Rumore del motore, ronzio o colpi: qual è il problema?

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Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

Ci sono malfunzionamenti che anche un automobilista esperto non può rilevare senza attrezzatura. Tuttavia, tali malfunzionamenti possono essere rilevati in tempo anche senza alcuna apparecchiatura.

Ti serviranno semplicemente solo i tuoi sensi, o più precisamente, quello che è il tuo udito.

Contenuto

introduzione

Alcuni malfunzionamenti possono essere individuati facilmente senza troppi problemi. Anche i conducenti che conoscono molto bene la propria auto, sanno come si comporta e quindi possono accorgersi prima quando c'è qualcosa che non va nell'auto. Tuttavia, se sai quale componente annuncia il suo guasto con un suono specifico, non ti perderai nemmeno quando acquisti un'auto di seconda mano.

Ascoltare vari suoni dall'auto ha i suoi vantaggi. Se sei in grado di riconoscerli, potresti essere in grado di rilevare un numero innumerevole di malfunzionamenti e problemi, che spesso sono ancora agli inizi. È quindi possibile rilevare questi guasti prima che possano influenzare negativamente la guida, il consumo, le prestazioni e altri parametri della vettura o danneggiare altre parti e componenti.

Poiché l'auto è composta da innumerevoli componenti che possono indicare il loro guasto con suoni diversi, abbiamo deciso di preparare una serie di quattro articoli su questo argomento. In questi articoli ci concentreremo su una certa parte dell'auto e sui suoi componenti, che possono indicare il loro malfunzionamento con suoni diversi.

Nell'articolo di oggi esamineremo la parte più importante dell'auto, ovvero il motore e la trasmissione.

Riesci a riconoscere il malfunzionamento del motore o della trasmissione dal suo suono tipico?

Suono: colpi pesanti e metallici

Possibile causa - Cuscinetti albero motore usurati.

Soluzione - Sostituzione dei cuscinetti.

Suono: crepitio quando si preme il pedale della frizione

Possibile causa - Cuscinetto reggispinta della frizione difettoso.

Soluzione - Sostituzione del cuscinetto se questo problema viene rilevato e confermato.

Suono: frizione che squilla al minimo

Possibile causa - Molle disco frizione incrinate.

Soluzione - Sostituzione della parte danneggiata o dell'intera frizione.

Suono: bussare al minimo

Possibile causa - Volano a doppia massa usurato.

Soluzione - Se il rumore dei colpi si sente solo a motore freddo, la sostituzione del volano non è urgente o non è necessario sostituirlo immediatamente. Tuttavia, se il volano bimassa presenta permanentemente tali problemi acustici in qualsiasi condizione, è necessaria la sua sostituzione.

Suono: suono sferragliante dalla trasmissione al minimo

Possibile causa - Gioco negli ingranaggi del cambio.

Soluzione - Questi suoni sono correlati alla tolleranza delle singole parti e sono, nella maggior parte dei casi, innocui.

Suono: ronzio dal cambio durante la guida

Possibile causa - Cuscinetti usurati nella trasmissione o nella scatola di rinvio.

Soluzione - Sostituzione delle parti usurate.

Suono: tintinnio metallico dal motore subito dopo l'avviamento

Possibile causa - Punterie idrauliche (alzavalvole idrauliche) con pressione dell'olio insufficiente.

Soluzione - Non necessario se questo suono scompare pochi secondi dopo l'avvio. Tuttavia, se il tintinnio metallico persiste a lungo, è probabile che parte della punteria idraulica sia danneggiata, il che significa che deve essere sostituita.

Suono: Ronzii quando il carico del motore cambia (accelerazione/decelerazione):

Possibili cause - Supporto motore allentato o usurato.

Soluzione - È necessario serrare o sostituire il supporto motore danneggiato.

Suono: rumori sferraglianti dal motore

Possibili cause - Catena di distribuzione allentata o tendicatena difettoso.

Soluzione - Sostituzione dell'intero set di distribuzione o solo del tendicatena di distribuzione.

Suono: ronzio o sibilo dopo l'accensione del motore

Possibile causa - Rumore di funzionamento della pompa del carburante o usura della pompa del carburante.

Soluzione - Se questo segnale acustico della pompa benzina si sente solo dopo pochi secondi dall'accensione del motore, è normale. Tuttavia, se questo rumore è forte e si sente costantemente la pompa del carburante, con effetti negativi sul motore, è quasi certo che la pompa del carburante sia alla fine della sua durata.

Conclusione

Naturalmente, ci sono innumerevoli altri malfunzionamenti del motore e dei suoi componenti, manifestati da simili manifestazioni acustiche o di altro tipo. Tuttavia, questi sono alcuni dei problemi più comuni rilevabili dall'udito.

Nel seguente articolo, faremo luce su diversi guasti nel telaio e nei componenti del freno, che possono essere rilevati anche senza attrezzatura, solo con l'udito.