Spia di controllo del motore: quale malfunzionamento può indicare?

Controllare la spia del motore
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Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

Una spia di controllo del motore accesa sul cruscotto è la paura di quasi tutti i conducenti. Cosa significa e quale malfunzionamento può indicare?

Risponderemo a questa domanda molto frequente nell'articolo di oggi.

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Controllare la spia del motore: è un problema serio?

La spia di controllo del motore è un indicatore che mostra un malfunzionamento del motore o centralina del motore. In condizioni normali, questa spia di solito appare per un breve momento quando si avvia il motore e dovrebbe spegnersi non appena il motore viene avviato.

Tuttavia, se la spia di controllo del motore si accende anche dopo che il motore è stato avviato, è un problema. Segnala principalmente l'iniezione di carburante, l'accensione, l'albero motore o il malfunzionamento della sonda lambda.

Se il motore non entra in modalità di emergenza, cioè se non perde potenza e il veicolo si comporta come durante il normale funzionamento, è possibile continuare a guidarlo, in quanto potrebbe trattarsi solo di un errore casuale che scompare dopo alcuni avviamenti del veicolo o dopo un riavvio della centralina motore.

Tuttavia, se invece la spia motore si accende costantemente e il motore entra in modalità di emergenza, si consiglia una visita urgente al centro assistenza, diagnostica motore ed eventuale sostituzione dei componenti danneggiati con ricambi auto di qualità.

Perché la spia di controllo del motore è accesa?

Malfunzionamento sonda lambda:

Sonda lambda

Un malfunzionamento della sonda lambda è una delle cause più comuni della spia di controllo del motore. In alcuni casi è possibile identificare fisicamente il malfunzionamento della sonda lambda perché intasata da una grande quantità di fuliggine.

Tuttavia, un malfunzionamento della sonda lambda non viene sempre rilevato dalla sua ispezione fisica, quindi la soluzione migliore è recarsi in officina e collegare l'auto per la diagnostica. Se il malfunzionamento è confermato, il sensore danneggiato deve essere sostituito.

Mancata accensione:

Una mancata accensione o mancata accensione in uno dei cilindri può indicare un problema con il sensore dell'albero motore, unità di controllo del motore, bobine di accensione o candele.

Malfunzionamento delle candele:

Candele di accensione

È possibile rilevare un malfunzionamento delle candele o delle bobine di accensione rimuovendo le candele e controllandone le condizioni.

Se sono presenti depositi nella zona degli elettrodi della candela, ciò indica un guasto di uno di questi componenti.

Carburante di bassa qualità/a basso numero di ottani:

Anche l'uso di carburante di scarsa qualità o carburante con un numero di ottano inferiore a quello specificato per il motore può causare l'accensione della spia di controllo del motore.

Se la spia del motore si accende quasi subito dopo il rifornimento e dopo aver percorso alcuni chilometri, è quasi sicuro al 100% che il problema risieda nel carburante stesso. In questo caso, si consiglia di passare a un carburante di qualità superiore o a un carburante consigliato per il motore in questione.

Guasto alla pompa del carburante:

In caso di guasto alla pompa del carburante, è necessario misurare la pressione nel distributore del carburante utilizzando un manometro. Se la pressione è inferiore a quella prevista, è necessario sostituire i componenti danneggiati dell'impianto di alimentazione.

Filtro carburante intasato:

Filtro olio e carburante

Anche una cosa così piccola può far accendere la spia di controllo del motore. Se il filtro del carburante è eccessivamente intasato o intasato, il sistema di alimentazione non può immettere abbastanza carburante nei cilindri, motivo per cui questa spia si accende.

Guasto al convertitore catalitico:

Catalizzatore

Il guasto del catalizzatore può significare, ad esempio, danni alle sue parti interne o intasamento. In entrambi i casi è comunque possibile verificarne lo stato tramite un manometro, più precisamente misurando la contropressione nel condotto di scarico.

Filtro dell'aria intasato:

Filtro dell'aria

Un filtro dell'aria intasato può anche causare l'accensione della spia del motore. Se il filtro dell'aria è eccessivamente intasato, causerà l'ingresso di aria insufficiente nei cilindri. Tuttavia, questo problema può essere eliminato molto rapidamente ed economicamente.

Una notevole diminuzione delle prestazioni manifesta un filtro dell'aria intasato. Quindi, se noti che il tuo motore non è più potente come una volta, dovresti prima concentrarti sul controllo e, se necessario, sostituire il filtro dell'aria.

Guasto del sensore di flusso di massa:

Sensore di flusso di massa

Tuttavia, la spia del motore può accendersi anche in caso di malfunzionamento del bilanciamento dell'aria. Il sensore di flusso di massa può non funzionare correttamente se è eccessivamente inquinato o danneggiato. Un sensore di flusso di massa danneggiato o eccessivamente inquinato può continuare a funzionare, ma i cambiamenti nel funzionamento del motore sono significativi e possono essere notati anche da un profano completo.

Tra i sintomi di danno più comuni al sensore di flusso di massa ci sono avviamenti del motore difficili, regime minimo del motore alto o basso, funzionamento irregolare del motore, strappi durante l'accelerazione o spegnimento del motore. Questo problema può essere facilmente eliminato sostituendo il sensore di flusso di massa.

Sistema di iniezione del carburante intasato:

L'intasamento degli elementi del sistema di iniezione del carburante, più precisamente degli iniettori, ha un impatto negativo sulle prestazioni del motore. Questo è esattamente il motivo per cui la spia del motore di controllo si accende in tal caso. La soluzione a questo problema è pulire gli iniettori.

Diminuzione del livello dell'olio motore:

Olio motore

Una goccia nell'olio motore può anche causare l'accensione della spia di controllo del motore. In questo caso, è necessario scoprire dove si perde l'olio motore e non è consigliabile utilizzare l'auto fino a quando questo problema non viene risolto.

Tuttavia, se la perdita di olio motore è minima, è necessario prima rabboccare l'olio motore e solo successivamente portare l'auto direttamente al centro di assistenza.

Quando è necessario smettere di guidare a causa della spia del motore?

Se la spia del motore si accende sul cruscotto della tua auto, non sempre significa un'interruzione immediata della guida. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario fermare il veicolo sul ciglio della strada; se succede, dovresti farlo senza indugio.

Devi fermare il veicolo se:

  • il motore inizia a vibrare eccessivamente
  • c'è un odore (odore) di carburante nell'abitacolo
  • il motore entra in modalità di emergenza
  • si accende anche la spia di surriscaldamento del motore
  • l'avviso livello liquido di raffreddamento spia” si accende in aggiunta alla spia motore del motore
  • oltre alla spia motore si accende anche la spia livello olio motore

Conclusione

Una spia luminosa del motore di controllo illuminata non dovrebbe essere presa alla leggera. Non solo è pericoloso, ma nel tempo ignorare una spia di controllo del motore può causare molti più danni del motivo per cui si è accesa. È essenziale per risolvere questo problema al più presto.