AUTORIDE

Twin Spark: come funziona il motore a doppia accensione?

Alfa Romeo 16V Twin Spark
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La tecnologia Twin Spark è utilizzata da Alfa Romeo nei suoi motori. Twin Spark, abbreviato in TS, significa quindi doppia accensione tramite due candele per ogni cilindro.

Il vantaggio della doppia accensione è il raggiungimento di una combustione più ottimale e, quindi, maggiori prestazioni e minori emissioni.

Sommario

La storia della tecnologia Twin Spark in poche parole

La tecnologia Twin Spark è stata utilizzata per la prima volta nell'auto da Gran Premio Alfa Romeo nel 1914. La tecnologia Twin Spark è stata utilizzata dall'Alfa Romeo nelle sue auto da corsa negli anni '60 per consentire al motore di raggiungere prestazioni più elevate.

Alfa Romeo ha utilizzato la tecnologia TS nelle autovetture solo all'inizio degli anni ottanta per aumentare le loro prestazioni e contribuire a soddisfare i controlli più severi sulle emissioni. Il primo veicolo prodotto in serie con tecnologia Twin Spark fu l'Alfa Romeo 164 nel 1987, che nascondeva sotto il cofano un motore a benzina da due litri sotto la denominazione 2.0 TS.

Era un quattro cilindri in linea con una testata a otto valvole, dotata di (per quel tempo) tecnologie avanzate, come l'iniezione di carburante multipunto e un sistema di fasatura delle valvole.

Motori Twin Spark

Tutti i motori contrassegnati dalla sigla TS (Twin Spark) sono quattro cilindri in linea con due alberi a camme in testa (DOHC). I motori che utilizzano la tecnologia Twin Spark hanno due candele in ciascun cilindro.

1. Doppia scintilla 8v

I motori TS a otto valvole sono dotati di monoblocco e testata in lega di alluminio, canne dei cilindri in ferro bagnato e alberi a camme azionati da catena di distribuzione. Ci sono due candele identiche in ogni cilindro che accendono la miscela contemporaneamente.

Le candele si trovano tra le valvole di aspirazione e di scarico. Pertanto, a causa del design a due valvole, non c'è spazio per una candela (principale) posizionata centralmente.

2. Doppia scintilla 16v

I motori TS a sedici valvole sono dotati di un monoblocco in ghisa per impieghi gravosi con una testata in lega e una cinghia di distribuzione aziona gli alberi a camme. Ogni cilindro contiene una candela più grande e una più piccola. La candela più grande si trova al centro del cilindro, tra le due valvole di scarico e due di aspirazione, e la candela più piccola si trova sul bordo della camera di combustione.

Le candele si accendono gradualmente, il che migliora il processo di combustione e aumenta il rapporto di compressione. La prima candela più grande accende la miscela compressa, la scintilla diffonde il fuoco in tutto lo spazio di combustione e la seconda candela più piccola accende la miscela dall'altro lato con un leggero ritardo, garantendo una combustione più uniforme.

I motori Twin Spark hanno due bobine di accensione per cilindro. Tuttavia, una bobina serve due candele in un cilindro diverso. Quindi una bobina serve la candela nel cilindro numero 1 e la candela nel cilindro numero 4, e l'altra serve la candela nei cilindri numero 2 e 3. Quindi abbiamo bisogno di quattro bobine per otto candele.

Se una delle bobine si guasta, una delle due candele nel cilindro è ancora funzionante. La tecnologia Twin Spark dipende dalla qualità delle candele. Pertanto, vengono utilizzate solo candele in platino di alta qualità con una lunga durata.