AUTORIDE | Tutto sulle auto

PowerPulse: tecnologia che aiuta a eliminare il turbo lag

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

PowerPulse è una tecnologia che aiuta a eliminare la lenta insorgenza di potenza tipica dei motori turbocompressi.

L'inizio lento della potenza, il cosiddetto turbo lag, è un problema con molti motori turbocompressi. Di cosa si tratta veramente e cos'è il turbo lag?

Sommario

Cos'è il turbo lag?

Turbo lag è il ritardo tra il momento in cui si preme il pedale dell'acceleratore e il momento in cui il turbocompressore inizia a fornire potenza aggiuntiva al motore turbocompresso. È ora che il sistema di scarico e il turbocompressore creino l'impulso necessario per aumentare la potenza.

Turbo Lag: cos'è e come ridurlo?

Articolo correlato - Turbo Lag: cos'è e come ridurlo?

Il motivo è semplice: i gas di scarico azionano il turbocompressore e finché il motore non si avvia, non ha nulla per guidarlo. I Supercharger non hanno questo problema, perché sono azionati direttamente dal motore, e la risposta al gas è, quindi, immediata.

Esistono diverse soluzioni per combattere il turbo lag, ma Volvo ha fatto a modo suo e ha quindi sviluppato la tecnologia PowerPulse. La tecnologia PowerPulse è stata introdotta nel 2015 nella Volvo S90 e XC90 con il motore diesel più potente con un volume di 2.0 e una potenza di 173 kW.

Come funziona la tecnologia PowerPulse?

Il motore che utilizza la tecnologia PowerPulse è dotato di un compressore ad azionamento elettrico, che riempie il serbatoio a pressione da due litri con aria compressa dall'aspirazione quando non è richiesta la piena potenza del motore.

Questo serbatoio a pressione immagazzina aria a una pressione di 12 bar e, se necessario, scarica l'aria compressa raccolta nella sezione di scarico davanti al turbocompressore.

Turbocompressore: quali sono i suoi vantaggi e cos'è il turbo lag?

Articolo correlato - Turbocompressore: quali sono i suoi vantaggi e cos'è il turbo lag?

Sebbene l'alimentazione d'aria sia sufficiente solo per un decimo di secondo, è sufficiente perché il turbocompressore giri più velocemente, fornendo così più aria al motore.

Pertanto, il motore entra in funzione e non è più necessario fornire aria dal serbatoio prima del turbocompressore perché i gas di scarico risultanti si faranno carico di questo lavoro.

Limiti della tecnologia PowerPulse

Tuttavia, la tecnologia PowerPulse funziona solo fino a una velocità di 30 km/h, quindi è praticamente attiva solo all'avvio quando il ritardo nella reazione al gas è più pronunciato. Il risultato dell'utilizzo di questa tecnologia è una migliore risposta all'aggiunta di gas e l'eliminazione del turbo lag.

Guarda un breve video dimostrativo di come funziona la tecnologia PowerPulse: