Risultati
-
Motore a benzina a iniezione diretta: come funziona?
Un motore ad accensione comandata con iniezione diretta di carburante è un tipo di motore a combustione a pistoni che, a differenza di un motore a combustione con iniezione di carburante a punto singolo o multipunto o metodo di preparazione della miscela con carburatore, non brucia solo una miscela omogenea.
-
Fumo nero dallo scarico: qual è il problema?!
Il fumo nero dallo scarico è un segno che il motore sta bruciando una miscela troppo ricca di carburante e aria. Una miscela ricca è una miscela che contiene meno aria di quella necessaria per la completa combustione del combustibile.
-
Iniezione: come funziona la preparazione della miscela?
L'iniezione di carburante è un metodo per preparare una miscela di carburante e aria per motori a combustione interna. Il principio dell'iniezione di carburante consiste nell'iniettare carburante nel tubo di aspirazione, nel canale di aspirazione, nella camera, nel cilindro o nello spazio di compressione attraverso una piccola apertura o ugello dell'iniettore.
-
Miscela stechiometrica: che tipo di miscela è?
Una miscela stechiometrica è una miscela di carburante e aria che contiene l'esatta quantità di aria necessaria per una perfetta combustione del carburante. Questo rapporto perfetto tra carburante e aria nella miscela è chiamato rapporto stechiometrico.
-
Rapporto aria-carburante: come influisce sulle prestazioni del motore?
Un rapporto aria-carburante è un numero adimensionale che esprime il rapporto tra la quantità effettiva di aria nella miscela e la quantità teorica (quantità stechiometrica) di aria corrispondente al carburante utilizzato. Il coefficiente, denominato in inglese Air-Fuel Ratio, è indicato dalla lettera greca λ (lambda).
-
Motore a benzina: come funziona e quali sono i suoi vantaggi?
Un motore a benzina è un motore a combustione a pistoni che brucia benzina e converte l'energia termica in lavoro meccanico.