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Modifica della testata: come aumenta le prestazioni del motore?

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Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La modifica della testata è un modo popolare ma tecnicamente impegnativo per aumentare le prestazioni del motore. Quindi in questo articolo esamineremo le possibili modifiche della testata e dei suoi accessori.

Questo articolo è solo informativo su eventuali regolazioni della testata e dei suoi accessori e non funge da guida.

Sommario

Regolazione della testata e dei suoi accessori:

  • riduzione della testata
  • riduzione della guarnizione della testata
  • allargamento e lucidatura dei canali di aspirazione e scarico nella testata
  • allargamento delle sedi delle valvole
  • modifica delle valvole

Abbassamento della testata e della guarnizione della testata:

Un modo per aumentare la potenza del motore è aumentare la pressione nel cilindro aumentando il rapporto di compressione. Il rapporto di compressione può essere aumentato in diversi modi, ad esempio:

  • abbassando la testata
  • riducendo la guarnizione sotto la testata
  • abbassando il monoblocco
  • modificando l'altezza dei pistoni o sostituendo i pistoni
  • sostituendo le bielle con più lunghe bielle

Saremo interessati solo alle prime due opzioni. Il più economico di questi metodi, utilizzando il quale è possibile aumentare il rapporto di compressione, è ridurre la guarnizione della testata o sostituirla con una guarnizione inferiore.

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Una guarnizione della testata più bassa non aumenterà le prestazioni, perché la riduzione può essere calcolata solo in pochi decimi di millimetro. Tuttavia, è un modo meno impegnativo e più delicato rispetto all'abbassamento della testata stessa.

Abbassare la testata è un modo molto più efficace ma più difficile. Se non hai gli strumenti necessari e le conoscenze sufficienti, ti consiglio di lasciare questo aggiustamento agli esperti.

Con questa modifica, c'è il rischio che le valvole si incontrino con i pistoni se la testa viene abbassata troppo, il che sarebbe costoso. Inoltre, l'abbassamento della testa non viene eseguito con lime o altri strumenti simili come pensano molti fai-da-te di garage sui forum.

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La testata deve essere abbassata uniformemente. La carica si riduce di circa 1-2 millimetri a seconda del tipo di motore. Nella maggior parte dei casi, però, 2 millimetri è il limite, quando c'è già il rischio di collisione tra valvole e pistoni.

Dopo tale modifica, l'aumento delle prestazioni è già evidente; il motore ha più coppia e sale di giri più facilmente.

Allargamento e lucidatura dei canali di aspirazione e scarico della testata:

Se vi è mai capitato di vedere una testata smontata, avrete sicuramente notato che la superficie dei canali di aspirazione e scarico di serie è ruvida e di forma imprecisa. Tutto ciò provoca grandi perdite di pompaggio quando il contenuto del cilindro viene aspirato ed espulso.

Quindi, per ridurre queste perdite, dobbiamo lucidare i canali, cambiarne la forma e aumentarne il diametro. Il diametro dei canali di aspirazione e scarico della testata può essere aumentato solo di pochi millimetri, il che non porterà quasi nulla. Anche se insieme ad altre modifiche, aiuterà.

Un altro vantaggio di tale modifica della testata è, come già accennato, la riduzione delle perdite di pompaggio, che aumenta l'efficienza del volume (riempimento) del motore.

Rendimento volumetrico del motore:

Il rendimento volumetrico del motore è il rapporto tra la quantità di miscela aspirata nel cilindro e la quantità teorica di miscela aspirata nel cilindro senza perdite. L'efficienza volumetrica del motore ad aspirazione naturale varia in media dal 50% al 90%.

Allo stesso tempo, a determinati giri, raggiunge il massimo e, con un ulteriore aumento o diminuzione dei giri, l'efficienza di riempimento del motore diminuisce.

Il motore raggiunge la coppia massima al regime di massimo rendimento volumetrico, e anche in questa zona si trova la gamma dei regimi motore ideali. La regolazione dei canali di aspirazione e scarico della testata viene eseguita utilizzando una smerigliatrice elettronica o una taglierina tecnica.

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I canali di aspirazione e scarico modificati della testata e del collettore di aspirazione aumentano quindi la quantità di miscela erogata da e verso i cilindri, aumentando così la potenza e il valore di coppia.

Ingrandimento delle sedi delle valvole e modifica delle valvole:

Ingrandendo le sedi delle valvole e regolando le valvole, si ottiene una riduzione delle perdite di pompaggio e un aumento dell'efficienza di riempimento del motore. Quando si allarga il diametro delle sedi delle valvole, si applica lo stesso principio e la stessa procedura di lavoro dell'allargamento dei canali di aspirazione e scarico della testata.

La regolazione delle valvole consiste nel lucidare lo stelo e la testa della valvola e arrotondare i bordi della piastra della valvola. Le valvole sono arrotondate su un tornio o una smerigliatrice.

Si spera che sarebbe informativo per oggi. Nel prossimo articolo vedremo come e con cosa è possibile aumentare il volume del motore.