Brutto minimo del motore: le 10 cause più comuni

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Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

Il minimo irregolare disturba molti conducenti di auto vecchie e nuove. Tuttavia, alcuni conducenti ignorano questo problema e non si rendono nemmeno conto di quanto sia grande l'errore che stanno commettendo.

Trascurare questo problema può causare tutta una serie di altri problemi molto più costosi. Ma che tipo di malfunzionamento può causare un funzionamento irregolare del motore? Cosa controllare e a cosa prestare attenzione? Diamo un'occhiata a questo.

Contenuto

introduzione

Prima di iniziare, va notato che il minimo irregolare non deve essere dovuto a un solo malfunzionamento. A volte una combinazione di più malfunzionamenti potrebbe essere alla base di questo problema, quindi scoprire quali componenti sono difettosi è difficile.

Il minimo irregolare è spesso accompagnato da avviamenti difficili, fluttuazioni del numero di giri, guasti al motore durante la guida, perdita di potenza del motore e consumo elevato di carburante. Diamo un'occhiata ai dieci problemi più comuni che causano un minimo irregolare senza ulteriori indugi.

1. Candele

Candele di accensione

Una non corretta e, quindi, insufficiente accensione della miscela può essere una delle cause del funzionamento irregolare del motore. Con questo problema, è necessario controllare lo stato delle candele.

Gli elettrodi delle candele si consumano nel tempo ma possono anche essere intasati da vari depositi. Queste impurità possono essere rimosse, ma poiché le candele non sono parti costose, si consiglia di sostituirle.

Se le candele sono eccessivamente usurate o intasate, la combustione della miscela di carburante non è ottimale perché la candela non funziona correttamente o non funziona affatto. In questo caso, il motore funziona con meno cilindri, il che si traduce in scatti e giri al minimo dell'intero motore e quindi riduce le prestazioni del motore e aumenta il consumo di carburante.

2. Bobine di accensione

Un guasto delle bobine di accensione si manifesta allo stesso modo di una candela malfunzionante. Il risultato è di nuovo un funzionamento irregolare del motore e un calo delle prestazioni.

Tuttavia, in questo caso, la soluzione al problema è semplice. Basta sostituire la bobina difettosa e il motore funzionerà di nuovo correttamente. Inoltre, sarai avvisato di questo malfunzionamento dalla spia di avvertimento del motore di controllo accesa.

3. Valvola a farfalla

Corpo farfallato

La valvola a farfalla può ostruirsi con varie impurità. Una valvola a farfalla intasata si manifesta in diversi modi, come il funzionamento irregolare del motore, il regime minimo fluttuante, lo stallo del motore e gli avviamenti scadenti. Tuttavia, la spia del motore di controllo potrebbe non avvisarti di alcuni di questi problemi.

Anche in questo caso non è difficile eliminare il malfunzionamento. La valvola a farfalla deve essere smontata e pulita con detergenti adeguati. Tuttavia, con il motore acceso, è possibile pulire la valvola a farfalla senza smontarla applicando un detergente al corpo farfallato.

4. Sensore di flusso di massa

Sensore di flusso di massa

Il malfunzionamento del sensore di flusso di massa potrebbe essere un'altra causa del minimo irregolare del motore. Il suo malfunzionamento può anche essere dovuto al motore che funziona in modo irregolare, a scatti durante l'accelerazione o allo spegnimento. Altri problemi che accompagnano questo fenomeno includono perdita di potenza e aumento del consumo di carburante.

Il sensore di flusso di massa può non funzionare correttamente se è eccessivamente inquinato o danneggiato. Potrebbe ancora continuare a funzionare, ma i cambiamenti nel funzionamento del motore sono significativi e possono essere notati abbastanza facilmente. Se necessario, il sensore di flusso di massa danneggiato deve essere pulito o sostituito, il che è semplice ma non sempre il più economico.

5. Sonda lambda

Sonda lambda

Una sonda lambda è un sensore nel tubo di scarico che confronta l'aria nel tubo di scarico con l'aria attorno al motore e crea un segnale elettrico basato su una reazione chimica. Questo segnale viene inviato alla centralina del motore, che quindi utilizza la valvola a farfalla e gli iniettori per regolare il rapporto tra carburante e aria.

Puoi notare una sonda lambda difettosa sperimentando cattivi avviamenti del motore e l'odore di benzina dallo scarico. Tuttavia, l'aumento del consumo di carburante, il funzionamento irregolare del motore e le fluttuazioni del numero di giri possono anche indicare un malfunzionamento della sonda lambda.

In alcuni casi è possibile identificare fisicamente il malfunzionamento della sonda lambda perché intasata da una grande quantità di fuliggine. Tuttavia, questo non è sempre possibile, quindi la soluzione migliore è andare in officina, collegare l'auto per la diagnostica e sostituirla se è danneggiata. Di solito verrai avvisato di un malfunzionamento della sonda lambda dalla spia di controllo del motore.

6. Perdita di compressione

La perdita di compressione è un problema serio che può essere risolto, ma solo con un sacco di soldi. Le perdite nella camera di combustione causano la perdita di compressione. Queste perdite possono essere causate da quanto segue:

  • Fasce elastiche usurate o danneggiate
  • Cilindro del motore usurato
  • Una testata del cilindro danneggiata
  • Guarnizione della testata del cilindro danneggiata
  • Una valvola danneggiata
  • Molla della valvola danneggiata

Tutti questi problemi provocano una perdita nella camera di combustione, che porta all'estrusione della miscela di carburante durante la compressione e una conseguente riduzione della potenza del motore. Ciò può essere accompagnato da un funzionamento irregolare del motore o da fluttuazioni di velocità.

L'estrusione della miscela di carburante riduce la pressione nella camera di combustione, che altrimenti agirebbe sui pistoni. Va anche notato che la risoluzione di questi problemi è laboriosa e costosa.

7. Filtro dell'aria

Filtro dell'aria

Il filtro dell'aria ha un effetto significativo sul funzionamento del motore. Se il filtro dell'aria è eccessivamente intasato, causerà l'ingresso di aria insufficiente nei cilindri, manifestato da una notevole diminuzione della potenza, aumento del consumo di carburante e talvolta funzionamento irregolare del motore o fluttuazioni della velocità del motore.

Quindi, se noti che il motore della tua auto non è più potente come una volta e il consumo di carburante è aumentato, dovresti prima concentrarti sul controllo e, se necessario, sulla sostituzione del filtro dell'aria. Il prezzo del filtro dell'aria è esiguo e persino una scimmia può sostituirlo.

8. Filtro carburante

Filtro olio e carburante

Il problema con l'alimentazione del carburante influisce in modo significativo sull'intero funzionamento del motore. Questo problema può spesso essere nascosto dietro una piccola cosa, ovvero un filtro del carburante intasato.

Se il filtro del carburante è eccessivamente intasato, non passerà abbastanza carburante, provocando un minimo irregolare. Tuttavia, la sostituzione del filtro del carburante è una questione semplice ed economica.

9. Iniettori carburante

Il minimo irregolare può anche essere causato da perdite o intasamenti degli iniettori. Tuttavia, oltre a un funzionamento irregolare del motore accompagnato da fluttuazioni di giri, questo problema si manifesta in un notevole calo delle prestazioni.

Risolvere questo problema è piuttosto difficile e piuttosto costoso. Ci sono solo due opzioni: una riparazione costosa o una sostituzione ancora più costosa degli iniettori.

10. Centralina controllo motore

ECU (unità di controllo del motore)

Un'altra delle innumerevoli cause del minimo irregolare può essere la centralina del motore o vari sensori che le inviano dati. I sensori più importanti includono la sonda lambda, il sensore di flusso di massa, il sensore di posizione albero motore, il sensore di detonazione, il sensore temperatura liquido di raffreddamento o il sensore albero a camme.

Tutti questi sensori inviano informazioni diverse alla centralina motore. La centralina del motore utilizza questi dati per far funzionare il motore in modo efficiente. Questi sensori, abbinati alla centralina motore, controllano la fasatura dell'iniezione del carburante, la lunghezza dell'iniezione del carburante, l'anticipo dell'accensione della miscela e molte altre cose.

Supponiamo che uno dei sensori non funzioni correttamente. In tal caso la centralina controllo motore riceve dati errati, che possono causare l'errata iniezione di carburante nei cilindri o l'errata fasatura dell'anticipo di accensione della miscela.

Il motore quindi non funziona correttamente, con conseguente minimo irregolare accompagnato da prestazioni inferiori e aumento del consumo di carburante.

Conclusione

Naturalmente, innumerevoli altri problemi e malfunzionamenti possono causare il minimo irregolare. Tuttavia, in questo articolo, ci siamo concentrati sui problemi più comuni alla base di questo problema.

In conclusione, aggiungiamo che il modo più semplice per risolvere il minimo irregolare è diagnosticare la centralina motore.

Supponiamo che l'errore non venga visualizzato nella diagnostica. In tal caso è necessario procedere nel vecchio modo garantito ma laborioso controllando gradualmente ogni singolo componente che potrebbe essere alla base di questo problema.