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Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore: ferma subito la tua auto! 🚨

Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Una spia rossa del liquido di raffreddamento del motore avverte il conducente di due problemi potenzialmente gravi: un basso livello del liquido di raffreddamento o un'elevata temperatura del liquido di raffreddamento.

Entrambi questi problemi sono molto seri; è pertanto necessario interrompere la guida e spegnere immediatamente il motore. Altrimenti, c'è il rischio che il motore inizi a surriscaldarsi, a causa del quale potrebbe persino bloccarsi.

Sommario

Tuttavia, dovresti sapere che ci sono due spie del liquido di raffreddamento del motore. Entrambi hanno forme identiche: l'unica differenza è nel colore. Mentre una spia blu del liquido di raffreddamento del motore è informativa e appare quando il motore è freddo, una spia rossa accesa indica un problema serio.

Che aspetto ha la spia rossa del liquido di raffreddamento del motore?

Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore

La sua forma può variare leggermente a seconda del modello e della specifica marca automobilistica. Alcune auto hanno un indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento invece di una spia rossa. Questo indicatore si illumina in rosso quando c'è un problema.

Che si tratti di una spia rossa del liquido di raffreddamento del motore o solo di una luce rossa accanto all'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento, il problema è serio e devi accostare immediatamente e spegnere il motore.

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Come posso riparare la spia rossa del liquido di raffreddamento del motore dopo aver spento il motore?

Non puoi risolvere questo problema da solo. Dopo aver spento il motore, è necessario attendere che si raffreddi almeno un po' fino a ca. 60 °C (o 140 °F). Altrimenti, c'è il rischio che dopo aver aperto il vaso di espansione del liquido di raffreddamento, il liquido caldo fuoriesca e ti scotti.

Dopo aver aperto il vaso di espansione, è necessario prima controllare il livello del liquido di raffreddamento. Se il liquido di raffreddamento è basso, può essere che:

  • il liquido refrigerante fuoriesce dal motore e dall'impianto di raffreddamento
  • il liquido refrigerante entra nella camera di combustione

Tuttavia, se per qualche motivo non puoi chiamare un carro attrezzi, puoi aggiungere dell'acqua o, meglio ancora, una miscela 50/50 di acqua e antigelo nel serbatoio del refrigerante. Questo può essere sufficiente mentre guidi in un garage o in un'officina dove un professionista può risolvere il problema.

Le cause più comuni di perdite di refrigerante

  • guarnizione incrinata sotto la testata
  • monoblocco incrinato
  • testata incrinata
  • radiatore incrinato
  • uno dei tubi del radiatore è rotto

C'è abbastanza liquido refrigerante, ma il motore si surriscalda

La spia rossa del liquido di raffreddamento del motore potrebbe accendersi anche con sufficiente liquido di raffreddamento. In tal caso la spia segnala un surriscaldamento del motore, probabilmente causato dall'ebollizione del liquido refrigerante.

Possono esserci molti altri motivi per cui il motore si surriscalda, ma va notato che non sono così gravi come un problema con una perdita di liquido refrigerante. Anche la riparazione, nella maggior parte dei casi, non è così costosa.

Termostato

La causa più comune del surriscaldamento del liquido di raffreddamento è un termostato difettoso, bloccato o completamente chiuso. Se ciò accade, il liquido di raffreddamento scorre solo attraverso un piccolo circuito di raffreddamento e quindi non raggiunge il radiatore. Ciò porta ad un forte aumento della sua temperatura e, se il termostato non si apre in tempo, farà bollire il liquido di raffreddamento e il motore si surriscalderà.

Altre cause di surriscaldamento del motore includono un problema con l'accensione della ventola del radiatore. La ventola del radiatore è uno dei componenti chiave del sistema di raffreddamento del veicolo. Il suo ruolo è raffreddare il liquido di raffreddamento nel radiatore.

Posso continuare a guidare con la spia rossa del liquido di raffreddamento del motore accesa?

No, per niente. Un livello basso del refrigerante o una temperatura troppo elevata possono causare il surriscaldamento o il grippaggio del motore. Riparare un motore grippato è spesso troppo costoso e l'auto finisce in discarica.

A volte, questa spia può apparire a causa di un malfunzionamento del sensore. Tuttavia, continuare a guidare è a tuo rischio e non ti consiglio di farlo a meno che tu non sia sicuro che si tratti solo di un sensore difettoso.

La spia rossa del liquido di raffreddamento del motore può accendersi quando la temperatura del liquido di raffreddamento è bassa?

No, la luce blu informa della bassa temperatura del liquido di raffreddamento, che in fondo è la sua unica funzione. Tuttavia, la bassa temperatura del liquido di raffreddamento non è un motivo per farsi prendere dal panico, ma finché il liquido di raffreddamento non si riscalda alla temperatura ottimale, dovresti guidare con delicatezza.

Una spia rossa del liquido di raffreddamento del motore avverte di due gravi problemi che possono causare danni fatali al motore della tua auto. In tal caso, dovresti fermare la tua auto e spegnere immediatamente il motore per evitare che si surriscaldi e grippi.

Spiegazione video della spia rossa del liquido di raffreddamento del motore: