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Testata: sapevi qual è la sua funzione?

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Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La testata è una delle parti fondamentali di un motore a combustione interna. La testata chiude dall'alto il blocco cilindri, che è fissato con viti.

In questo articolo faremo luce sulla funzione della testata, di quali materiali è composta e come si manifesta se danneggiata.

Sommario

Cos'è una testata?

La testata è parte del motore a combustione interna che contiene i canali dei tratti di aspirazione e scarico, ugelli di iniezione, candela o candelette, parti del treno valvole e le stesse valvole con guide e sedi valvole.

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La testata può essere una per l'intero motore, una per ogni cilindro o una fila separata di cilindri.

Testata e sua funzione

  • forma e chiude lo spazio di combustione
  • forma uno spazio di compressione
  • assicura il raffreddamento dello spazio di combustione
  • consente la sostituzione del riempimento del cilindro
  • assicura il posizionamento di iniettori e candele

Una parte essenziale della testata è lo spazio di combustione, che ha un impatto sull'andamento e sul rumore della combustione, sul consumo del motore e sulla coppia, mentre devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • una rotazione ottimale del riempimento del cilindro
  • prevenzione del battito in testa del motore
  • utilizzo del maggior numero possibile di valvole e diametro delle valvole
  • compattezza limitando le dispersioni termiche

Pertanto, il processo di combustione avviene nella testata del cilindro, quindi il suo design deve garantire la migliore sostituzione possibile del riempimento del cilindro. Il calore generato durante il processo di combustione deve essere rimosso il più rapidamente possibile, protetto da piccoli fori e canali formati nella testata, in cui scorre il liquido di raffreddamento.

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Una copertura in plastica sulla testata copre il treno valvole e impedisce all'olio di fuoriuscire nell'area del motore. Ora sai che le attività più importanti del motore a combustione si svolgono nella testata.

Di cosa è fatta la testata del cilindro?

I motori più vecchi erano dotati di una testata in ghisa. Le testate dei motori moderni sono realizzate in lega di alluminio, principalmente a causa del loro peso inferiore e dell'eccellente conduttività termica.

Una guarnizione tra la testata e il blocco motore impedisce all'olio motore di mescolarsi con il liquido di raffreddamento. La guarnizione può essere interamente metallica o metallica, abbinata a diversi materiali.

Come si manifesta una testata danneggiata?

La testata è un componente del motore meccanicamente e termicamente estremamente sollecitato, quindi può essere danneggiato se maneggiato male. La causa più comune di guasto della testata è il sovraccarico termico e, quindi, il surriscaldamento.

Pertanto, una testata danneggiata si manifesta molto spesso con una perdita di liquido di raffreddamento, che può essere accompagnata da fumo bianco dallo scarico, non immediatamente dopo l'avvio di un motore freddo, ma dopo che il motore si è riscaldato alla temperatura di esercizio.

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Un altro segno di una testata danneggiata sono le tracce di olio nel liquido di raffreddamento. Questi possono essere rilevati molto semplicemente aprendo il coperchio del vaso di espansione del liquido di raffreddamento. La testata è probabilmente danneggiata se ci sono macchie di grasso nel liquido di raffreddamento. Oltre a ciò, anche la guarnizione della testata potrebbe essere danneggiata.

La terza manifestazione di una testata danneggiata può essere la formazione di un'emulsione sul tappo attraverso il quale viene versato l'olio motore. Questa emulsione è solitamente da bianca a marrone. L'emulsione sul fondo del coperchio può formarsi anche durante i viaggi brevi e il freddo, quindi non deve sempre trattarsi di una testata danneggiata.