvola e la valvola inizia ad aprirsi. Tuttavia, quanto velocemente, quanto e per quanto tempo si apre la valvola dipende dalla forma della camma.

La camma affilata è molto più rotonda e larga di quella standard. Il nome sharp cams è un po' fuori luogo, e round cams sarebbe più preciso.

Vantaggi delle camme nitide

La sostituzione delle camme di serie con camme affilate aumenterà la coppia a basso numero di giri e farà girare il motore più facilmente.

Contro di camme nitide

Lo svantaggio delle camme affilate è un aumento del regime minimo del motore, ma anche un maggiore consumo di carburante.

Conclusione

Poiché con camme affilate è impossibile ottenere entrambi i parametri contemporaneamente (coppia elevata a bassi regimi e potenza elevata a regimi elevati), i progettisti hanno ideato un sistema di fasatura variabile delle valvole che imita la funzione di un motore di dimensioni ottimali camma in diverse condizioni di lavoro del motore.