AUTORIDE | Tutto sulle auto

Fumo nero dallo scarico: qual è il problema?!

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Il fumo nero dallo scarico è un segno che il motore sta bruciando una miscela troppo ricca di carburante e aria. Una miscela ricca è una miscela che contiene meno aria di quella necessaria per la completa combustione del combustibile.

Ciò significa che una quantità maggiore di carburante entra nei cilindri rispetto a quella che apparterrebbe a un certo rapporto di aria, a causa della quale si verifica una combustione incompleta. Questa combustione incompleta provoca fumo nero dallo scarico, che contiene una grande quantità di fuliggine.

Sommario

La combustione di una miscela ricca, accompagnata da fumo nero dallo scarico, può essere dovuta a un malfunzionamento del sistema di alimentazione oa un problema con l'alimentazione dell'aria.

Diversi componenti possono causare fumo nero dallo scarico, anche se questo varia a seconda del tipo di motore:

  1. Motore a benzina
  2. Motore diesel

1. Nel caso di un motore a benzina

2. Per motore diesel

  • Guasto pompa carburante alta pressione
  • Guasto peso pneumatico
  • Guasto iniettore

Con entrambi questi motori, la combustione di una miscela ricca può anche essere causata da un filtro dell'aria eccessivamente intasato. Tuttavia, la combustione di una miscela ricca non deve manifestarsi solo con un aumento del fumo.

Tra l'altro, il fumo nero dallo scarico può essere accompagnato da un elevato consumo di carburante, avviamenti difficili o perdita di potenza.

Auto che perde potenza: perché il motore perde potenza nel tempo?

Articolo correlato - Auto che perde potenza: perché il motore perde potenza nel tempo?

La buona notizia è che a breve termine bruciare una miscela ricca non può danneggiare in modo significativo il motore. Tuttavia, a lungo andare, bruciare una miscela ricca può portare a gravi malfunzionamenti o problemi, motivo per cui dovresti risolvere questo problema il prima possibile e non perdere tempo.

Un motore che brucia una miscela ricca produce fumo nero dallo scarico e altra fuliggine.

Fasce elastiche: quali sono la loro funzione e i tipi?

Articolo correlato - Fasce elastiche: quali sono la loro funzione e i tipi?

Questa fuliggine penetra nell'olio motore, il che porta a una più rapida carbonizzazione delle fasce elastiche, all'intasamento del filtro dell'olio o dei canali di lubrificazione attraverso i quali viene guidato l'olio motore. Il risultato è un olio motore degradato e una lubrificazione insufficiente, che porta a una maggiore usura delle singole parti del motore.

Conclusione

Pertanto, come molti possono pensare, il fumo nero dallo scarico non è solo una sindrome di modifiche improprie al collettore di scarico. Questo colore del fumo può apparire in qualsiasi auto che brucia una miscela ricca.