Telaio e freni: identificare il guasto tramite il suono tipico

Freni a disco
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Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

Benvenuto nella parte successiva della nostra serie sui malfunzionamenti dell'auto che le tue orecchie possono rilevare. Il precedente articolo sulla diagnosi dei malfunzionamenti mediante l'udito si è concentrato sul sistema di scarico dell'auto.

Nell'articolo di oggi esamineremo un'altra parte dell'auto: il telaio e l'impianto frenante dell'auto.

Contenuto

introduzione

Tutti i malfunzionamenti che tratteremo oggi possono essere rilevati facilmente usando le orecchie. È proprio con l'aiuto dell'udito che è possibile rilevare molti malfunzionamenti e problemi, che spesso sono ancora agli inizi.

Alcuni malfunzionamenti possono essere rilevati ancor prima che possano influenzare negativamente le caratteristiche di guida, i consumi, le prestazioni e altri parametri della vettura o danneggiare negativamente altre parti e componenti del veicolo.

Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un'occhiata ai malfunzionamenti del telaio e del sistema frenante manifestati dal loro suono tipico.

Ronzio monotono, particolarmente evidente durante la guida in curva:

Possibile causa - Cuscinetto danneggiato nel mozzo della ruota su un lato dell'auto.

Soluzione - In questo caso, è necessario scoprire da quale ruota proviene il suono o quale cuscinetto è danneggiato. Se il ronzio si sente nelle curve a sinistra (ruote destre caricate), è probabile che il lato destro sia danneggiato, e se nelle curve a destra (ruote sinistre caricate), allora sul lato sinistro. La sostituzione di questa parte dell'auto è tra le riparazioni convenienti.

Popping o crepitio quando si gira il volante:

Possibile causa - Giunto omocinetico danneggiato. Se c'è uno schiocco o uno scoppiettio dalla parte anteriore dell'auto quando si girano le ruote a sinistra oa destra o quando si guida lentamente avanti e indietro, è quasi sicuro al 100% che si tratta di un giunto omocinetico usurato.

Soluzione - Sostituzione del giunto danneggiato. La sostituzione del giunto omocinetico non è una delle più costose, ma nemmeno delle più economiche, ma tutto dipende dal tipo di auto.

Crepitio e rombo udibili in curva:

Possibile causa - Di nuovo, può essere un giunto omocinetico danneggiato.

Soluzione - Sostituzione del giunto danneggiato. Nel migliore dei casi è necessario sostituire solo il giunto; nel peggiore dei casi è necessario sostituire l'intero semiasse.

Fischi e crepitii udibili solo durante la frenata:

Possibile causa - Pastiglie dei freni eccessivamente usurate che causano attrito metallo-metallo durante la frenata.

Soluzione - Sostituzione accelerata delle pastiglie dei freni. Tuttavia, a causa dell'ampio abbandono del sistema frenante, sarà probabilmente necessario sostituire i dischi freno e le pastiglie.

Rumore durante la guida su dossi:

Possibile causa - Silent block usurati dello stabilizzatore, dei montanti dei cuscinetti o delle parti delle sospensioni delle ruote.

Soluzione - Sostituzione di parti auto usurate o altrimenti danneggiate.

Urti e tonfi durante la guida su dossi:

Possibile causa - Ammortizzatori delle sospensioni usurati (che perdono). In questo caso, non smorzata da un ammortizzatore funzionante, la ruota rimbalza e colpisce di nuovo la strada. Ciò può causare un problema piuttosto serio quando si guida velocemente su dossi. Un ammortizzatore danneggiato può manifestarsi in caso di vento laterale quando il corpo può inclinarsi.

Soluzione - Sostituzione dell'ammortizzatore della sospensione danneggiato.

Clic durante la guida su dossi:

Possibile causa - Probabilmente è una molla dell'asse rotta. Le molle di solito scattano negli avvolgimenti inferiori, manifestandosi in inclinazioni brusche del veicolo in curva.

Soluzione - Sostituzione della molla. Tuttavia, questa riparazione è una delle riparazioni più impegnative in termini di tempo e denaro, ma deve essere eseguita il prima possibile, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza di guida.

Urti durante la guida su dossi:

Possibile causa - Si tratta probabilmente di perni danneggiati sulle aste stabilizzatrici, il cui compito è quello di ridurre i movimenti verticali delle ruote, ad esempio durante la guida su un fondo sconnesso.

Soluzione - Sostituzione delle barre stabilizzatrici.

Conclusione

Naturalmente, ci sono innumerevoli altri malfunzionamenti del motore e dei suoi componenti, manifestati da simili manifestazioni acustiche o di altro tipo. Questi sono i malfunzionamenti più comuni del sistema frenante che possono essere rilevati dall'udito.