AUTORIDE | Tutto sulle auto

Simboli rossi in macchina: cosa fare quando si accendono?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

I simboli rossi sul cruscotto, a differenza di altre spie, indicano un problema serio che deve essere risolto immediatamente. Se ti trovi mai in una situazione in cui si accende una spia rossa, non ignorarla!

Può essere un freno a mano tirato, un bagagliaio o una porta aperta, bassa pressione dell'olio o surriscaldamento del motore. In ogni caso, dovresti accostare e, se possibile, risolvere il problema. Ogni minuto conta e se non vuoi rischiare danni al motore o ad altri componenti, devi agire.

Sommario

Se il problema non si risolve, o se non sai come fare, è meglio chiamare un meccanico, ma in alcuni casi è necessario spegnere il motore mentre fermi l'auto.

Luce della cintura di sicurezza

Luce della cintura di sicurezza

Una spia della cintura di sicurezza segnala un passeggero senza cintura. Inoltre, anche un forte segnale acustico dovrebbe avvisarti.


Pressione olio motore

Pressione olio motore

Questo simbolo rosso avverte di una pressione dell'olio motore insufficiente, uno dei motivi potrebbe essere che il livello dell'olio è troppo basso. Dovresti fermare immediatamente l'auto e spegnere il motore, poiché la lubrificazione non è sufficiente. Se la spia rimane accesa anche dopo il rabbocco o il livello dell'olio è normale, spegnere il motore e chiamare un carro attrezzi. In caso contrario, si rischia il grippaggio del motore, poiché la pompa dell'olio potrebbe danneggiarsi. Per saperne di più


Spia AdBlue

Spia AdBlue

La spia segnala un basso livello di additivi AdBlue. Nella maggior parte dei casi, la spia visualizza anche informazioni sull'autonomia dichiarata e non è possibile avviare il motore dopo l'esaurimento dell'additivo.


Spia chiave inglese

Spia chiave inglese

Questo indicatore ha varie forme a seconda del produttore. Si accende quando è necessario il controllo di servizio. Potrebbe trattarsi di un controllo programmato (a intervalli prefissati), di un malfunzionamento imprevisto o della necessità di recarsi al centro assistenza il prima possibile.


Spia controllo velocità di crociera

Spia controllo velocità di crociera

Questo indicatore si accende di colore rosso se viene superata la velocità massima impostata o se c'è un malfunzionamento nel sistema.


Spia della batteria

Spia della batteriaSpia della batteria


Potresti aver notato questa luce rossa all'avvio del tuo veicolo. Se la luce rimane accesa, potrebbe trattarsi di un guasto dell'alternatore o di una cinghia di trasmissione dell'alternatore strappata. Con un tale malfunzionamento, puoi andare al centro di assistenza solo se il tuo motore non funziona dopo che la batteria è scarica. Tuttavia, un'alternativa molto migliore è chiamare immediatamente un carro attrezzi. Per saperne di più


Spia di avvertimento della distanza

Spia di avvertimento della distanzaSpia di avvertimento della distanza


La luce segnala che il veicolo davanti a te è troppo vicino! In tal caso, è necessario rallentare immediatamente e mantenere una distanza di sicurezza.


Spia di avvertimento del volante del servosterzo

Spia di avvertimento del volante del servosterzoSpia di avvertimento del volante del servosterzo


Incontrerai questa spia se hai un problema con il servosterzo. Il guasto potrebbe essere nell'impianto elettrico o nella servopompa. Guidare un veicolo del genere è possibile, ma bisogna sopportare l'effetto ridotto o nullo del servosterzo.


Spia freno

Spia frenoSpia frenoSpia freno


Se la luce rossa del freno è accesa, probabilmente hai tirato il freno a mano, nel qual caso dovresti rilasciarlo immediatamente. Se la spia continua ad accendersi, fermati e controlla il livello del liquido dei freni (rabboccalo se è al di sotto del livello corretto), poiché i freni potrebbero smettere di funzionare.


Spia guasto airbag

Spia guasto airbagSpia guasto airbagSpia guasto airbag


Questa spia segnala un errore nell'elettronica del sistema airbag. Può accadere che gli airbag non si attivino o si attivino da soli durante un impatto. Si consiglia piuttosto una rapida visita ad un centro di assistenza.


Spia porte aperte

Spia porte aperte

Questa spia si accende se la porta è socchiusa o non sufficientemente chiusa.


Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore

Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore

Questa spia rossa si accende se il livello del liquido refrigerante è al di sotto del livello minimo o se il motore si sta surriscaldando. Se ciò accade, dovresti fermarti e controllare il livello del liquido di raffreddamento. Se è necessario rabboccare il liquido di raffreddamento, è possibile farlo solo dopo che il motore si è raffreddato a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Di solito significa aspettare un quarto d'ora o più, a seconda della temperatura esterna.

Supponiamo di non avere a portata di mano liquido refrigerante o acqua distillata. Puoi anche usare l'acqua normale in caso di emergenza, ma devi visitare il centro servizi in un secondo momento.

Una pompa dell'acqua danneggiata, una testa rotta, perdite nel sistema di raffreddamento o un radiatore rotto possono causare perdite di refrigerante. Se il liquido di raffreddamento non perde, un interruttore o una ventola malfunzionanti può causare il surriscaldamento del motore. Per saperne di più


Spia Start/Stop

Spia Start/Stop

Si accende se il sistema start-stop ha spento il motore. Dopo aver premuto la frizione, il motore si avvia. In caso di cambio automatico, il pedale del freno deve essere rilasciato.