Giunto omocinetico: perché è importante?

Giunto omocinetico
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Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

Il giunto omocinetico (CV - Constant-Velocity Joint in inglese), consente un'efficiente trasmissione della coppia, assicurando che la velocità di rotazione di entrambi gli alberi rimanga costante, anche quando l'angolo tra loro cambia.

In questo articolo, esploreremo i dettagli delle articolazioni omocinetiche, come funzionano e perché sono così cruciali per il corretto funzionamento di un veicolo.

Contenuto

Funzione e importanza delle articolazioni omocinetiche

I giunti a giunto omocinetico sono essenziali in varie applicazioni perché mantengono una velocità di rotazione costante, anche quando cambia l'angolo tra l'albero di ingresso e quello di uscita. Questo è fondamentale per:

  • Garantire una trasmissione di potenza fluida ed efficiente
  • Riduzione di vibrazioni e rumore
  • Riduzione al minimo dell'usura dei componenti meccanici

I giunti omocinetici sono vitali per mantenere condizioni di guida stabili e confortevoli nei veicoli. Accolgono i cambiamenti di angoli e distanze tra il motore e le ruote man mano che le sospensioni si muovono, assicurando che la potenza venga trasmessa in modo uniforme e coerente.

Come funziona l'articolazione omocinetica?

Il giunto omocinetico comprende giunti interni ed esterni, con il giunto interno attaccato alla trasmissione e il giunto esterno al mozzo della ruota. Il giunto contiene un grasso speciale che lubrifica le parti in movimento e riduce l'attrito.

Il giunto interno ha un design a treppiede, composto da tre rulli che scorrono all'interno dell'alloggiamento del giunto, tenuti in posizione da una gabbia che consente loro di muoversi su e giù con la sospensione.

D'altra parte, l'articolazione esterna è un design a sfera e presa, costituito da una sfera e una presa che si incastrano per articolarsi mantenendo una velocità costante.

Tipi di articolazioni omocinetiche

Diversi tipi di giunti omocinetici sono progettati per applicazioni e requisiti prestazionali specifici. I tipi più comuni includono:

  1. Giunto Rzeppa
  2. Giunto tripode
  3. Doppio giunto cardanico

1. Giunto Rzeppa

Animazione di un semplice giunto omocinetico.

Il giunto Rzeppa, che prende il nome dal suo inventore Alfred H. Rzeppa, è un giunto omocinetico di tipo sferico costituito da una pista interna ed esterna collegate da sei sfere sferiche. Le sfere sono posizionate in scanalature che consentono una rotazione regolare e continua, anche quando cambia l'angolo tra l'albero di ingresso e quello di uscita.

2. Snodo treppiede

Giunto a treppiede del mezzo asse

Conosciuto anche come giunto omocinetico del treppiede o giunto triloculare, il giunto del treppiede è costituito da un componente a forma di treppiede con tre cuscinetti a rulli montati sulle sue gambe. Questi cuscinetti scorrono nelle scanalature sulla pista esterna, consentendo la rotazione continua e il movimento angolare.

3. Doppio giunto cardanico

Doppio giunto cardanico

Il doppio giunto cardanico, noto anche come giunto cardanico, è essenzialmente due giunti cardanici combinati in un'unica unità. Questo design consente spostamenti angolari maggiori, rendendolo adatto per applicazioni con variazioni significative dell'angolo tra l'albero di ingresso e quello di uscita.

Comuni problemi articolari omocinetici

  • Stivali a velocità costante usurati o danneggiati: uno stivale a velocità costante strappato o che perde può consentire l'ingresso di contaminanti nella giunzione, causando un'usura prematura e un potenziale guasto. L'ispezione regolare e la tempestiva sostituzione degli stivali danneggiati sono essenziali per prevenire ulteriori problemi.
  • Usura eccessiva: nel tempo, i componenti all'interno di un giunto omocinetico possono usurarsi a causa dell'attrito, con conseguente perdita di velocità costante e potenziale vibrazione o rumore. Se si verificano questi sintomi, potrebbe essere il momento di sostituire l'articolazione usurata.
  • Contaminazione: sporco, detriti e umidità possono penetrare nel giunto attraverso guarnizioni o guarnizioni danneggiate, causando usura accelerata e corrosione. Garantire che gli stivali e le guarnizioni siano in buone condizioni è fondamentale per prolungare la vita del giunto omocinetico.
  • Installazione non corretta: se un giunto omocinetico o un gruppo assale non è installato correttamente, può causare guasti prematuri o altri problemi. Assicurarsi che i componenti siano installati correttamente e serrati secondo le specifiche del produttore.

Mantenimento e teplacement di giunti omocinetici

Sebbene progettati per durare per tutta la vita del veicolo, i giunti omocinetici possono guastarsi prematuramente se non sottoposti a corretta manutenzione. La mancanza di lubrificazione è la causa più comune di guasto. Le parti mobili possono danneggiarsi se non adeguatamente lubrificate, provocando guasti prematuri.

Se un giunto omocinetico fallisce, in genere dovrà essere sostituito. Tieni presente che è fondamentale sostituire un giunto omocinetico guasto il prima possibile per evitare danni ad altri componenti del veicolo.

Domande frequenti sulle articolazioni omocinetiche

Domanda: quanto durano le articolazioni omocinetiche?

Risposta: La durata di un giunto omocinetico può variare a seconda di diversi fattori, come la qualità del giunto, le condizioni di guida e la manutenzione del veicolo. In genere, un'articolazione omocinetica può durare da 100.000 a 150.000 miglia.

Domanda: Come puoi sapere se un'articolazione omocinetica è cattiva?

Risposta: i segni di una cattiva giunzione omocinetica includono rumori di clic o schiocchi durante le svolte, vibrazioni durante la guida ad alta velocità e perdite di grasso dalla giunzione. Se si verifica uno di questi sintomi, è essenziale che l'articolazione omocinetica venga ispezionata tempestivamente.

Conclusione

I giunti omocinetici sono una componente essenziale in molti veicoli moderni. Consentono alle ruote di muoversi su e giù con la sospensione mantenendo una velocità costante, fondamentale per mantenere una guida fluida e trasferire la coppia dalla trasmissione alle ruote.