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Collettori di scarico ottimizzati: aumentano le prestazioni del motore

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Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La sostituzione dei tubi di scarico di serie con tubi di scarico sintonizzati è una delle modifiche di base e diffuse del motore. Ma cosa ottieni con una tale modifica e qual è la differenza tra lead regolari e lead sintonizzati?

Ci addentreremo presto nell'argomento, ma prima diciamo qualche parola su a cosa servono effettivamente i collettori di scarico.

Sommario

Funzione collettori di scarico

I collettori di scarico sono composti da un gruppo di tubi che partono dalla testata e si uniscono in un unico tubo alla loro estremità. È un tubo che devia i gas dalla testata del cilindro direttamente al tubo di scarico.

I collettori di scarico sono generalmente realizzati in ghisa. La velocità di movimento dei gas di scarico è influenzata dalla lunghezza, larghezza e forma dei tubi di scarico. Se i tubi sono corti e larghi, i gas perderanno rapidamente la loro velocità dopo aver lasciato la testata.

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Tuttavia, se i tubi di scarico sono lunghi e stretti, la velocità viene mantenuta ei gas raggiungono più rapidamente il tubo di scarico.

Collettori di scarico sintonizzati

I collettori di scarico sintonizzati sono spesso un componente molto sottovalutato quando si modifica un motore. Il prezzo relativamente alto per tale modifica potrebbe essere il motivo per cui è piuttosto sottovalutato.

La verità è che senza modifiche o sostituzione dei normali collettori di scarico con collettori di scarico sintonizzati, tutte le altre modifiche del tubo di scarico sono letteralmente inutili. I cavi regolari sono generalmente restrittivi e le perdite di potenza sono significative perché i pistoni devono letteralmente spingere i gas di scarico fuori dal cilindro.

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I normali collettori di scarico sono economici e facili da produrre, motivo per cui i produttori li installano nelle loro auto. I collettori di scarico sintonizzati sono un'alternativa molto migliore ai collettori di serie perché hanno tubi dalla forma precisa che si fondono dolcemente in un tubo più grande.

I collettori di scarico modificati sono più leggeri e hanno una minore resistenza al flusso, grazie alla quale possono rimuovere in modo più efficiente i fumi di scarico dal vano motore. Tuttavia, i collettori di scarico sintonizzati devono essere adattati con precisione a un tipo di motore specifico e di solito non possono essere costruiti a casa, come cercano di pensare molti amatori.

Nel caso di collettori di scarico fatti in casa, può succedere che le prestazioni della tua auto non solo non aumentino ma addirittura diminuiscano.

Diversi test devono essere completati prima che i collettori di scarico possano essere modificati. Se non sei in grado di determinare quale tipo di tubo di scarico ti serve, molte aziende adatteranno i tubi di scarico esattamente in base alle tue esigenze e al tuo tipo di motore, quindi è meglio pagare un extra e lasciare questo lavoro ai professionisti.

Effetto della lunghezza e larghezza dei tubi di scarico sulle prestazioni

  1. La lunghezza ridotta e il diametro maggiore dei tubi di scarico - è più adatto per motori ad alta velocità che lavorano spesso a pieno carico.
  2. Tubi di scarico più lunghi con un diametro inferiore sono adatti per un migliore flusso di coppia.

Per le soluzioni di alimentazione, si consiglia di utilizzare tubi pluviali di diametro maggiore (più larghi). Tuttavia, tutto ha i suoi limiti. Non ha senso aumentare di oltre il 20% il diametro dei tubi di scarico per un motore atmosferico.

Una variazione eccessiva del diametro influirà sulla pulsazione delle onde di pressione nella tubazione e il motore perderà quindi contropressione nel sistema di scarico, che è molto importante per un corretto lavaggio del cilindro.

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La perdita di contropressione nel sistema di scarico farà sì che il motore non abbia la potenza originale a basse e medie velocità come aveva con i normali collettori di scarico.

In che modo il numero di collettori di scarico influisce sulle prestazioni del motore?

Le diverse lunghezze dei singoli rami sui tubi di scarico di serie impediscono ai gas di scarico di essere perfettamente paralleli. La diversa lunghezza dei rami della serie di pluviali fa scontrare i gas di scarico in uscita dai pluviali.

Ciò provoca un diverso vortice dei gas di scarico, diverse contropressioni e altri fenomeni che portano a uno scarico incompleto dei gas di scarico dalla testata e, quindi, a una riduzione delle prestazioni.

Con collettori di scarico sintonizzati per motori a quattro cilindri, due soluzioni collegano i singoli rami, 4-2-1 o 4-1. Qual è la differenza tra queste due soluzioni?

Collettori di scarico sintonizzati 4-2-1:

Significa che i quattro rami dei tubi di scarico che partono dalla testata sono combinati in due rami e poi in uno. Con una tale soluzione dei tubi di scarico, le prestazioni aumenteranno in tutta la gamma di velocità superiore insieme alla coppia.

In pratica, questo significa che l'aumento di potenza sarà percepibile dalla fascia media dei giri, ma non sarà così grande come con la soluzione 4-1.

Collettori di scarico sintonizzati 4-1:

Significa che i quattro rami che partono dalla testata si uniranno alla loro estremità per formare un ramo più grande. Tale soluzione di tubi di scarico è destinata alle massime prestazioni. Tuttavia, il motore funzionerà in modo ottimale solo in una gamma ristretta di giri.

In pratica, ciò significa che sentirai l'aumento di potenza solo ad alti regimi, e nella fascia media di giri, la potenza sarà approssimativamente uguale a quella dei normali collettori di scarico. La soluzione 4-2-1 è, quindi, molto migliore per la guida normale. Non otterrai un aumento di potenza così grande come con la soluzione 4-1, particolarmente adatta per le auto che sfruttano appieno la potenza massima.

Collettori di scarico e nastro isolante termico

Per ottenere il massimo effetto, i tubi di scarico sintonizzati sono rivestiti con materiale termoisolante, non infiammabile o avvolti con nastro termoisolante, accelerando il flusso dei gas di scarico e portando a una migliore disponibilità del motore a girare.

I tubi di scarico avvolti o i tubi di scarico mantengono caldi i gas di scarico (i gas di scarico raffreddati perdono velocità) e garantiscono così uno svuotamento più rapido ed efficiente del sistema di scarico.

Collettori di scarico sintonizzati e loro vantaggi

  • L'aumento di potenza è di circa il 5 e il 10%, a seconda del tipo di motore.
  • La composizione dei gas di scarico non cambia solo con i tubi di scarico sintonizzati, quindi non devi preoccuparti del controllo delle emissioni.
  • Le auto con convertitori catalitici sui collettori di scarico standard possono aspettarsi un aumento delle prestazioni ancora più significativo, grazie all'assenza di un convertitore catalitico.
  • I tubi di scarico sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità (maggiore durata)
  • I tubi di scarico sintonizzati sono più leggeri (riduzione del peso). I tubi di scarico sintonizzati sono, quindi, una soluzione perfetta per aumentare le prestazioni del motore.