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Fumo di scarico dell'auto: quale problema indica il colore?

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Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Nell'era dei motori a due tempi, il fumo dello scarico non era niente di speciale. Quasi ogni singola macchina fumava. Al giorno d'oggi, le auto moderne praticamente non fumano, ma quando si avviano significa guai. Il fumo dallo scarico può avvisarti di un possibile problema o guasto del motore e il colore gioca un ruolo cruciale nella diagnosi: ti dice che tipo di malfunzionamento è.

Ecco perché abbiamo preparato un articolo in cui imparerai cosa significa il colore esatto del fumo. Questo ti aiuterà a determinare almeno approssimativamente dove si è verificato il malfunzionamento e cosa dovresti controllare o riparare.

Sommario

1. Fumo nero dallo scarico

Il fumo nero dallo scarico indica che il motore della tua auto sta bruciando una miscela di carburante troppo ricca. Significa che nei cilindri sta entrando più carburante di quanto appropriato per un certo rapporto d'aria. A causa della combustione di una miscela di carburante troppo ricca, si verifica una combustione incompleta e il risultato è appunto fumo nero, che contiene una maggiore quantità di fuliggine.

Una combustione imperfetta e, quindi, fumo nero dallo scarico possono essere causati da un malfunzionamento del sistema di alimentazione o da un problema con l'alimentazione dell'aria. Tra l'altro, il fumo nero dallo scarico può essere accompagnato da un elevato consumo di carburante, avviamenti difficili o perdita di potenza.

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Nel caso dei motori a benzina, la causa della combustione incompleta può essere un malfunzionamento della sonda lambda, del sensore di flusso di massa o di iniettori di carburante che perdono. Nel caso dei motori diesel, la causa della combustione incompleta può essere un malfunzionamento della pompa del carburante ad alta pressione, del bilanciamento dell'aria o degli iniettori. Tuttavia, con entrambi i motori, questo problema può essere causato anche da un eccessivo intasamento del filtro dell'aria.

La buona notizia è che bruciare una miscela ricca non danneggia in modo significativo il motore a breve termine. Tuttavia, bruciare una miscela ricca può portare a seri problemi a lungo termine, quindi dovresti risolvere questo problema il prima possibile.

Un motore che brucia una miscela ricca produce più fuliggine. Questa fuliggine penetra nell'olio motore, il che porta a una carbonizzazione più rapida delle fasce elastiche, all'intasamento del filtro dell'olio o dei canali attraverso i quali viene condotto l'olio motore e, in generale, a una maggiore usura delle singole parti del motore a causa dell'influenza di olio motore degradato.

2. Fumo bianco dallo scarico

Il fumo bianco dallo scarico è solo vapore acqueo. Tuttavia, è necessario distinguere se questo non è solo un fenomeno naturale dovuto alle basse temperature esterne. Il fumo bianco è un fenomeno del tutto naturale quando si riscalda un motore freddo.

Se dietro l'auto appare del fumo bianco, anche se è ben riscaldata e la temperatura esterna è normale, il motore sta bruciando acqua o liquido di raffreddamento che è entrato nei cilindri. Una guarnizione danneggiata può causare questo sotto la testata, una testata incrinata o, nel peggiore dei casi, un blocco cilindri incrinato. In nessuno di questi casi, tuttavia, non contare sul fatto che la riparazione sarà economica.

Puoi scoprire se il liquido di raffreddamento penetra nello spazio del cilindro guardando nel serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento. Se il livello del liquido di raffreddamento è diminuito o sono presenti macchie di grasso sulla sua superficie, è quasi certo che il liquido di raffreddamento si mescoli con l'olio motore.

È inoltre possibile rilevare un problema con il liquido di raffreddamento che penetra nello spazio del cilindro svitando il tappo attraverso il quale viene versato l'olio motore. Se c'è un'emulsione sul lato inferiore del tappo, significa che il liquido refrigerante è entrato nell'olio motore.

Tuttavia, l'emulsione sul fondo del cofano può comparire anche se si guida spesso l'auto per brevi tragitti, soprattutto quando fa freddo quando il motore non ha il tempo di riscaldarsi fino alla temperatura di esercizio.

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La fumata bianca non dovrebbe essere presa alla leggera. Se il liquido di raffreddamento fuoriesce dalla testata, non guidare l'auto fino a quando non si risolve il problema. Se trascuri questo problema, causerai una maggiore usura di tutti i meccanismi del motore, che alla fine può portare a danni al motore.

3. Fumo blu e grigio dallo scarico

Il fumo blu dallo scarico significa solo una cosa. L'olio motore entra nel vano cilindri. Più l'olio motore penetra nei cilindri, più l'auto fuma. Un fenomeno associato alla penetrazione dell'olio nei cilindri è l'eccessivo consumo di olio motore.

L'olio motore può entrare nei cilindri in diversi modi, attraverso fasce elastiche usurate, canne cilindro, pistoni o cilindri. Tuttavia, con i motori sovralimentati, il fumo blu può anche essere causato dal turbocompressore, che ha cuscinetti usurati o una guarnizione danneggiata.

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L'usura nella zona del cilindro è accompagnata da una perdita di compressione. Tuttavia, va aggiunto che i suddetti difetti non si verificano su tutti i cilindri contemporaneamente, quindi un cilindro difettoso può essere facilmente rilevato confrontando le candele o misurando la compressione e confrontandolo con altri cilindri.

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Il fumo blu, quindi, di solito significa una revisione del motore. Tuttavia, se un'auto vecchia che non apprezzi troppo inizia a fumare in questo modo, è consigliabile solo rabboccare l'olio motore perché la revisione del motore potrebbe superare il prezzo dell'intera auto.