Liquido dei freni: a cosa serve e quali sono le sue denominazioni?

Il liquido dei freni è un componente essenziale di ogni veicolo dotato di un sistema frenante idraulico. Garantisce il trasferimento della forza necessaria per rallentare o fermare il veicolo. Una scelta errata o una scarsa manutenzione possono influenzare notevolmente la sicurezza alla guida.

In questo articolo scoprirete cos'è il liquido dei freni, quali sono i suoi tipi, come utilizzarli correttamente e cosa è importante tenere in considerazione.

Contenuto

A cosa serve il liquido dei freni?

Il compito del liquido dei freni è quello di trasmettere la forza attraverso la pressione. I liquidi non sono sostanzialmente compressibili, quindi la forza esercitata viene trasferita direttamente alla compressione delle molecole del liquido.

Poiché gli oli possono danneggiare le guarnizioni e i tubi del sistema frenante, i liquidi per freni non sono generalmente prodotti a base di petrolio. La maggior parte dei liquidi per freni è quindi realizzata a base di glicole ed etere, anche se esistono liquidi per freni a base di oli minerali.

Tutti i liquidi per freni devono soddisfare determinati requisiti stabiliti da diverse organizzazioni, come ad esempio SAE (Società degli Ingegneri Automobilistici) o le normative di vari enti.

Per indicare il liquido dei freni si utilizza in tutto il mondo l'abbreviazione DOT, un acronimo del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, che ha stabilito le specifiche per le prestazioni dei liquidi per freni.

Denominazioni dei liquidi per freni

  • DOT 1

  • DOT 2

  • DOT 3

  • DOT 4

  • DOT 5

  • DOT 5.1

I liquidi DOT 2, DOT 3 e DOT 4 sono tra loro compatibili, mentre il DOT 5 non può essere mescolato né sostituito con altri liquidi a causa della sua composizione. Il DOT 5 è a base di silicone, mentre gli altri liquidi sono a base di polietilenglicole. Il liquido DOT 5.1 è prodotto sulla stessa base del DOT 4 ed è adatto per condizioni estreme.

Essendo il DOT 5.1 a base di polietilenglicole, può essere mescolato con il liquido DOT 4. In generale, i liquidi per freni contrassegnati con un numero più elevato sono di qualità superiore e più adatti a condizioni più impegnative rispetto a quelli con un numero inferiore.

Denominazione

Punto di ebollizione secco

Punto di ebollizione umido

Viscosità

Componente principale

DOT 2

190 °C

140 °C

-

Olio di ricino/alcol

DOT 3

205 °C

150 °C

1500 mm²/s

Glicole etere

DOT 4

230 °C

155 °C

1800 mm²/s

Glicole etere

LHM

249 °C

249 °C

1200 mm²/s

Olio minerale

DOT 5

260 °C

180 °C

900 mm²/s

Silicone

DOT 5.1

260 °C

180 °C

900 mm²/s

Glicole etere

Il punto di ebollizione secco si riferisce a un liquido nuovo che non ha ancora assorbito umidità, mentre il punto di ebollizione umido riguarda un liquido che ha già assorbito il 3,7% di acqua, che è il valore medio per l'assorbimento dell'umidità.

1. Viscosità

Per un funzionamento affidabile del sistema frenante, il liquido dei freni deve mantenere una viscosità costante su un ampio intervallo di temperature, comprese temperature estremamente basse.

Questo è particolarmente importante per i sistemi frenanti dotati di sistema ABS o sistema ESP.

2. Compressibilità

I liquidi per freni devono mantenere una bassa compressibilità, anche a temperature variabili. Questo è fondamentale per garantire una sensazione coerente del pedale del freno.

Se il liquido dei freni non mantenesse una bassa compressibilità, sarebbe necessario un movimento maggiore del pedale del freno per trasferire la stessa quantità di forza al pistone della pinza del freno.

3. Corrosione

I liquidi per freni non devono causare corrosione dei metalli utilizzati all'interno dei componenti del sistema frenante e devono anche proteggere tali componenti dalla corrosione quando l'umidità entra nel sistema.

Il vantaggio del liquido dei freni a base di oli minerali LHM è l'assenza di corrosione.

Conclusione

La scelta e la manutenzione corrette del liquido dei freni sono fondamentali per la sicurezza del vostro veicolo. Seguite le raccomandazioni del produttore e controllate regolarmente lo stato del liquido per minimizzare il rischio di guasti ai freni.