Risultati
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Valvetronic: come funziona il sistema di alzata variabile delle valvole?
Valvetronic è una designazione per i motori BMW dotati di un sistema di alzata variabile delle valvole. Si tratta di un sistema che, combinato con la fasatura variabile delle valvole, consente di modificare la posizione dell'albero a camme indipendentemente dalla posizione dell'albero motore. Può anche modificare l'alzata e il tempo di apertura della valvola.
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Fumo nero dallo scarico: qual è il problema?!
Il fumo nero dallo scarico è un segno che il motore sta bruciando una miscela troppo ricca di carburante e aria. Una miscela ricca è una miscela che contiene meno aria di quella necessaria per la completa combustione del combustibile.
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Miscela stechiometrica: che tipo di miscela è?
Una miscela stechiometrica è una miscela di carburante e aria che contiene l'esatta quantità di aria necessaria per una perfetta combustione del carburante. Questo rapporto perfetto tra carburante e aria nella miscela è chiamato rapporto stechiometrico.
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Motore raffreddato ad aria: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Un motore raffreddato ad aria è un motore a combustione interna in cui il raffreddamento e il mantenimento della temperatura ottimale del motore sono assicurati dal flusso d'aria.
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Turbocompressore a geometria variabile (VGT): come funziona?
Un turbocompressore a geometria variabile (VGT in breve), talvolta chiamato turbina a ugelli variabili (VNT), è un tipo di turbocompressore dotato di pale mobili per regolare il flusso d'aria.
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Rapporto aria-carburante: come influisce sulle prestazioni del motore?
Un rapporto aria-carburante è un numero adimensionale che esprime il rapporto tra la quantità effettiva di aria nella miscela e la quantità teorica (quantità stechiometrica) di aria corrispondente al carburante utilizzato. Il coefficiente, denominato in inglese Air-Fuel Ratio, è indicato dalla lettera greca λ (lambda).