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Marcature Valvetrains: cosa significano?

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Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La fasatura delle valvole è un meccanismo che utilizza valvole per controllare il flusso dei gas di lavoro (aria, carburante, gas di scarico) attraverso un motore a combustione a pistoni. È il tipo più comune di distribuzione meccanica, utilizzato principalmente nei motori a combustione interna a quattro tempi.

L'apertura delle valvole è comandata dalla rispettiva camma dell'albero a camme, che è azionato dall'albero motore. Nei motori a quattro tempi, l'albero a camme ruota 2 volte più lentamente dell'albero motore, perché un ciclo di lavoro del motore richiede due giri dell'albero motore.

Sommario

Il movimento della camma viene trasmesso alle valvole, a seconda del tipo di distribuzione, tramite punterie e aste di sollevamento. Se l'albero a camme gira, la camma inizia a scorrere sulla punteria della valvola, che spinge la molla della valvola, e grazie a ciò la valvola inizia ad aprirsi.

Tuttavia, la valvola è chiusa se la camma non tocca la punteria. In base alla posizione dell'albero a camme e della valvola, i sistemi di valvole sono così suddivisi in:

1. Fasatura con un albero a camme nel blocco motore

  • F - distribuzione con una valvola sul lato del cilindro e l'altra nella testata (progetto obsoleto e non più utilizzato)
  • SV (Side Valve) - con valvola sul lato del cilindro (un design obsoleto che non viene più utilizzato)
  • OHV (Overhead Valve) - con tutte le valvole nella testata

2. Fasatura con un albero a camme nella testata

  • OHC (OverHead Camshaft) - con valvole e albero a camme situati nella testata del cilindro
  • SOHC (Single OverHead Camshaft) - noto anche come OHC, è un design con valvole e un albero a camme nella testata del cilindro
  • DOHC (Dual OverHead Camshaft) Albero a camme in testa) - costruzione con valvole e due alberi a camme nella testata

Oggi, i sistemi di controllo a due valvole vengono utilizzati principalmente per controllare il treno valvole, vale a dire OHV e OHC.

OHV (valvola in testa):

OHV è un tipo di valvetrain di un motore a combustione interna alternativo. Le valvole sono nella testata e l'albero a camme è nel blocco motore.

Con questo tipo di distribuzione la distanza tra l'albero a camme e le valvole è relativamente grande. Nel caso di distribuzione OHV, le valvole vengono quindi azionate tramite punterie metalliche, aste di sollevamento, bilancieri e camme dal basso.

Pertanto, rispetto ad altri tipi di distribuzione, la distribuzione della valvola OHV contiene molti componenti che influiscono negativamente sull'intera unità, manifestati da grandi forze inerziali. D'altra parte, il vantaggio di questo tipo di distribuzione è la semplice soluzione progettuale dell'azionamento dell'albero a camme.

Grazie alla comoda posizione dell'albero a camme vicino all'albero motore, l'azionamento della distribuzione può essere implementato con una semplice ruota dentata. La trasmissione della distribuzione deve essere progettata in modo da consentire una regolazione precisa della posizione relativa dell'albero motore e dell'albero a camme, che non cambia durante il funzionamento del motore. Tuttavia, la ruota dentata soddisfa tutto questo.

La distribuzione OHV è utilizzata principalmente nei motori a quattro tempi. Come ho già detto, l'albero a camme ruota 2 volte più lentamente dell'albero a gomiti. I motori con distribuzione a valvole OHV sono stati installati, ad esempio, nelle auto Škoda, più precisamente nei modelli 105, 120, 130, Favorit 135, 136 o Fabia e Octavia.

OHC (albero a camme in testa):

Il valvetrain OHC è un tipo di treno di motori a combustione a pistoni in cui, oltre alle valvole, si trova anche l'albero a camme nella testata.

Di solito, tra l'albero a camme e la valvola viene inserito solo un bilanciere. Pertanto, la distribuzione OHC contiene alcuni componenti che riducono le forze inerziali. Lo svantaggio di questo tipo di distribuzione è solo la costruzione più complicata della testata.

Tuttavia, i vantaggi della fasatura delle valvole OHC superano i suoi svantaggi, motivo per cui questo design è attualmente il tipo di fasatura più utilizzato per i moderni motori a combustione a pistoni.

Il concetto base di questo tipo di distribuzione è un albero a camme per testata. Tuttavia, ci sono due testate per i motori a forma di V, quindi vengono utilizzati due alberi a camme (uno per ogni testa). Un motore con distribuzione OHC ha almeno due valvole per ogni cilindro poste in fila e sopra le quali si trova l'albero a camme.

L'unità della distribuzione OHC può essere risolta in diversi modi:

  • Cinghia dentata
  • Catena
  • Ingranaggio dentato

Come per il precedente tipo di treno valvole, la trasmissione del treno deve essere progettata in modo tale da consentire una regolazione precisa della posizione relativa dell'albero motore e dell'albero a camme, che non cambia durante il funzionamento del motore.

La trasmissione a ingranaggi è molto rara e al giorno d'oggi la trasmissione di distribuzione più comune è una cinghia dentata o una catena di distribuzione. Come per il precedente tipo di distribuzione, la distribuzione OHC viene utilizzata principalmente nei motori a quattro tempi, il che significa che l'albero a camme ruota 2 volte più lentamente dell'albero motore.

SOHC (albero a camme in testa singolo):

SOHC indica un albero a camme per testata. Quindi è lo stesso tipo di distribuzione della distribuzione OHC.

La maggior parte dei motori del tipo utilizza il treno valvole SOHC:

  • Motore 4 cilindri, otto valvole
  • Motore 3 cilindri, sei valvole

DOHC (doppio albero a camme in testa):

DOHC si riferisce a un tipo di treno valvole in cui due alberi a camme si trovano in una testata. Questo tipo di treno valvole viene utilizzato per valvole per cilindro più grandi (3, 4, 5, 6 e così via). La distribuzione DOHC è talvolta indicata anche come 2xOHC.

La fasatura delle valvole DOHC è il tipo di fasatura più utilizzato oggi e viene utilizzato, ad esempio, nel concetto di motori come:

  • Motore 4 cilindri, 12 valvole - 2 valvole di aspirazione e uno scarico
  • Motore 4 cilindri, 16 valvole - 2 valvole di aspirazione e due scarichi
  • Motore 4 cilindri, 20 valvole - 3 valvole di aspirazione e due scarichi • • • Motore 4 cilindri, 24 valvole - 3 valvole di aspirazione e tre di scarico
  • Motore 3 cilindri, 12 valvole - 2 valvole di aspirazione e due di scarico