AUTORIDE | Tutto sulle auto

Hill Descent Control: come funziona questo sistema?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Hill Descent Control (HDC) è un assistente per la discesa in salita che consente di guidare l'auto lungo una ripida discesa senza alcuna interferenza da parte del conducente.

Il sistema Hill Descent Control si attiva semplicemente premendo un pulsante, dopodiché una spia verde mostra l'auto in discesa e un tachimetro si accende sul cruscotto.

Sommario

Come funziona l'Hill Descent Control?

Quando questo sistema è attivato, le luci dei freni si accendono, il veicolo inizia a scendere e l'ABS controlla la velocità di ciascuna ruota. Il conducente di un veicolo dotato del sistema HDC non deve frenare costantemente l'auto premendo il pedale del freno durante la guida in discesa.

E' sufficiente scegliere la velocità desiderata premendo i pulsanti sul volante da 7 km/h a 30 km/h per cambi manuali e da 4 km/h a 30 km/h per cambi automatici. Una spia HDC lampeggiante indica che il sistema è attivo e mantiene una velocità preselezionata.

Come disattivare l'assistente di discesa in salita?

Il guidatore può accelerare o decelerare il veicolo in qualsiasi momento, superando così il sistema HDC premendo il pedale dell'acceleratore o del freno. In questo caso, la spia dell'assistente per la discesa in salita smette di lampeggiare e inizia ad accendersi fissa, il che significa che il sistema è in modalità standby (standby mode) ma non interviene.

Spie luminose auto: cosa avvertono?

Articolo correlato - Spie luminose auto: cosa avvertono?

La stessa situazione si verifica se il conducente aumenta la velocità del veicolo oltre i 30 km/h. Se il veicolo accelera al di sopra di una velocità preselezionata senza l'intervento del conducente, il sistema applica automaticamente i freni per rallentare l'auto fino alla velocità desiderata. Tuttavia, l'assistente alla discesa in salita si disattiva automaticamente se la velocità dell'auto supera i 50 km/h.

L'assistente alla discesa in salita è un utile aiuto su pendii ripidi e colline perché, dopo la sua attivazione, il guidatore non può utilizzare il pedale del freno e può concentrarsi completamente sulla guida dell'auto.

Guarda un breve video dimostrativo di come funziona l'Hill Descent Control: