AUTORIDE | Tutto sulle auto

Spia olio: quale problema indica?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Una spia dell'olio accesa avverte di un grave problema da non sottovalutare. Ma qual è il motivo per cui si accende questa spia?

Risponderemo a questa domanda molto frequente nell'articolo di oggi.

Sommario

Perché la spia dell'olio è accesa?

Una spia dell'olio accesa indica solo due problemi: pressione dell'olio insufficiente o livello olio motore basso. In entrambi i casi, tuttavia, esiste il rischio di una lubrificazione insufficiente, che può causare danni al motore.

Spia olio
Spia olio / © Martin Milo, All rights reserved.

È necessario interrompere immediatamente la guida se questa spia si accende e controllare il livello dell'olio motore.

Basso livello dell'olio motore

Se il livello dell'olio è basso, è necessario rabboccare l'olio motore e guidare l'auto con calma fino a casa o direttamente al centro di assistenza, dove scopriranno perché e dove è stato perso l'olio motore. L'olio motore può essere perso nel motore o può fuoriuscire dal motore.

L'olio è perso nel motore

Se l'olio si perde nel motore, penetra nella camera di combustione e successivamente brucia. Le cause della combustione dell'olio motore possono essere diverse. Può essere, ad esempio, un turbocompressore con cuscinetti usurati. Il motivo può anche essere l'usura di fasce elastiche, cilindri, canne dei cilindri, i pistoni stessi o una guarnizione danneggiata sotto la testata.

Fumo blu dallo scarico: quale problema indica?

Articolo correlato - Fumo blu dallo scarico: quale problema indica?

Tutti questi problemi, ad eccezione del turbocompressore usurato, si manifestano in modo simile, vale a dire la perdita di compressione. Tuttavia, non va dimenticato che non tutti i problemi menzionati si verificheranno contemporaneamente su tutti i cilindri.

Tuttavia, grazie a ciò, è relativamente facile determinare un cilindro difettoso esaminando e confrontando candele o misurazione della compressione e confrontandolo con altri cilindri. Tuttavia, il fumo blu dallo scarico, di cui abbiamo già scritto, può avvisarti della combustione dell'olio motore.

Perde olio dal motore

Tuttavia, la perdita di olio può essere causata non solo da un componente del motore usurato, ma anche da perdite di olio motore attraverso varie guarnizioni o dalla goffaggine del conducente, ad esempio, quando fora la coppa dell'olio del motore.

L'olio è stato perso senza motivo

È necessario rendersi conto che ogni singolo motore ha un consumo di olio motore predefinito, anche se tutto è in ordine nel motore e non ci sono malfunzionamenti o altri problemi che potrebbero causare perdite di olio.

Il produttore specifica il consumo di olio motore, ma di solito varia da 0,3 litri a 1 litro per intervallo di cambio. Tuttavia, se si superano i normali intervalli di cambio dell'olio motore, può accadere che il consumo di olio motore sia superiore per un intervallo di cambio rispetto a quanto indicato dal produttore.

Spiegazione della classificazione dell'olio motore

Articolo correlato - Spiegazione della classificazione dell'olio motore

Anche lo stile di guida ha un impatto significativo sul consumo tipico di olio. Supponi di guidare la tua auto troppo spesso nella zona rossa del tachimetro. In tal caso, il normale consumo di olio motore può essere nuovamente leggermente superiore a quello specificato dal produttore. Questo consumo regolare di olio motore si verifica quando l'olio entra nella camera di combustione.

Il livello dell'olio motore è a posto, ma la spia dell'olio è sempre accesa

Se il livello dell'olio motore è a posto e la spia dell'olio è ancora accesa, è probabile che si tratti di un malfunzionamento della pompa dell'olio o di condotti di lubrificazione ostruiti. Tuttavia, non devono sempre esserci problemi così seri.

Spie luminose auto: cosa avvertono?

Articolo correlato - Spie luminose auto: cosa avvertono?

Un sensore di pressione dell'olio motore difettoso può anche segnalare una bassa pressione dell'olio motore. Sfortunatamente, senza la diagnostica del motore, è difficile determinare se si tratta solo di un errore del sensore o se la pressione dell'olio motore è bassa a causa di una pompa dell'olio danneggiata o di canali di lubrificazione ostruiti.

Tuttavia, supponiamo che il livello dell'olio motore sia nella media e che la spia dell'olio indichi costantemente un errore. In tal caso, si consiglia di non guidare ulteriormente l'auto e di far controllare il veicolo e risolvere questo problema il prima possibile. Se la pressione dell'olio fosse bassa e tu continuassi a guidare la macchina, rischi di bloccare il motore.

Conclusione

In conclusione, aggiungerei che ignorare la spia dell'olio accesa può portare a gravi danni al motore, la cui riparazione, in alcuni casi, può superare il prezzo dell'intera vettura.