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Fasce elastiche: quali sono la loro funzione e i tipi?

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Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Le fasce elastiche fanno parte di un motore a combustione a pistoni e separano la camera di combustione dal basamento. Inoltre servono anche a definire il gioco tra pistone e cilindro.

In questo articolo, daremo una rapida occhiata alla funzione delle fasce elastiche, alla loro rottura e a cosa può causare una fascia elastica usurata.

Sommario

Costruzione di fasce elastiche

Le fasce elastiche si trovano nelle scanalature sulla parete del pistone. Questi anelli sono realizzati in acciaio duro ad alta lega. L'acciaio legato viene creato aggiungendo altri metalli come nichel, cromo, vanadio, silicio, molibdeno, ecc. Questo acciaio può essere classificato in acciaio bassolegato e altolegato.

Le fasce elastiche sono anelli metallici interrotti in un punto. Il punto in cui l'anello del pistone è diviso è chiamato blocco dell'anello del pistone. Il blocco dell'anello del pistone espande l'anello quando viene inserito nella scanalatura del pistone.

Ispezionando il blocco delle fasce elastiche, è anche possibile rilevare l'usura delle fasce elastiche. Nel caso di una nuova fascia elastica, la fessura della serratura scompare quando si inserisce nella scanalatura del pistone, ma con le fasce usurate rimane una piccola fessura al posto della serratura.

Tipi di fasce elastiche

Di solito, su un pistone sono montate da due a tre fasce elastiche. I due segmenti superiori (solo il primo nel caso il pistone abbia solo due segmenti) chiudono la camera di combustione premendo contro la parete del cilindro. Questi anelli sono noti come anelli di compressione.

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L'anello inferiore, noto come anello raschiaolio, ha tre funzioni: controllare l'alimentazione dell'olio motore al cilindro, lubrificare il mantello del pistone e mantenere l'olio in eccesso fuori dalla camera di combustione.

1. Fascia elastica del pistone di compressione

Ci deve essere un gioco tra il pistone e il cilindro del motore a combustione proprio a causa della dilatazione termica del materiale di cui è composto il pistone. Significa che il pistone è più piccolo del cilindro di pochi centesimi di millimetro, motivo per cui può muoversi così facilmente nel cilindro.

Due anelli di compressione sono posti sul pistone per una migliore tenuta della camera di combustione dal vano del carter. La fascia elastica di compressione definisce il gioco tra il pistone e il cilindro, garantendo così la tenuta della camera di combustione. La penetrazione dei gas di scarico nello spazio del basamento danneggerebbe la qualità dell'olio motore.

2. Segmento pistone controllo olio

Il mantello del pistone è lubrificato con olio attraverso i canali dell'olio nella biella e nel pistone. La funzione della fascia elastica del pistone di controllo dell'olio è quella di spazzare via questo olio dalla superficie del cilindro mentre il pistone esegue il suo movimento verso il basso.

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L'olio nella camera di combustione è indesiderabile durante la combustione, in quanto aumenta le emissioni e il fumo del motore, ma può anche danneggiare il catalizzatore. Per questo motivo, la scanalatura per l'anello raschiaolio presenta dei fori attraverso i quali l'olio in eccesso defluisce nello spazio sotto il pistone.

Conclusione

Le fasce elastiche sono sollecitate termicamente ma anche per attrito perché sono costantemente a contatto con la parete del cilindro. Questo attrito provoca l'usura del materiale dell'anello del pistone. Un anello usurato ha grandi giochi e perde le sue capacità di tenuta e pulizia.

Anche una fascia elastica usurata provoca un consumo eccessivo di olio, ma può rompersi a causa del carico. Una fascia elastica incrinata può causare molti danni, può graffiare la parete del cilindro, che dovresti smerigliare, e i suoi frammenti possono entrare nel basamento e nell'olio motore.