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Nitro Oxide System: come e perché viene utilizzato nelle automobili?

NOS
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Il protossido di azoto è tradotto come ossido di azoto (o gas del paradiso), utilizzato in ambito sanitario come anestetico, ma ci interesserà il suo utilizzo nelle automobili.

Questo articolo continua la serie di miglioramenti delle prestazioni e ci concentreremo brevemente sul sistema Nitro Oxide, NOS.

Sommario

Come funziona l'N2O in un'auto?

Iniettando N2O (ossido di azoto) nel collettore di aspirazione di un motore a benzina, è possibile ottenere un'enorme quantità di potenza per pochi soldi (per chi).

Tuttavia, l'aumento di potenza è di breve durata (10-15 secondi) perché il motore potrebbe danneggiarsi. Si consiglia inoltre di iniettare il protossido di azoto solo quando la farfalla è completamente aperta, cioè a tutto gas.

Il protossido di azoto si decompone a circa 300 gradi Celsius in azoto e ossigeno. Una miscela di ossigeno molto ricca viene creata dopo che il gas è stato iniettato nella camera di combustione.

La funzione dell'azoto è che durante l'espansione diventa ghiacciata e quindi raffredda anche l'ossigeno, il che rende il processo di combustione più efficiente. Il protossido di azoto contiene 2,3 volte più ossigeno di quello contenuto nella nostra atmosfera.

Attrezzatura necessaria per installare NOS:

  • Bombola a pressione
  • Tubo a pressione
  • Solenoidi (bobine)
  • Iniettore

Esistono due sistemi per l'iniezione di N2O, vale a dire:

  1. Sistema a secco
  2. Sistema a umido

1. Sistema a secco

Il gas viene iniettato davanti a un sensore che rileva il peso dell'aria aspirata in modo che la centralina possa impostare una maggiore quantità di carburante. Tuttavia, nel cilindro può entrare troppa miscela magra, che può causare l'incendio delle valvole.

2. Sistema a umido

Gas e carburante vengono iniettati contemporaneamente nel sistema di aspirazione prima della valvola. Il gas viene iniettato nel sistema solo dopo l'apertura della valvola sulla bombola. L'iniezione di N2O avviene immediatamente dopo aver premuto l'interruttore.

Quando si riempie di gas, è necessario raffreddare il cilindro. Se non lo fai, non ci entrerai nemmeno la metà del volume di gas liquefatto. Una carica dura per circa sette accelerazioni.

Vantaggi di NOS:

  • grandi prestazioni a un prezzo ragionevole
  • l'aumento delle prestazioni può essere controllato a piacimento

Svantaggi del NOS:

  • l'aumento di potenza è solo temporaneo
  • il grande sforzo sul motore e sui suoi componenti
  • NOS potrebbe non essere omologato nel vostro paese

Conclusione

L'aumento delle prestazioni può variare dal 25 al 70%. Senza modificare pistoni, bielle e altri componenti, non è consigliabile superare il limite del 20%. È inoltre necessario prestare attenzione al ragionevole dosaggio di potenza. Altrimenti, può succedere che il tuo motore riceva un dosaggio eccessivo e finisca in un deposito di rottami.