AUTORIDE | Tutto sulle auto

Valvola di scarico: qual è lo scopo di questo dispositivo?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La valvola Blowoff, chiamata anche Valvola di scarico, allevia la pressione nei motori turbocompressi. La valvola di scarico rilascia aria compressa direttamente nell'atmosfera.

Questa valvola ha lo scopo di evitare la formazione di alta pressione tra il turbocompressore e la valvola a farfalla e quindi ridurre l'usura del turbocompressore e del motore stesso.

Sommario

Come funziona la valvola Blowoff?

Durante il rilascio di aria compressa, si verifica un caratteristico sibilo o fischio, a seconda del design della valvola. Alcune valvole sono dotate di un'uscita a forma di tubo, grazie alla quale questo suono viene deliberatamente amplificato. Ecco perché alcuni proprietari di auto con motori turbocompressi acquistano questa valvola esclusivamente per il suo effetto sonoro anche quando il motore non ne ha bisogno.

La valvola di scarico è collegata tramite un tubo di aspirazione al collettore di aspirazione dietro la valvola a farfalla. Quando l'acceleratore è aperto, la pressione dell'aria è uguale su entrambi i lati del pistone della valvola di scarico e la molla mantiene il pistone abbassato.

Articolo correlato - Valvola a farfalla: come funziona e possibili malfunzionamenti

Tuttavia, se l'acceleratore è chiuso, la pressione dell'aria compressa dal turbocompressore spinge il pistone della valvola verso l'alto e quindi apre l'uscita della pressione dell'aria verso l'atmosfera o verso il turbocompressore.

Qual è il ruolo della valvola di scarico?

Senza una valvola di scarico, la pressione tra l'acceleratore e il turbo viene respinta attraverso la turbina a rotazione libera, rallentandola. Ciò ha un effetto molto negativo sui cuscinetti del turbocompressore e quindi ne riduce la durata.

La valvola di scarico riduce anche il turbo lag. Senza la valvola di scarico, la pressione accumulata riduce la velocità della turbina del turbocompressore. Quando l'acceleratore viene successivamente premuto, il turbo impiega più tempo a girare fino alla velocità che aveva interrotto quando si premeva il pedale dell'acceleratore.

Esistono tre tipi di valvole di scarico:

Atmosferico

Le valvole atmosferiche rilasciano la pressione accumulata direttamente dal tubo all'ambiente. Queste valvole sono caratterizzate da un forte sibilo o sibilo.

Ricircolo

Riporta la pressione accumulata nel tratto di aspirazione prima di entrare nel turbocompressore. Questo tipo di valvola di scarico è più silenzioso della valvola atmosferica, quindi viene utilizzato da auto che soddisfano diversi standard di rumorosità o emissioni.

Doppia porta

Una combinazione delle valvole atmosferiche e di ricircolo (sopra citate).

Suono del motore con e senza valvola di scarico

Ascolta come suona il motore con e senza la valvola di scarico. Il confronto inizia alle 2:33 nel video qui sotto.