AUTORIDE | Tutto sulle auto

Distribuzione OHV: che tipo di distribuzione delle valvole è?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La fasatura OHV è un tipo di fasatura delle valvole del motore a combustione a pistone in cui le valvole si trovano nella testata del cilindro e l'albero a camme si trova nel blocco motore. La designazione di questo tipo di distribuzione deriva dal nome inglese Overhead Valve.

Con questo tipo di distribuzione la distanza tra l'albero a camme e le valvole è relativamente grande. Nel caso di distribuzione OHV, le valvole vengono quindi azionate tramite punterie metalliche, aste di sollevamento e camme dal basso.

Sommario

Come funziona la distribuzione OHV?

Pertanto, rispetto ad altri tipi di distribuzione, la distribuzione OHV contiene molte parti che influiscono negativamente sull'intero aggregato, manifestate da grandi forze inerziali.

D'altra parte, il vantaggio della distribuzione OHV è la semplice soluzione progettuale dell'azionamento albero a camme. Grazie alla comoda posizione dell'albero a camme vicino all'albero a gomiti, l'azionamento della distribuzione può essere implementato con una semplice ruota dentata.

La trasmissione della distribuzione deve essere progettata in modo da consentire una regolazione precisa della posizione relativa dell'albero motore e dell'albero a camme, che non cambia durante il funzionamento del motore. Tuttavia, la ruota dentata soddisfa tutto questo.

Dove viene utilizzata la distribuzione OHV?

La distribuzione OHV è utilizzata principalmente per motori a quattro tempi. Ciò significa che l'albero a camme ruota 2 volte più lentamente dell'albero motore perché un motore a quattro tempi completa un ciclo di lavoro durante due giri dell'albero motore.

Ad esempio, i motori con questa distribuzione sono stati installati nelle auto Škoda, più precisamente nei modelli 105, 120, 130, Favorit 135, 136, o Fabia e Octavia.

Animazione video che mostra la distribuzione OHV