AUTORIDE | Tutto sulle auto

Filtro carburante: perché non dimenticare di cambiarlo?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Un filtro del carburante si trova nel sistema di tubazioni del carburante di quasi tutti i motori a combustione interna. Questo filtro rimuove lo sporco e le piccole particelle di ruggine dal carburante. Oltre a ciò, rimuove anche l'acqua, che provoca la corrosione del sistema di iniezione.

In questo articolo faremo luce sulla funzione del filtro carburante, quando sostituirlo e perché è importante non dimenticarsene.

Sommario

Qual è la funzione del filtro carburante?

I moderni sistemi di alimentazione del carburante hanno una tolleranza molto bassa per lo sporco e non funzionerebbero correttamente senza un filtro del carburante. Il carburante non filtrato può contenere grandi quantità di impurità che potrebbero entrare nel sistema di iniezione e nella pompa del carburante.

Se lo sporco entra nel sistema di iniezione o nella pompa del carburante, potrebbe verificarsi una rapida usura o un malfunzionamento di questi componenti.

Rapporto aria-carburante: come influisce sulle prestazioni del motore?

Articolo correlato - Rapporto aria-carburante: come influisce sulle prestazioni del motore?

Inoltre, il filtro del carburante influisce positivamente sulle prestazioni del motore perché meno sporco e acqua sono presenti nel carburante, più efficiente può essere l'accensione della miscela aria-carburante.

Come funziona un filtro carburante?

Alcuni filtri del carburante, che si trovano principalmente nei motori diesel, hanno una forma a tazza simile che cattura e raccoglie l'acqua sul fondo. L'acqua nella parte inferiore del filtro può quindi essere pompata con la vite di scarico nella parte inferiore.

Molti filtri del carburante possono essere dotati di un sensore dell'acqua, che segnala l'eccesso di acqua nel carburante con una spia sul cruscotto. L'acqua è un liquido indesiderabile nel sistema di alimentazione, poiché provoca corrosione e lubrificazione insufficiente.

Spie luminose auto: cosa avvertono?

Articolo correlato - Spie luminose auto: cosa avvertono?

In prossimità del filtro del carburante può essere presente anche un riscaldatore a gasolio, che impedisce la formazione di paraffina in caso di basse temperature, che potrebbero interrompere l'afflusso di carburante al motore.

Spia EPC: cosa significa e come risolverla?

Articolo correlato - Spia EPC: cosa significa e come risolverla?

Se il filtro del carburante non funziona correttamente e nel carburante penetra troppa sporcizia, potrebbe accendersi anche la spia EPC sul cruscotto. Questa spia si accende anche in caso di tanti altri problemi, ma uno dei motivi potrebbe essere la presenza di impurità nel carburante.

Per la pulizia del carburante vengono utilizzati:

  • Inserti filtro - Sono inseriti, il più delle volte in una confezione di plastica, e quando vengono sostituiti cambia solo l'inserto stesso, mentre la confezione rimane invariata. Gli inserti filtranti possono essere realizzati in carta filtrante o tessuto.
  • Filtro del carburante sostituibile - Il coperchio e l'inserto del filtro sostituibile formano un'unica unità. Questa unità viene sostituita con una nuova durante la manutenzione.

Sostituzione del filtro del carburante

Il filtro del carburante deve essere cambiato regolarmente sostituendo l'intero filtro o solo il suo inserto. Tuttavia, alcuni filtri speciali sono progettati in modo da poter essere puliti e riutilizzati. Se il filtro del carburante non viene cambiato regolarmente, può intasarsi di sporcizia, il che causerà una diminuzione delle prestazioni del motore perché non entra abbastanza carburante nella camera di combustione.

Il prezzo dei filtri del carburante dipende dal tipo di motore e dalla marca, mentre la differenza di prezzo può arrivare fino a diverse decine di dollari. Ad esempio, con un motore diesel 1.9 D 51kW, viene cambiato solo l'inserto del filtro stesso, che costa circa $ 10, e con un motore 1.6 HDi 80kW, viene cambiato l'intero filtro, il cui prezzo è di circa $ 25.

Tuttavia, possiamo dire che il filtro del carburante è tra le parti economiche di cui sono dotate le nostre auto, quindi non c'è motivo per cui non dovresti sostituirlo se necessario.

Ogni quanto cambiare il filtro del carburante?

L'intervallo di sostituzione del filtro del carburante varia a seconda del tipo di motore, del produttore del filtro e della qualità del carburante con cui rifornisci la tua auto. Dovresti prestare particolare attenzione a questa parte, soprattutto prima dell'arrivo della stagione invernale.