Convertitore catalitico: qual è la sua funzione e come può essere danneggiato?
Il convertitore catalitico si trova nel tubo di scarico dell'auto e il suo compito è ridurre il numero di sostanze nocive nei gas di scarico.
Questo dispositivo è utilizzato sia per motori a benzina che diesel. L'articolo di oggi farà luce sulla sua funzione, distribuzione e possibili danni.
Contenuto
Come funziona un convertitore catalitico?
Il convertitore catalitico contiene metalli preziosi come platino, rodio e palladio. Insieme formano uno strato catalitico applicato su un materiale ceramico o metallico a forma di plastica a forma di ape.
Ad una temperatura di esercizio compresa tra 300 e 800 gradi Celsius (da 580 a 1500 gradi Fahrenheit), lo strato catalitico consentirà l'ossidazione di CO (monossido di carbonio) e idrocarburi incombusti a CO2 (anidride carbonica) e H2O (acqua) e la riduzione di NOx (ossido di azoto) in N2 (azoto) e O2 (ossigeno).
La pulizia dei gas di scarico avviene utilizzando due reazioni chimiche, vale a dire:
- Per ossidazione di CO e idrocarburi incombusti
- Per riduzione di NOx
Classificazione dei catalizzatori in base alle reazioni risultanti
- catalizzatore a tre vie
- catalizzatore riduttivo
- catalizzatore ossidativo
1. Convertitore catalitico a tre vie
È responsabile di tre attività, vale a dire:
- Ossidazione di CO
- per ossidazione di idrocarburi incombusti
- riduzione di NOx
Il catalizzatore a tre vie viene utilizzato dai motori a benzina che regolano la miscela, funzionano con l'aria in eccesso e sono dotati di sonda lambda. Il catalizzatore smette di funzionare se la sonda lambda è danneggiata o non funziona correttamente.
2. Riduttivo
Riduce le emissioni di NOx (ossido di azoto) nei motori a benzina e diesel con iniezione diretta di carburante.
3. Ossidativo
Viene utilizzato dai motori diesel che funzionano con un eccesso di aria e durante il loro funzionamento viene bruciata una miscela molto ricca. Questo convertitore catalitico ha lo scopo di ridurre CHx e CO. La combustione delle particelle solide avviene ad alte temperature, il che le fa restringere e quindi le microparticelle risultanti bruciano completamente.
Distribuzione marmitta catalitica per materiale
Catalizzatore in metallo
L'inserto è in metallo, sono più resistenti ai danni meccanici e ai danni dovuti a un funzionamento improprio del motore, ma la loro produzione è più costosa.
Catalizzatore ceramico
L'inserto è realizzato in materiali ceramici. Meno resistenti ai danni meccanici e ai danni dovuti a un funzionamento improprio del motore, il loro vantaggio è un prezzo di produzione inferiore.
Come si può danneggiare il catalizzatore?
- per rifornimento con carburante errato
- mancata accensione del motore
- se l'olio arriva alla camera di combustione
- se del carburante incombusto entra nel catalizzatore
Come si manifesta un catalizzatore danneggiato?
- problema all'avviamento
- maggior consumo di carburante
- dinamica peggiore
- spia controllo motore accesa
- odore strano all'avviamento del motore
La durata dei convertitori catalitici nelle auto nuove è stimata in 150.000 km (o 93.000 miglia), ma diminuisce notevolmente con una scarsa maneggevolezza.