Tachimetro: come funziona questo dispositivo?

Tachometer
Pubblicato a
Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

Un tachimetro è un dispositivo utilizzato in un'auto per misurare i giri del motore o i giri dell'albero a gomiti del motore.

Pertanto, la lancetta del contagiri indica il numero di giri dell'albero motore al minuto su un display analogico o digitale.

Contenuto

La storia del contagiri in poche parole

Il primo tachimetro fu costruito nel 1817 dall'ingegnere tedesco Deidrich Uhlhorn. Inizialmente, il tachimetro veniva utilizzato solo per misurare la velocità delle locomotive, ma col tempo è entrato anche nelle auto.

I primi tachimetri erano meccanici e si basavano sulla misurazione della forza centrifuga.

Come funziona un moderno tachimetro?

Nelle auto moderne, i tachimetri sono elettronici. L'unità di controllo del motore ottiene i dati sui giri dell'albero a gomiti, che collabora con il sensore di giri dell'albero a gomiti.

Va aggiunto che se il sensore di velocità dell'albero motore smette di funzionare, il motore si spegne e se non funziona prima che il motore si avvii, il motore non si avvia.

Come accennato in precedenza, il tachimetro di un'auto mostra il numero di giri dell'albero motore in un certo tempo, in questo caso al minuto.

Il contagiri ha quasi sempre un campo rosso marcato, che avvisa il guidatore dell'area dei giri pericolosi. Il conducente, quindi, ha sempre una visione d'insieme della velocità attuale e può quindi ridurre il regime del motore togliendo il gas e riportando il motore a un regime di sicurezza.

I giri elevati (gamma rossa) possono danneggiare il motore?

Tachimetro

Mantenere il motore ad alti regimi nella zona rossa del contagiri per lungo tempo danneggia il motore perché, in quel momento, il motore non è sufficientemente lubrificato con olio motore.

Ciò provoca il surriscaldamento dei singoli componenti, che alla fine può causare un motore grippato. Tuttavia, mantenere il motore nella gamma di velocità rossa per lungo tempo potrebbe non portare immediatamente a un malfunzionamento, ma almeno potrebbe causare una maggiore usura di alcune parti del motore.

Differenza tra tachimetri meccanici ed elettronici: