Risultati
-
Testata: sapevi qual è la sua funzione?
La testata è una delle parti fondamentali di un motore a combustione interna. La testata chiude dall'alto il blocco cilindri, che è fissato con viti.
-
Turbocompressore a geometria variabile (VGT): come funziona?
Un turbocompressore a geometria variabile (VGT in breve), talvolta chiamato turbina a ugelli variabili (VNT), è un tipo di turbocompressore dotato di pale mobili per regolare il flusso d'aria.
-
Sensore di detonazione del motore: qual è la sua funzione?
Il sensore di detonazione del motore è un sensore piezoceramico nel blocco motore ad accensione comandata. Lo scopo di questo sensore è misurare il rumore del motore durante il suo funzionamento (combustione).
-
Albero a camme: come funziona e cosa non sapevi?
L'albero a camme è l'albero che apre le valvole di aspirazione e scarico del motore a combustione interna, consentendo così il riempimento o lo svuotamento dei cilindri. Un albero a camme è una leva rotante su cui si trovano le camme.
-
Motore a benzina: come funziona e quali sono i suoi vantaggi?
Un motore a benzina è un motore a combustione a pistoni che brucia benzina e converte l'energia termica in lavoro meccanico.
-
Valvola motore: qual è la sua funzione?
La valvola del motore a combustione interna è una parte importante del treno valvole in un motore a combustione interna alternativo.