Risultati

  • Petrol engine with direct fuel injection

    Motore a benzina a iniezione diretta: come funziona?

    Un motore ad accensione comandata con iniezione diretta di carburante è un tipo di motore a combustione a pistoni che, a differenza di un motore a combustione con iniezione di carburante a punto singolo o multipunto o metodo di preparazione della miscela con carburatore, non brucia solo una miscela omogenea.

  • Fumo nero dallo scarico

    Fumo nero dallo scarico: qual è il problema?!

    Il fumo nero dallo scarico è un segno che il motore sta bruciando una miscela troppo ricca di carburante e aria. Una miscela ricca è una miscela che contiene meno aria di quella necessaria per la completa combustione del combustibile.

  • Fuel injection

    Iniezione: come funziona la preparazione della miscela?

    L'iniezione di carburante è un metodo per preparare una miscela di carburante e aria per motori a combustione interna. Il principio dell'iniezione di carburante consiste nell'iniettare carburante nel tubo di aspirazione, nel canale di aspirazione, nella camera, nel cilindro o nello spazio di compressione attraverso una piccola apertura o ugello dell'iniettore.

  • Engine pistons

    Miscela stechiometrica: che tipo di miscela è?

    Una miscela stechiometrica è una miscela di carburante e aria che contiene l'esatta quantità di aria necessaria per una perfetta combustione del carburante. Questo rapporto perfetto tra carburante e aria nella miscela è chiamato rapporto stechiometrico.

  • Air-Fuel Ratio

    Rapporto aria-carburante: come influisce sulle prestazioni del motore?

    Un rapporto aria-carburante è un numero adimensionale che esprime il rapporto tra la quantità effettiva di aria nella miscela e la quantità teorica (quantità stechiometrica) di aria corrispondente al carburante utilizzato. Il coefficiente, denominato in inglese Air-Fuel Ratio, è indicato dalla lettera greca λ (lambda).