AUTORIDE | Tutto sulle auto

Calcolatore del contenuto di alcol nel sangue (BAC)

Maschio
Femmina
Peso corporeo in libbre
libbre
Birra 12oz5% vol
Vino 5 once12% vol
Liquore 1,5 once40% vol
Tempo dal primo drink
ore
minuti
Dichiarazione di non responsabilità: il risultato di questo calcolatore è solo una stima approssimativa del livello alcolemico basato sul tuo input. Non è destinato a sostituire la consulenza medica di un operatore sanitario professionale e non dovrebbe essere invocato. Nessuno dei calcolatori BAC è accurato al 100% poiché ci sono numerose altre variabili e condizioni individuali che non vengono prese in considerazione.

Il calcolatore del contenuto di alcol nel sangue (BAC) aiuta a stimare la quantità di alcol nel flusso sanguigno di un individuo. Il nostro calcolatore calcola la concentrazione approssimativa di alcol nel sangue e stima quanto tempo impiegherà il BAC a scendere a zero. In altre parole, un tasso alcolemico dello 0,1% si tradurrebbe in 0,1 grammi di alcol per 100 ml di sangue.

La concentrazione di alcol nel sangue è influenzata da vari fattori, tra cui peso, sesso, quantità di alcol consumato e tempo trascorso da quando hai iniziato a bere. Ad esempio, le donne hanno generalmente una minore tolleranza all'alcol rispetto agli uomini perché hanno meno acqua nel corpo.

Effetti del contenuto di alcol nel sangue (BAC)

Il comportamento e le capacità compromesse variano a seconda della quantità di alcol nel sangue. L'effetto dell'alcol inizia a un livello molto basso, al quale la concentrazione, la capacità di pensare o la visione periferica si deteriorano immediatamente. La tabella seguente fornisce una panoramica degli effetti dell'alcol nel sangue sul comportamento e sull'organismo.

Inoltre, una maggiore quantità di alcol nel sangue compromette le capacità motorie e i tempi di reazione e può influire seriamente negativamente sul corpo. Se c'è troppo alcol nel sangue, possono verificarsi perdita di coscienza, coma o morte.

BAC (%)

Comportamento

Effetto sul corpo

0,001 – 0,03%

Normale

Cambiamenti trascurabili

0,03 – 0,06%

Lieve euforia, gioia, loquacità

Peggiore concentrazione

0,06 - 0,10%

Euforia, sentimenti di intorpidimento, estroversione

Diminuzione della capacità di pensare, ridotta sensibilità al dolore, peggioramento periferico vista

0,10 – 0,20%

Eccessiva loquacità, emozioni tempestose, nausea/vomito

Tempo di reazione peggiore, abilità motorie peggiori, incapacità di esprimersi

0,20 – 0,30%

Nausea/vomito, sbalzi emotivi (rabbia, tristezza), diminuzione della libido, rigidità

Squilibrio, scarse capacità motorie, possibile perdita di coscienza, perdita di memoria

0,30 – 0,40%

Respirazione pesante/rapida, perdita di coscienza, incapacità di camminare

Depressione del sistema nervoso centrale, aumento della frequenza cardiaca, bassa probabilità di morte

0,40 – 0,50%

Respiro pesante/rapido, incapacità di camminare, perdita di coscienza, depressione, coma

Grave depressione del sistema nervoso centrale, frequenza cardiaca elevata,

intossicazione da alcol, probabilità di morte

>0,50%

Rischio di morte

Effetto dell'alcol sulla guida

L'aumento del consumo di alcol ha effetti negativi a lungo termine oltre agli effetti a breve termine. In questo caso, però, ci interessano i risultati a breve termine, soprattutto in caso di guida in stato di ebbrezza.

La tolleranza alla guida in stato di ebbrezza varia da paese a paese, ma se omettiamo quelli con tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza, il limite per il contenuto di alcol nel sangue è solitamente 0,05% (BAC). L'effetto dell'alcool sulle capacità motorie è trascurabile fino a questo limite, sebbene influisca già sulla concentrazione. Tuttavia, se superiamo di poco questo limite, si verifica una visione periferica compromessa e una ridotta capacità di ragionare, il che è pericoloso durante la guida di un veicolo.

Tieni presente che anche con un contenuto di alcol nel sangue inferiore, una persona può avere una minore capacità di guidare un veicolo, soprattutto se sta assumendo un tipo specifico di farmaco, ha un disturbo metabolico o una condizione medica che, in combinazione con qualsiasi quantità di alcol, compromette la sua capacità.