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Spia EPC: cosa significa e come risolverla?

Spia EPC
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La spia EPC (Electronic Power Control) è una delle spie arancioni, ovvero le spie del cruscotto dell'auto che generalmente indicano un particolare problema. Questo sistema controlla l'acceleratore e il corpo farfallato, il controllo della velocità di crociera, il controllo della trazione e altre funzioni di gestione del motore. La spia EPC può apparire sui cruscotti delle auto a benzina, mentre sulle auto diesel, problemi simili sono indicati dalla spia della candeletta.

All'avvio del motore, una spia EPC accesa non è motivo di panico. Al contrario, va tutto bene. Il problema si verifica se la spia EPC rimane accesa anche dopo aver avviato il motore o si accende durante la marcia. Quali problemi indica e come risolverli?

Sommario

Perché la spia EPC è accesa?

Una spia EPC che rimane accesa anche dopo aver avviato il motore può segnalare un malfunzionamento del sistema dell'acceleratore, del controllo della trazione, del cruise control, del pedale dell'acceleratore o di impurità nel carburante. Un problema meno grave che può causare l'accensione della spia EPC è una lampadina bruciata, un fusibile bruciato o un sensore della luce del freno difettoso. In alcuni casi, anche una batteria scarica può causare questo problema.

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La valvola a farfalla fa parte del motore e regola la miscela di aspirazione e l'alimentazione dell'aria al motore, influenzando le prestazioni della tua auto. La valvola a farfalla è collegata elettronicamente al pedale dell'acceleratore: quando viene premuta, la valvola si apre. Ci sono due potenziometri nel pedale dell'acceleratore: se uno si guasta, l'altro funge da scorta o emergenza.

Posso continuare a guidare con la spia EPC accesa?

Spia EPC
Spia EPC / © Martin Milo, All rights reserved.

Sì, puoi continuare a guidare, poiché la spia EPC non è una spia rossa, il che in molti casi significherebbe che dovresti accostare e spegnere immediatamente il motore. Tuttavia, la cosa migliore sarebbe guidare direttamente al centro di assistenza poiché questa spia non dovrebbe essere sottovalutata.

Se la causa principale è un malfunzionamento del sistema dell'acceleratore, potresti sentire che la velocità del motore oscilla o si spegne durante la guida. Potresti anche avere problemi ad avviare del tutto l'auto, quindi è consigliabile risolvere il problema il prima possibile.

Riepilogo dei possibili malfunzionamenti della spia EPC

Riassumiamo i motivi per cui la spia EPC appare più spesso sul cruscotto della tua auto:

  • avaria sistema farfalla

  • contaminazione valvola a farfalla

  • impurità nel carburante

  • avaria sistema trazione o cruise control

  • malfunzionamento pedale acceleratore e suo controllo elettronico

  • malfunzionamento pedale acceleratore o potenziometro farfalla

  • • guasto dell'interruttore del freno o dell'elettronica del motore

  • una lampadina rotta

  • fusibile della luce del freno bruciato/bruciato

  • batteria scarica

Come riparare la spia EPC?

La correzione per la spia EPC illuminata dipende fortemente dal problema, anche se riassumiamo le possibili correzioni:

  • pulizia o sostituzione del corpo farfallato

  • non utilizzo di carburante economico proveniente da distributori di benzina discutibili (applicabile quando le impurità nel carburante hanno causato il problema)

  • sostituzione di uno dei sensori difettosi, come il debimetro, il numero di giri del motore sensore e altro

  • sostituzione dell'interruttore della luce del freno, fusibile bruciato o lampadina rotta

  • ricarica o sostituzione della batteria scarica

Se c'è un guasto nell'elettronica e ritieni che uno dei sensori possa essere la causa del problema, ti consigliamo di far controllare prima la tua auto tramite la diagnostica dell'auto.

Spia EPC e sua alternativa nel caso di motori diesel

Come già detto, nei motori a benzina compare la spia EPC. Se si verificano problemi simili nel caso di auto diesel, si accenderà la spia della candeletta. Tuttavia, questa spia può segnalare diverse cause, quindi ti consigliamo di portare il tuo veicolo in un centro di assistenza per una diagnosi auto.

Come si può prevenire il guasto della valvola a farfalla?

Corpo farfallato

Un modo efficace per prolungare la vita della valvola a farfalla, che può essere correlata a questi guasti, è la sua regolare manutenzione. Oltre a un difetto nell'elettronica di questa parte, può anche intasarsi di sporcizia: in questo caso, la pulizia regolare della valvola a farfalla aiuterà.

Se la pulizia non aiuta, la valvola a farfalla deve essere sostituita. Puoi farlo sostituire presso il tuo centro assistenza, ma se sei almeno un meccanico dilettante con un po' di tempo, puoi ordinare o acquistare il corpo farfallato ed eseguire tu stesso la sostituzione.

Una nuova valvola a farfalla non causerà alcun problema e avrai una cosa in meno di cui preoccuparti per la manutenzione della tua auto.

L'auto non si avvia e la spia EPC è sempre accesa

In questo caso, dovresti provare la seguente soluzione: rimuovere la chiave, bloccare l'auto, sbloccarla e provare ad avviarla.

Guarda il video esplicativo della spia EPC: