Distribuzione OHC: sapevi che tipo di distribuzione a valvole è?

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Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

La fasatura OHC è un tipo di fasatura delle valvole di un motore a combustione a pistoni, in cui, oltre alle valvole, si trova anche l'albero a camme nella testata. La designazione di questo tipo di distribuzione deriva dal nome inglese OverHead Camshaft.

Di solito, tra l'albero a camme e la valvola viene inserito solo un bilanciere. Pertanto, la distribuzione OHC contiene alcuni componenti che riducono le forze inerziali. Lo svantaggio di questo tipo di distribuzione è solo la costruzione più complicata della testata.

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Tuttavia, i vantaggi della fasatura delle valvole OHC superano i suoi svantaggi, motivo per cui questo design è attualmente il tipo di fasatura più utilizzato per i moderni motori a combustione a pistoni. Il concetto di base di questo tipo di distribuzione è un albero a camme per testata.

Ci sono due testate per i motori a forma di V, quindi vengono utilizzati due alberi a camme (uno per ogni testa). Un motore con distribuzione OHC ha almeno due valvole per ogni cilindro poste in fila e sopra le quali si trova l'albero a camme.

La distribuzione OHC può essere guidata in diversi modi:

  • Cinghia dentata
  • Catena
  • Ingranaggio dentato

La trasmissione di distribuzione è progettata per regolare con precisione la posizione relativa dell'albero motore e dell'albero a camme, che non cambia durante il funzionamento del motore. La trasmissione a ingranaggi è molto rara e al giorno d'oggi la trasmissione di distribuzione più comune è una cinghia dentata o una catena di distribuzione.

La distribuzione OHC è utilizzata principalmente per motori a quattro tempi. Ciò significa che l'albero a camme ruota 2 volte più lentamente dell'albero a gomiti perché un motore a quattro tempi esegue un ciclo di lavoro durante due giri dell'albero a gomiti.

La distribuzione di OHC può essere suddivisa in base alla costruzione in:

Distribuzione SOHC (singolo albero a camme in testa):

Indica un albero a camme per testata. Quindi è lo stesso tipo di distribuzione della distribuzione OHC. La maggior parte dei motori del tipo utilizza una tale distribuzione della valvola:

  • Motore 4 cilindri, otto valvole
  • Motore 3 cilindri, sei valvole

Distribuzione DOHC (doppio albero a camme in testa):

Indica un tipo di treno valvole in cui due alberi a camme si trovano in una testata. Con questo tipo di distribuzione, le valvole di aspirazione sono disposte in una fila e le valvole di scarico nella seconda fila. Quindi un albero a camme controlla le valvole di aspirazione e l'altro albero a camme controlla le valvole di scarico.

Questo tipo di treno valvole viene utilizzato per valvole per cilindro più grandi (3, 4, 5, 6 e così via). La distribuzione DOHC è talvolta indicata anche come 2xOHC.

Il treno valvole DOHC è il tipo di treno più utilizzato oggi e viene utilizzato, ad esempio, nel concetto di motori come:

  • Motore 4 cilindri, 12 valvole – 2 valvole di aspirazione e uno scarico
  • Motore 4 cilindri, 16 valvole – 2 valvole di aspirazione e due scarichi
  • Motore 4 cilindri, 20 valvole – 3 valvole di aspirazione e due scarichi • • • Motore 4 cilindri, 24 valvole – 3 valvole di aspirazione e tre di scarico
  • Motore 3 cilindri, 12 valvole – 2 valvole di aspirazione e due di scarico