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Iniezione di carburante multipunto: che tipo di iniezione è?

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Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

L'iniezione di carburante multipunto è indicata dall'abbreviazione MPI (Multi Point Injection). In questo tipo di iniezione, il carburante viene iniettato prima della valvola di aspirazione utilizzando le valvole di iniezione assegnate ai singoli cilindri.

Ciò significa che a ciascun cilindro è assegnata una valvola di iniezione, che fornisce il carburante necessario per quel cilindro.

Sommario

Come funziona l'iniezione di carburante multipunto?

Come accennato, con l'iniezione multipunto, il carburante viene iniettato prima della valvola di aspirazione, garantendo la stessa composizione della miscela di lavoro per ogni cilindro. Con l'iniezione multipunto MPI, la pressione di iniezione del carburante è da 0,2 a 0,3 MPa (da 2 a 3 bar) superiore alla pressione del collettore di aspirazione.

Tra i vantaggi dell'iniezione di carburante multipunto, oltre al dosaggio preciso della quantità di carburante per ciascun cilindro, possiamo includere anche l'esatta fasatura dell'iniezione di carburante. La fasatura dell'iniezione e il momento dell'iniezione del carburante sono fondamentali per ottimizzare consumi ed emissioni.

L'iniezione di carburante multipoint può quindi essere suddivisa in base al momento dell'iniezione di carburante in:

  1. Iniezione simultanea
  2. Iniezione di gruppo
  3. Iniezione sequenziale
  4. Iniezione individuale

1. Iniezione simultanea

Con questo tipo di iniezione, tutte le valvole di iniezione iniettano il carburante contemporaneamente, indipendentemente dalla corsa in corso dei cilindri. Tuttavia, la dose di carburante è divisa in due parti per compensare le differenze nel tempo di preparazione della miscela per i singoli cilindri.

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In poche parole, metà della dose di carburante viene iniettata durante una rotazione dell 'albero a gomiti e l'altra metà durante la seconda rotazione.

2. Iniezione di gruppo

Nell'iniezione di gruppo, le valvole di iniezione dei singoli cilindri sono suddivise in gruppi. Questi gruppi di valvole di iniezione iniettano l'intera quantità di carburante nei cilindri contemporaneamente durante un ciclo del motore.

3. Iniezione sequenziale

In base all'ordine di accensione, le valvole di iniezione iniettano singolarmente il carburante davanti alla valvola di aspirazione, con lo stesso anticipo per tutti i cilindri. Tuttavia, l'intera carica di carburante viene iniettata una sola volta durante un ciclo prima dell'inizio di ciascuna fase di aspirazione.

4. Iniezione individuale

L'iniezione singola funziona in modo simile all'iniezione sequenziale, consentendo di influenzare individualmente il tempo di iniezione e la pre-iniezione del carburante per ciascun cilindro.

Questo tipo di iniezione del carburante consente di compensare il funzionamento irregolare del motore causato da condizioni diverse durante il riempimento dei cilindri.

Conclusione

Da un punto di vista evolutivo, possiamo collocare l'iniezione multipunto da qualche parte nel mezzo tra iniezione di carburante a punto singolo e iniezione diretta di carburante. Fino ad oggi, l'iniezione multipunto è l'iniezione di carburante più diffusa per i motori ad accensione comandata.