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Sistema di scarico: quali sono i suoi componenti principali?

Scarico sportivo
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Il sistema di scarico dell'auto rimuove i gas di scarico prodotti durante la combustione dal motore e fa in modo che non entrino nell'abitacolo. Questo sistema è composto da diverse parti dell'auto; l'altro suo compito è ridurre il rumore e le emissioni rilasciate nell'aria. Pertanto è progettato proprio per un tipo specifico di motore.

Questo articolo farà luce sulla composizione del sistema di scarico e riassumerà brevemente lo scopo di ogni componente.

Sommario

Tubi di scarico

Tubi di scarico

Il tubo di scarico porta i gas dalla testata direttamente al tubo di scarico. I condotti di scarico sono composti da un gruppo di tubi uniti all'estremità in un unico tubo.

La velocità del movimento del gas è influenzata dalla lunghezza e dalla forma dei tubi di scarico. Se i tubi sono corti, i gas perdono velocità dopo aver lasciato la testata. Tuttavia, se i pluviali sono lunghi, la velocità viene mantenuta ei gas raggiungono più rapidamente il tubo di scarico.

Catalizzatore

Catalizzatore

Il catalizzatore riduce il numero di sostanze nocive nei gas di scarico creando una reazione chimica che riduce la quantità di CO2 e NOx, ovvero anidride carbonica e ossido di azoto.

Sonda lambda

Sonda lambda

Una sonda lambda è un sensore situato davanti al catalizzatore o direttamente al suo interno. Alcune vetture sono dotate di due sonde lambda. Il primo si trova davanti al catalizzatore e valuta la quantità di ossigeno nei gas di scarico.

La centralina del motore può regolare il dosaggio del carburante in base a tali informazioni. La seconda sonda lambda si trova all'interno o dietro il catalizzatore e ne verifica il corretto funzionamento.

Silenziatore di scarico

Comprende diverse partizioni attraverso le quali passano tubi forati avvolti in materiali fonoassorbenti.

Punta di scarico

Un tubo si trova nella parte posteriore dell'auto per deviare i gas di scarico all'esterno dell'auto.

Conclusione

Molti appassionati di auto aumentano le prestazioni della propria auto modificando la parte di scarico con tubi sintonizzati, eliminando il catalizzatore, sventrando la marmitta e in altri modi. Tuttavia, queste modifiche non sempre aumentano le prestazioni della vettura, soprattutto se eseguite da amatori.

Inoltre, queste modifiche aumentano notevolmente il rumore, che può essere un problema durante l'ispezione tecnica. Quando vieni fermato dalla polizia, potresti dover pagare un prezzo salato per queste mod.